Acquisto alloggi comunali di ERP

Attività relative alle vendite di alloggi ERP ai sensi della Legge n. 560/1993 (in corso o già concluse) e della Legge regionale n. 5/2014

Gli interessati, durante l’ammortamento all’acquisto dell’alloggio ERP, possono chiedere al Comune di estinguere anticipatamente il debito. E’ stato predisposto un apposito modulo per inviare tale richiesta; l’ufficio, svolte le necessarie verifiche, comunica agli interessati l’importo da pagare per estinguere anticipatamente il debito.

Una volta terminato il piano di ammortamento relativo all’acquisto dell’alloggio ERP, il proprietario può richiedere al Comune la cancellazione dell’ipoteca iscritta al momento della stipula del contratto di compravendita. E’ stato predisposto un apposito modulo per inviare tale richiesta; l’ufficio, svolte le necessarie verifiche, predispone una determinazione dirigenziale di autorizzazione alla cancellazione dell’ipoteca; una volta esecutivo tale provvedimento l’ufficio lo invia per competenza alla P.O. Contratti Pubblici dell’Ufficio Segreteria Generale e Affari istituzionali (che provvede a predisporre l’atto di cancellazione) e per conoscenza all’interessato.

La Legge 560/1993 prevede il divieto di alienazione degli immobili per 10 anni dalla data di registrazione del contratto con il quale l'alloggio è stato trasferito all'assegnatario.   Dalla data di scadenza del divieto di alienazione sorge il diritto di prelazione a favore del Comune in caso l'assegnatario o suoi aventi causa procedano a vendere a terzi l'alloggio.

Una volta individuato l'acquirente e concordato il prezzo di vendita i proprietari di alloggi sui cui grava il diritto di prelazione debbono darne comunicazione  a mezzo raccomandata a/r al Comune di Firenze e non possono procedere alla stipulazione prima che sia pervenuta una espressa rinunzia del Comune all'esercizio del diritto di prelazione.

Sono stati predisposti e pubblicati i moduli per fare richiesta di espressione in ordine al diritto di prelazione.

I procedimenti per le vendite - ai sensi della Legge regionale n. 5/2014 - di alloggi ERP assegnati sono seguiti principalmente dal soggetto gestore Casa spa. La P.O. Gestione Patrimonio ERP del Servizio Casa effettua il controllo sugli elaborati prodotti da Casa spa e invia all'Ufficio Segreteria Generale e Affari istituzionali - P.O. Contratti Pubblici - la documentazione necessaria per la stipula dei contratti di compravendita, che per il Comune vengono stipulati dal Dirigente del Servizio Casa.
I procedimenti per le vendite - ai sensi della Legge regionale n. 5/2014 - di alloggi ERP non assegnati sono seguiti principalmente dalla P.O. Gestione Patrimonio ERP del Servizio Casa, che effettua il controllo sugli elaborati prodotti da Casa spa, cura lo svolgimento delle aste pubbliche e invia all'Ufficio Segreteria Generale e Affari istituzionali - P.O. Contratti Pubblici - la documentazione necessaria per la stipula dei contratti di compravendita, che per il Comune vengono stipulati dal Dirigente del Servizio Casa.

- contratto di acquisto originario

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR

(GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679/UE e della NORMATIVA NAZIONALE

Si informano i soggetti interessati dal presente procedimento che il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei loro diritti.

I dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici e telematici, esclusivamente nell’ambito del procedimento, nonché, successivamente, per finalità di archiviazione a tempo indeterminato.

I dati saranno comunicati agli enti pubblici previsti dalla normativa per la verifica e controllo di quanto dichiarato nelle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e atti di notorietà e saranno trasmessi ai soggetti indicati dalla legge di riferimento per l’espletamento dei compiti ivi previsti (Partecipanti al procedimento, Prefettura, Questura, Agenzia delle Entrate).

Direzione Servizi Sociali - Servizio Casa - P.O. Gestione Patrimonio ERP
Leonardo Lorenzini - Marco Toccafondi
Dirigente Rosanna Onilde Pilotti
Via dell' Anguillara 21 50122 - Firenze