Cambio di alloggio comunale ERP assegnato

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

BANDO DI MOBILITA' 2020 - 5

Descrizione

AVVISO. Si informa l’Utenza che dal 01/08/2023 al 18/09/2023 saranno sospese le fasce di reperibilità telefonica del Servizio Casa. Per necessarie informazioni ed urgenze scrivere a cambioalloggio@comune.fi.it

 

AVVISO IMPORTANTE. Si comunica che, con Determinazione Dirigenziale n. 6195 del 24/07/2023, sono stati approvati la graduatoria definitiva degli ammessi e l'elenco definitivo degli esclusi relativi al terzo aggiornamento. La corrispondente documentazione è pubblicata nell'Albo del Comune di Firenze nonché nella sezione "Allegati" della presente scheda di servizio.

 

AVVISO IMPORTANTE. Si comunica che, con Determinazione Dirigenziale n. 5542 del 30/06/2023, sono stati approvati la graduatoria provvisoria ammessi e l'elenco provvisorio esclusi relativi al terzo aggiornamento. Tutta la relativa documentazione è pubblicata nell'Albo del Comune di Firenze nonché nella sezione "Allegati" della presente scheda di servizio.
Si informa, altresì, che il termine per proporre le Integrazioni Documentali decorrerà dalle ore 10.00 del 05/07/2023 e fino alle ore 10.00 del 15/07/2023.

 

AVVISO IMPORTANTE. Si informa l'Utenza che la procedura di inserimento della domanda al Bando di Mobilità sarà ripristinata dalle ore 10.00 del 15/05/2023.

Le richieste pervenute dalle ore 10.00 del 15/05/2023 alle ore 23.59 del 01/05/2024 saranno istruite ed inserite nella graduatoria che verrà pubblicata nel mese di giugno 2024.

 

AVVISO IMPORTANTE. Si informa l'Utenza che dal giorno 02/05/2023 la procedura di inserimento della domanda al Bando di Mobilità sarà momentaneamente sospesa. Il Servizio di accesso verrà riattivato nei prossimi giorni e sarà cura dell'Ufficio comunicare con avviso l'avvenuto ripristino.

 

AVVISO IMPORTANTE. Si informa l'Utenza che il termine ultimo per l'inclusione della domanda di mobilità nel prossimo aggiornamento della graduatoria, stabilito nel Bando Mobilità Generale per il giorno 15/11/2022, è stato prorogato al giorno 01/05/2023. Le domande pervenute entro le ore 23.59 del 01/05/2023 saranno inserite nella graduatoria del mese di giugno 2023. Pertanto, la graduatoria di mobilità, attualmente in vigore, non verrà aggiornata nel mese di dicembre 2022.

 

AVVISO. Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 7300 del 11/10/2022 è stata approvata la rettifica della graduatoria definitiva ammessi e dell'elenco definitivo esclusi relativi al secondo aggiornamento. Tutta la relativa documentazione è pubblicata nell'Albo del Comune di Firenze nonché nella sezione "Allegati" della presente scheda di servizio.

Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 5626 del 09/08/2022 è stato approvato il secondo aggiornamento della Graduatoria definitiva ammessi e dell'Elenco definitivo esclusi relativi al Bando di Mobilità Generale anno 2020. Gli atti sono pubblicati nell'Albo del Comune di Firenze nonché nella sezione "Allegati" della presente scheda di servizio.

Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 4336 del 21/06/2022 è stato approvato il secondo aggiornamento della Graduatoria provvisoria ammessi e dell'Elenco provvisorio esclusi relativi al Bando di Mobilità Generale anno 2020. Gli atti sono pubblicati nell'Albo del Comune di Firenze nonché nella sezione "Allegati" della presente scheda di servizio.

Si informa,altresì, che il termine per proporre le Integrazioni Documentali decorrerà dalle ore 00.00 del 04/07/2022 e fino alle ore 23.59 del 13/07/2022.

AVVISO IMPORTANTE. Si informa l'Utenza che il termine ultimo per l'inclusione della domanda di mobilità nella relativa graduatoria del mese di giugno 2022, stabilito nel Bando Mobilità Generale per il giorno 01/05/2022, è stato prorogato al giorno 18/05/2022. Pertanto, le domande di mobilità pervenute entro le ore 23.59 del 18/05/2022 saranno inserite nella graduatoria del mese di giugno 2022. Non sarà possibile proporre la domanda il giorno 19/05/2022. Il termine utile decorrerà nuovamente dalle ore 00.00 del 20/05/2022.

Procedura ordinaria:

Con determinazione n. 5600 del 14.09.2020 è stato approvato il Bando di Mobilità Generale destinato ad assegnatari ordinari di alloggi di ERP anno 2020. Sarà possibile presentare domanda esclusivamente mediante la procedura online dedicata, accedendo da "Inserimento domanda" della sezione "Link esterni

Ai fini della necessaria razionalizzazione nell’utilizzo degli alloggi di E.R.P., la Legge della Regione Toscana n. 2/2019,  il Regolamento Comunale di E.R.P. e Mobilità e il Programma di Mobilità 2020-2022 prevedono e disciplinano l’istituto della mobilità. Essa è una procedura, attivabile su domanda degli interessati (mobilità ordinaria) o d’ufficio, mediante la quale i nuclei familiari assegnatari di alloggi E.R.P. procedono con un cambio di abitazione per motivi inerenti ad intervenute situazioni di disagio abitativo o a provvedimenti amministrativi eseguibili coattivamente.

Esistono tre tipologie di mobilità:

1) Mobilità su istanza di parte che avviene mediante partecipazione al Bando online;

2)Mobilità consensuale e consensuale intercomunale;

3) Mobilità d'ufficio tramite segnalazione da parte del Servizio Sociale e dell'ente gestore da valutare in sede di Commissione ERP.

Modalità di richiesta

Per partecipare al bando, la domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online a partire dalle ore 10.00 del 15 settembre 2020 esclusivamente on line accedendo da "Inserimento domanda" nella sezione "Link esterni".

ATTENZIONE

A partire dal 1° marzo 2021 gli Sportelli al cittadino non rilasceranno più le credenziali dello 055055, usate per accedere ai servizi on line del Comune di Firenze. Restano comunque valide fino al 31 marzo 2021 le credenziali dello 055055 già in uso.

Pertanto, dal 1 aprile l'accesso ai servizi online dovrà avvenire tramite SPID, CIE (carta d'identità elettronica) e CNS (Carta nazionale dei servizi).

Coloro che si collegano utilizando CNS o CIE con lettore dovranno, prima di accedere, effettuare la procedura di profilazione collegandosi a:

https://registrazione.055055.it/consoleregistrazioni/consolecard

Per accedere alla procedura di inserimento online l’utente deve essere in possesso alternativamente di una delle seguenti modalità:
A) Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
B) Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
C) Carta di identità elettronica (CIE);

Per le istanze dirette alla Commissione ERP e Mobilità in caso di provvedimenti a tutela dell'incolumità personale si prega di contattare l'ufficio tramite mail.

Il modulo di richiesta di mobilità consensuale (All. B) e  mobilità intercomunale consensuale (All. C), debitamente compilato e firmato, nonché corredato dagli allegati, dalla copia del documento di riconoscimento della/del richiedente, deve essere indirizzato alla Direzione Servizi Sociali – Servizio Casa ed inoltrato con una delle seguenti modalità:

· via PEC all'indirizzo: direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it

· via e-mail all’indirizzo: cambioalloggio@comune.fi.it

· con raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Firenze, Direzione Servizi Sociali – Servizio Casa, Via dell’Anguillara n. 21 – 50122 Firenze;

Alla domanda redatta dalle Associazioni o dai Sindacati, per conto dei propri assistiti, deve essere allegata, oltre alla documentazione sopra specificata, la copia dell’atto di conferimento del mandato.

La domanda deve essere resa legale con l'applicazione di una marca da bollo del valore di 16 euro.

Requisiti del richiedente

Per tutte le tipologie mobilità il richiedente, assieme al suo nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requiti alla data di presentazione della domanda:

a) essere assegnatari ordinari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP);

b) avere la cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all'Unione europea, ovvero, se cittadino non appartenente all'Unione Europea, di possedere il permesso di soggiorno almeno biennale e che eserciti una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo (solo per il richiedente);

c) essere residenti nel Comune di Firenze (per assegnatari E.R.P del Comune di Firenze);

d) assenza di una condizione di morosità nel pagamento dei canoni di locazione e delle quote accessorie per servizi;

e) non essere inadempienti alle norme contrattuali;

f) assenza di condanne passate in giudicato per delitti non colposi per i quali è prevista la pena detentiva non inferiore a cinque anni ovvero avvenuta esecuzione della relativa pena, nonché assenza di condanne definitive per i casi previsti dall’art. 38, comma 4, della L.R.T. n. 2/2019 (solo per il richiedente);

g) possesso dei requisiti previsti per il mantenimento del diritto di assegnazione, nello specifico:

g.1. ISEE in corso di validità non superiore ad €. 36.151,98, salvo che all’interno del nucleo familiare con ISEE uguale o inferiore ai 50.000 euro, sia presente un soggetto con invalidità riconosciuta al cento per cento (lett. n, art. 38 L.R.T. n.2/2019);

g.2. assenza di titolarità, da parte di tutti i componenti del nucleo familiare, di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare ubicato ad una distanza pari o inferiore a 50 Km. dal Comune di Firenze (lett. d1, Allegato A, della L.R.T. n. 2/2019);

g.3. assenza da parte di tutti i componenti il nucleo familiare di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili o quote di essi ubicati su tutto il territorio italiano o all'estero, compresi quelli dove ricorre la situazione di sovraffollamento, il cui valore complessivo sia superiore a 31.250,00 euro. Per gli immobili situati in Italia il valore è determinato applicando i parametri IMU mentre per gli immobili situati all'estero il valore è determinato applicando i parametri IVIE (IVIE Imposta Valore Immobili Estero).

I titolari di diritti di proprietà di un solo immobile ad uso abitativo possono presentare domanda se dimostrano documentalmente l’indisponibilità o l’inagibilità dello stesso secondo quanto disposto nell'allegato A delle Legge RT 2/2019.

g.4. assenza di patrimonio mobiliare del nucleo familiare a fini ISEE, calcolato ai sensi della legge regionale 2/2019, superiore a 75.000,00 euro;

g.5. assenza da parte di tutti i componenti il nucleo familiare di titolarità di natanti o imbarcazioni a motore o a vela iscritti nei prescritti registri, acquisiti dopo l’entrata in vigore della L.R.T n. 2/2019, salvo che costituiscano beni strumentali aziendali.

g.6. assenza da parte di tutti i componenti il nucleo familiare di titolarità di un autoveicolo immatricolato negli ultimi 5 anni avente potenza superiore a 80 KW (110 CV), acquisito dopo l’entrata in vigore della L.R.T n. 2/2019. In caso di veicoli a propulsione ibrida non viene considerato l'apporto del propulsore elettrico. Sono fatti salvi gli autoveicoli che costituiscono beni strumentali aziendali.

g.7. assenza da parte del nucleo familiare di un patrimonio complessivo superiore al limite di 100.000,00 euro (Il patrimonio complessivo è composto dalla somma del patrimonio immobiliare e del patrimonio mobiliare, fermo restando il rispetto dei limiti di ciascuna componente come fissati dalla L.R. 2/2019);

g.8. assenza da parte di tutti i componenti il nucleo familiare di attuale occupazione abusiva di alloggi di ERP senza le autorizzazioni previste dalle disposizioni vigenti, nonché di occupazioni non autorizzate, secondo quanto disposto dalla normativa in materia, nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda.

h) assenza condizioni di decadenza dalla titolarità del diritto di assegnazione previste dall'articolo 38 della L.R. 2/2019 (mancata utilizzazione dell'alloggio, cessione dell'alloggio a terzi o mutazione destinazione d'uso, esecuzione opere abusive, aver adibito l'alloggio ad attività illecite, aver commesso gravi violazioni delle norme regolamentari, ecc.).

La ricezione della comunicazione dell’avvio del procedimento di decadenza a proprio carico non impedisce la presentazione della domanda, che sarà accettata con riserva e valutata solo ad avvenuta conclusione del procedimento di decadenza.

2. I requisiti, di cui sopra, debbono essere posseduti da parte del richiedente e degli altri componenti il nucleo familiare alla data di presentazione della domanda, nonché al momento dell’assegnazione del nuovo alloggio.

Documentazione da presentare

-La domanda online al bando di mobilità deve essere corredata dai documenti indicati nel Bando.

-La domanda per la mobilità consensuale e per la mobilità consensuale intercomunale deve essere corredata, a pena di esclusione, dai seguenti documenti:

a) copia documento di riconoscimento del richiedente;

b) copia del permesso di soggiorno in corso di validità oppure ricevuta attestante la richiesta di rinnovo per i componenti stranieri del nucleo familiare e documentazione attestante una regolare attività di lavoro subordinata o di lavoro autonomo;

c) provvedimento comprovante l’indisponibilità o inagibilità dell’alloggio di proprietà;

d) documentazione medica e/o amministrativa attestante l’invalidità e/o lo stato di handicap;

e) per i casi di pericolo dell’incolumità personale: i provvedimenti dell’autorità competente in materia (sentenza, ordinanza, ecc…).

Iter procedura

Mobilità ordinaria (o su istanza di parte)

Il Comune emana periodicamente un Bando di Mobilità al quale ogni nucleo familiare, assegnatario definitivo di alloggio di E.R.P., può partecipare, chiedendo la mobilità per intervenuti cambiamenti delle condizioni socio familiari e di salute. La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno. Il Comune, conclusa la fase istruttoria, assegna al nuclei ammessi un punteggio ed approva una graduatoria, disponendo aggiornamenti periodici, di norma semestrali. La Giunta Comunale, con l’approvazione del Programma di Mobilità biennale, individua la percentuale degli alloggi disponibili da destinare alla mobilità per ogni annualità.

E' possibile presentare la domanda esclusivamente online.

Mobilità d’Ufficio.

Il Comune procede d’ufficio nei casi previsti dalla normativa regionale. Il Regolamento Comunale stabilisce, inoltre, che nel caso di grave disagio sociale accertato dal Servizio Sociale, o in situazioni di criticità sociale comprovate da Casa S.p.A., nonché in casi di pericolo dell’incolumità personale o familiare accertati dalle autorità competenti, la Commissione E.R.P. e Mobilità, su proposta del Presidente, esprime parere in merito all’adozione di un provvedimento di mobilità in via prioritaria.

Per i casi relativi al pericolo dell’incolumità personale o familiare, si prega di contattare l'ufficio tramite mail. La domanda deve essere resa legale con l'applicazione di una marca da bollo del valore di 16 euro.

Mobilità Consensuale

La mobilita consensuale consente agli assegnatari di alloggi di ERP del Comune di Firenze di procedere con uno scambio di alloggi sulla base di un preventivo accordo dagli stessi raggiunto. Gli interessati devono avanzare richiesta al Comune di Firenze, mediante la consegna dell’apposito modulo (All. B), debitamente compilato e sottoscritto, con i rispettivi allegati indicati nella sezione “Documentazione da presentare”. Il Servizio Casa – in collaborazione con Casa SpA – verifica i requisiti per il mantenimento del diritto di assegnazione dei nuclei familiari e accerta la mancata realizzazione di emergenti situazioni di sottoutilizzo o sovraffollamento. Solo dopo il parere favorevole della Commissione E.R.P. e Mobilità, il Servizio Casa autorizza il cambio degli alloggi nello stato di fatto in cui essi si trovano.

La domanda deve essere resa legale con l'applicazione di una marca da bollo del valore vigente.

Mobilità intercomunale

Il Comune di Firenze può autorizzare esclusivamente la mobilità entro l’ambito del Lode Fiorentino nella forma del Cambio Consensuale, previo parere espresso dalla Commissione E.R.P. e Mobilità e in accordo con Casa S.p.A. Gli interessati alla mobilità intercomunale consensuale devono consegnare il modulo (All. C), debitamente compilato e sottoscritto, con i rispettivi allegati indicati nella sezione “Documentazione da presentare”.

Costi

 Marca da bollo da 16 euro

Tempi

Gli interessati alla Mobilità potranno presentare domanda in qualsiasi momento dell’anno. Il Comune provvede ad aggiornare la graduatoria con cadenza semestrale: 30 giugno per le domande pervenute entro il 1° maggio, 31 dicembre per le domande pervenute entro il 15 novembre, salvo motivate situazioni di necessità.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online a partire dalle ore 10.00 del 15 settembre 2020. Eventuali domande di partecipazione al presente Bando che dovessero pervenire al Servizio Casa con modalità diverse dalla procedura online dedicata non verranno valutate ai fini dell’inserimento in graduatoria.Un elenco provvisorio degli ammessi e degli esclusi verrà pubblicato per 15 giorni all’Albo Pretorio e nella presente scheda servizio.
5. Sarà possibile presentare ricorso avverso l’elenco provvisorio degli ammessi e degli esclusi per un periodo di 10 giorni a partire dal giorno di pubblicazione della graduatoria provvisoria seguendo l’apposita procedura on line sul sito del Comune di Firenze.

Modalità di fruizione

I soggetti in possesso dei requisiti sono collocati in graduatoria in ordine di punteggio, attribuito secondo quanto indicato all’art. 5 del presente bando.Gli alloggi di E.R.P. disponibili destinati alla mobilità sono assegnati secondo l’ordine delle domande nella graduatoria risultante dall’ultimo aggiornamento e nel rispetto degli standard abitativi stabiliti dalla Legge Regionale n.2/2019.Al fine di provvedere all'assegnazione dell'alloggio, gli aventi diritto sono convocati per l’accettazione dell’alloggio idoneo proposto tramite Pec, E-mail, raccomandata A/R, o altra modalità stabilita dal Comune. I recapiti utilizzati sono quelli  indicati dal richiedente nel modulo di domanda.
Qualora l’interessato non si presenti nel giorno e nell’ora indicati nella convocazione,  che potrà avvenire anche con videochiamata, l’Ufficio procede con una nuova comunicazione inviata tramite raccomandata A/R. La mancata presentazione del richiedente – alla seconda convocazione -  comporterà la sua esclusione dalla graduatoria.

Informazioni

Per informazioni è possibile telefonare il martedì ed il mercoledì dalle ore 9 alle ore 12 al numero 335 7648228,  oppure mandare una mail a: cambioalloggio@comune.fi.it

Si comunica che, a decorrere dal 14 maggio 2021, non sarà più possibile completare ed inviare le bozze delle domande create fino al 13 maggio. Pertanto, dal 14 maggio i richiedenti la mobilità dovranno creare una nuova bozza della domanda di partecipazione.

Avvertenze

Il Comune di Firenze non invierà comunicazioni personali ai soggetti richiedenti il cambio di alloggio per mobilità; i provvedimenti relativamente alle ammissioni e alle esclusioni saranno pubblicati all’Albo Pretorio online e sulla pagina istituzionale del Comune dedicata al cambio di alloggio https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/cambio-di-alloggio-comunale-erp-assegnato 
La graduatoria degli ammessi e l’elenco degli esclusi saranno pubblicati in forma anonima secondo la vigente normativa sulla privacy. Il codice numerico assegnato a ciascun utente è indicato nella ricevuta inviata in formato pdf via e-mail una volta inserita ed inviata la domanda online.
La Graduatoria definitiva ha validità fino alla data della graduatoria aggiornata.
All'approvazione della graduatoria derivante dal presente nuovo “Bando Generale di Mobilità”, la graduatoria esistente comprensiva dell'aggiornamento non avrà più validità e, quindi, dovranno essere presentate nuove domande da parte di tutti gli interessati.

Normativa di riferimento

LRT n. 2/2019 - "Disposizioni in materia di Edilizia Residenziale Pubblica" (ERP)

Regolamento ERP approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.61 del 09/12/2019

Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale : https://www.comune.fi.it/pagina/privacy

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Servizi Sociali - Servizio Casa - P.O. Sostegno all'Abitazione
Referente
Dott. Marco Muci
Responsabile
Responsabile P.O. Sostegno all'Abitazione Dott.ssa Margherita Tempestini
Indirizzo
Via dell' Anguillara n. 21 - 50122 FIRENZE
Tel
335 7648228
E-mail
cambioalloggio@comune.fi.it
Orario di apertura
L'ufficio riceve telefonicamente il martedì e il mercoledì dalle ore 9 alle ore 12. La fascia di reperibilità telefonica sarà sospesa dal 01/08/2023 al 18/09/2023. Consultare l’avviso nella sezione “Descrizione”

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi