Per manutenzione programmata dal 20/03/2019 dalle ore 16:00 al 21/03/2019 alle ore 08:00, sarà sospeso il seguente servizio:

CERTIFICATI FACILI - PRENOTAZIONE E STAMPA DIRETTA

Ci scusiamo per il disagio.

Acquisto alloggi comunali di ERP

Attività relative alla verifica dei requisiti degli assegnatari acquirenti, determinazione prezzo, offerta, acquisizione documentazione, atti di vendita nonchè attività connesse alla formalizzazione di trasferimenti di alloggi ERP già ceduti da altri

Istanza del richiedente ai sensi della legge 560/1993 o altra legge speciale cui è assoggettato l'alloggio.

Tutti i moduli sono in formato editabile e pertanto compilabili ON-LINE e successivamente presentabili allo sportello in formato cartaceo.

I moduli una volta compilati si possono salvare sul proprio PC.

Per la presentazione dell'istanza si riceve su appuntamento , telefonando ai seguenti telefoni : 055/2769654 - 055/2769704

Attività rivolta agli assegnatari di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà comunale previo inserimento della unità immobiliare in specifico piano vendita approvato dalla Amministrazione comunale.

La normativa della  Regione Toscana di cui alla  L.R.T. 46/2009 e successive modifiche e integrazioni preve la sospensione dell'efficacia dei piani di cessione approvati dal Consiglio regionale, fatta eccezione per le procedure di vendita per le quali sono intervenuti alla data del 27.05.2008 accordi tra le parti sulla compravendita alle condizioni ed al prezzo stabiliti dalla Legge 560/1993.

La Legge 560/1993 prevede il divieto di alienazione degli immobili per 10 anni dalla data di registrazione del contratto con il quale l'alloggio è stato trasferito all' assegnatario.   Dalla data di scadenza del divieto di alienazione sorge il diritto di prelazione a favore del Comune in caso l'assegnatario o suoi aventi causa procedano a vendere a terzi l'alloggio.

Una volta individuato l'acquirente e concordato il prezzo di vendita i proprietari di alloggi sui cui grava il diritto di prelazione debbono darne comunicazione  a mezzo raccomandata a/r al Comune di Firenze e non possono procedere alla stipulazione prima che sia pervenuta una espressa rinunzia del Comune all'esercizio del diritto di prelazione.

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR

(GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679/UE e della NORMATIVA NAZIONALE

Si informano i soggetti interessati dal presente procedimento che il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei loro diritti.

I dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici e telematici, esclusivamente nell’ambito del procedimento, nonché, successivamente, per finalità di archiviazione a tempo indeterminato.

I dati saranno comunicati agli enti pubblici previsti dalla normativa per la verifica e controllo di quanto dichiarato nelle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e atti di notorietà e saranno trasmessi ai soggetti indicati dalla legge di riferimento per l’espletamento dei compiti ivi previsti (Partecipanti al procedimento, Prefettura, Questura, Agenzia delle Entrate).

Direzione Patrimonio Immobiliare - Servizio Casa - P.O. Gestione Patrimonio ERP
Leonardo Lorenzini - Marco Toccafondi
Dirigente Giovanni Bonifazi
Via dell' Anguillara 21 50122 - Firenze