Accesso agli atti

Accesso agli atti

Ufficio: U.O.C. - Relazioni con il pubblico
Referente: Angela Bagiardi
Indirizzo: Via Ghibellina 2
Tel: 055-2001349 - 055-2476122
E-mail: segreteria.urp@comune.fi.it

Modalità di richiesta

Le richieste dovranno essere presentate agli Uffici per le Relazioni con il Pubblico, eventualmente in collaborazione con gli altri uffici del Comune (soltanto le richieste di documenti relativi ai progetti edilizi e agli strumenti urbanistici, devono essere presentate alla Direzione Urbanistica). Per la procedura visionare il Regolamento sull’accesso agli atti e documenti amministrativi presente in rete civica sotto la voce “Regolamenti”, l’articolo in questione è il numero 8 (modalità di accesso).

Documentazione da presentare

  • Modulo di richiesta di accesso agli atti compilato e firmato (scaricabile a fianco nella sezione Documenti e modulistica)
  • Copia fronte retro di documento d'identità

Costi

Il rilascio delle copie è gratuito se le copie richieste non superano le quattro (4) facciate.
I costi:
bianco/nero formato A4 - € 0,05 a facciata
bianco/nero formato A3 - € 0,10 a facciata

Tempi

30 giorni dalla presentazione della richiesta

Informazioni

È il diritto degli interessati di esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi, con il solo rimborso dei costi sostenuti dall’Amministrazione.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è esercitatile nei confronti di tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario, da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.Il diritto di accesso può essere esercitato nei confronti delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari dei pubblici servizi.

  • È considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque utilizzati ai fini dell’attività amministrativa.
  • Il rilascio di copia dei documenti amministrativi mediante stampa dalla Rete Civica o fotocopiatura è subordinato al rimborso del solo costo di riproduzione nella misura determinata con delibera del Consiglio Comunale, la quale determina altresì le modalità di pagamento delle somme dovute.

Normativa di riferimento

Il diritto di accesso è regolato dalla Legge 241/90 e successive modifiche/integrazioni.
L'accesso agli atti del comune di Firenze è disciplinato con apposito regolamento sull'accesso agli atti e documenti amministrativi.

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 16 Febbraio 2017

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *