Agevolazioni tariffarie TPL Comune di Firenze

Descrizione

Le agevolazioni del Comune di Firenze per gli abbonamenti al Trasporto Pubblico Locale.  

 

 

Modalità di richiesta

Il rimborso può essere agevolmente richiesto tramite il servizio on line (I LINK AL SERVIZIO ON LINE SI TROVANO SULLA DESTRA DELLA SCHERMATA, NELLA SEZIONE "link esterni" DI QUESTO SERVIZIO")
È possibile accedere al servizio tramite autenticazione on line tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), tramite la Carta d'identità Elettronica (CIE) oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Il servizio con autenticazione on line consente al cittadino di poter scegliere anche la modalità di rimborso (tramite bonifico oppure in contanti direttamente a uno sportello della Cassa di Risparmio di Firenze, gruppo Intesa San Paolo). Attenzione, se si richiede il rimborso con la modalità bonifico, prestare attenzione ai seguenti aspetti:

1- il titolare del conto corrente deve coincidere con il richiedente il rimborso (es. la sig.ra Maria Rossi non può chiedere il rimborso inserendo l'IBAN del marito, deve inserire l'IBAN del conto corrente intestato a sè stessa);

2- poiché spesso i rimborsi effettuati sui conti correnti Banco Posta non vanno a buon fine, si suggerisce di preferire il rimborso in contanti. 

Il sistema con autenticazione on line consente inoltre di effettuare in tempi rapidi la verifica dei requisiti e dunque di ottenere il rimborso già a partire dal mese successivo alla richiesta.

Per coloro che non hanno la possibilità di effettuare l'autenticazione on line, è possibile, in via residuale e solo fino al 31/12/2021, inserire la richiesta di rimborso compilando con attenzione l’apposito form. In questo caso, il servizio genera una richiesta cartacea che va stampata, firmata, scannerizzata ed inviata tramite e mail all’indirizzo agevolazionitpl@comune.fi.it unitamente alla copia sottoscritta e scannerizzata di un valido documento identità, lo stesso indicato anche nell’istanza. Questa modalità alternativa necessita di tempi aggiuntivi per la verifica dei requisiti del richiedente da parte degli uffici: conseguentemente, il rimborso sarà disponibile non prima di tre mesi dalla presentazione dell’istanza.

Dal 1 gennaio 2022 il rimborso potrà essere richiesto esclusivamente con autenticazione on line.

Requisiti del richiedente

Dal 1 luglio 2018 è cambiato il sistema tariffario dei servizi di trasporto pubblico locale: tale modifica ha comportato alcuni aumenti tariffari al servizio.
Il Comune di Firenze ha stabilito di mantenere invariato il costo degli abbonamenti annuali per gli studenti e di agevolare ulteriormente la fruizione del servizio per determinate categorie di cittadini.

Dal 1 settembre 2018, i residenti nel Comune di Firenze con ISEE ≤ € 12.500,00 e gli studenti residenti possono chiedere al Comune di Firenze il rimborso della differenza di costo dell’abbonamento annuale al servizio di TPL urbano. L’iniziativa prosegue fino ad esaurimento delle risorse stanziate in bilancio.

Chi può fruire delle Agevolazioni Tariffarie ed eccezioni

1) I cittadini residenti nel Comune di Firenze con un reddito ISEE non superiore a € 12.500,00  che hanno acquistato l’abbonamento ordinario ISEE alla nuova tariffa;
2) Gli studenti residenti nel Comune di Firenze che hanno acquistato l’abbonamento studenti ordinario o l’abbonamento studenti ISEE alla nuova tariffa.

N.B.  NON POSSONO CHIEDERE IL RIMBORSO GLI STUDENTI ISCRITTI ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE (per loro il servizio di TPL è incluso nella carta dello studente).

Nel caso di studenti minori, la richiesta deve essere effettuata dal genitore convivente.

Requisiti/Documentazione/dati necessari per chiedere il rimborso

Per chiedere il rimborso è necessario:

- essere residenti nel Comune di Firenze;
- aver presentato la dichiarazione ISEE ed essere dunque in possesso del n. Protocollo DSU: INPS-ISEE valido al momento della richiesta;
- indicare la data di inizio validità dell’abbonamento;
- aver già acquistato uno dei seguenti titoli di viaggio:

Abbonamento annuale ordinario ISEE  € 260,00
Abbonamento annuale studenti ordinario € 252,00
Abbonamento annuale studenti ISEE € 200,00

A quanto ammonta il rimborso

Il rimborso ammonta alla differenza fra il prezzo dell’abbonamento vigente fino al 30/06/2018 e le nuove tariffe: è di diverso importo, pertanto, a seconda della tipologia di abbonamento a cui il richiedente avrebbe potuto accedere se non fosse stato modificato il sistema tariffario. Di seguito il dettaglio.

1) cittadini residenti con ISEE ≤ € 12.500,00. A fronte del pagamento di € 260,00 per l’abbonamento ordinario ISEE, tali utenti avranno un rimborso pari a € 110,00;
2) studenti residenti con ISEE ≤ €  12.500,00. A fronte del pagamento di € 200,00 per l’abbonamento studenti ISEE, gli studenti che rientrano in tale fascia ISEE avranno un rimborso pari a € 50,00;
3) studenti residenti con ISEE > € 12.500,00 e ≤ € 36.151,98. A fronte del pagamento di € 200,00 per l’abbonamento studenti ISEE, gli studenti che rientrano in tale fascia ISEE avranno un rimborso pari a € 15,00;
4) studenti residenti con ISEE >  € 36.151,98. A fronte del pagamento di € 252,00 per l’abbonamento studenti ordinario, gli studenti che rientrano in tale fascia ISEE avranno un rimborso pari a € 67,00;

N.B.  NON POSSONO CHIEDERE IL RIMBORSO GLI STUDENTI ISCRITTI ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE (per loro il servizio di TPL è incluso nella carta dello studente).

Come chiedere il rimborso, modalità e tempi previsti per l’erogazione

1) È possibile accedere al servizio mediante autenticazione on line tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), tramite la Carta d'identità Elettronica (CIE) oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Il servizio con autenticazione on line consente al cittadino di poter scegliere anche la modalità di rimborso (tramite bonifico oppure direttamente a uno sportello della CRF). Il sistema con autenticazione on line consente inoltre di effettuare in tempi rapidi la verifica dei requisiti e dunque di ottenere il rimborso già a partire dal mese successivo alla richiesta.

2) Per coloro che non hanno un sistema di autenticazione on line è possibile, in via residuale e solo fino al 31/12/2021, inserire la richiesta di rimborso compilando con attenzione l’apposito form on line. In questo caso, il servizio genera una richiesta cartacea che va stampata, firmata, scannerizzata ed inviata tramite e mail all’indirizzo agevolazionitpl@comune.fi.it unitamente alla copia sottoscritta e scannerizzata di un valido documento identità, lo stesso indicato anche nell’istanza. Questa modalità alternativa necessita di tempi aggiuntivi per la verifica dei requisiti del richiedente da parte degli uffici: conseguentemente, il rimborso sarà disponibile non prima di tre mesi dalla presentazione dell’istanza.

Nel caso di studenti minori, la richiesta deve essere effettuata dal genitore convivente.

 

Documentazione da presentare

Non è necessario presentare documenti ma per chiedere il rimborso è necessario:
- aver presentato la dichiarazione ISEE ed essere dunque in possesso del n. Protocollo DSU: INPS-ISEE valido al momento della richiesta;
- indicare la data di inizio validità dell’abbonamento;
- aver già acquistato uno dei seguenti titoli di viaggio:

Abbonamento annuale ordinario ISEE  € 260,00
Abbonamento annuale studenti ordinario € 252,00
Abbonamento annuale studenti ISEE € 200,00

Avvertenze

NON POSSONO CHIEDERE IL RIMBORSO GLI STUDENTI ISCRITTI ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE (per loro il servizio di TPL è incluso nella carta dello studente). 

Nel caso di studenti minori, la richiesta deve essere effettuata dal genitore convivente.

Dal 1 gennaio 2022 il rimborso potrà essere richiesto esclusivamente con autenticazione on line (si veda la sezione "modalità di richiesta" per maggiori informazioni).

Attenzione, se si richiede il rimborso con la modalità bonifico, prestare attenzione ai seguenti aspetti:

1- il titolare del conto corrente deve coincidere con il richiedente il rimborso (es. la sig.ra Maria Rossi non può chiedere il rimborso inserendo l'IBAN del marito, deve inserire l'IBAN del conto corrente intestato a sè stessa);

2- poiché spesso i rimborsi effettuati sui conti correnti Banco Posta non vanno a buon fine, si suggerisce di preferire il rimborso in contanti.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità - Servizio Mobilità
Referente
Ada Russo
Responsabile
Alessandro Ceoloni
Indirizzo
Viale Fratelli Rosselli, 5/7 Firenze
Tel
055 2624703
E-mail
agevolazionitpl@comune.fi.it

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi