Agevolazioni tariffarie TPL Comune di Firenze

Indirizzo: Via Mannelli 119/i
Tel: 055 2624862 - 2624392
E-mail: agevolazionitpl@comune.fi.it

Le agevolazioni del Comune di Firenze per gli abbonamenti Ataf.
Dal 1° settembre per i residenti a Firenze in possesso dei requisiti sarà possibile chiedere il rimborso utilizzando diverse modalità.

Dal 1 luglio 2018 è cambiato il sistema tariffario dei servizi di trasporto pubblico locale: tale modifica ha comportato alcuni aumenti tariffari al servizio.
Il Comune di Firenze ha stabilito di mantenere invariato il costo degli abbonamenti annuali per gli studenti e di agevolare ulteriormente la fruizione del servizio per determinate categorie di cittadini.

Dal 1 settembre 2018, i residenti nel Comune di Firenze con ISEE ≤ € 12.500,00 e gli studenti residenti possono chiedere al Comune di Firenze il rimborso della differenza di costo dell’abbonamento annuale al servizio di TPL urbano fino ad esaurimento delle risorse stanziate in bilancio destinate a tale iniziativa.

Chi può fruire delle Agevolazioni Tariffarie ed eccezioni.

1) I cittadini residenti nel Comune di Firenze con un reddito ISEE non superiore a € 12.500,00  che hanno acquistato l’abbonamento ordinario ISEE alla nuova tariffa;
2) Gli studenti residenti nel Comune di Firenze che hanno acquistato l’abbonamento studenti ordinario o l’abbonamento studenti ISEE alla nuova tariffa.

Requisiti/Documentazione/dati necessari per chiedere il rimborso.

Per chiedere il rimborso è necessario:

- essere residenti nel Comune di Firenze;
- aver presentato la dichiarazione ISEE ed essere dunque in possesso del n. Protocollo DSU: INPS-ISEE;

Abbonamento annuale studenti ISEE € 200,00

A quanto ammonta il rimborso

Il rimborso ammonta alla differenza fra il prezzo dell’abbonamento vigente fino al 30/06/2018 e le nuove tariffe: è di diverso importo, pertanto, a seconda della tipologia di abbonamento a cui il richiedente avrebbe potuto accedere se non fosse stato modificato il sistema tariffario. Di seguito il dettaglio.

1) cittadini residenti con ISEE ≤ € 12.500,00. A fronte del pagamento di € 260,00 per l’abbonamento ordinario ISEE, tali utenti avranno un rimborso pari a € 110,00;
2) studenti residenti con ISEE ≤ €  12.500,00. A fronte del pagamento di € 200,00 per l’abbonamento studenti ISEE, gli studenti che rientrano in tale fascia ISEE avranno un rimborso pari a € 50,00;
3) studenti residenti con ISEE > € 12.500,00 e ≤ € 36.151,98. A fronte del pagamento di € 200,00 per l’abbonamento studenti ISEE, gli studenti che rientrano in tale fascia ISEE avranno un rimborso pari a € 15,00;
4) studenti residenti con ISEE >  € 36.151,98. A fronte del pagamento di € 252,00 per l’abbonamento studenti ordinario, gli studenti che rientrano in tale fascia ISEE avranno un rimborso pari a € 67,00;

Come chiedere il rimborso, modalità e tempi previsti per l’erogazione

Il rimborso può essere agevolmente richiesto tramite il servizio on line.

1) È possibile accedere al servizio on line tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure con le credenziali di accesso (nome utente e password) rilasciate gratuitamente dagli uffici dell’Amministrazione comunale per i servizi del centro servizi territoriale dell’area fiorentina 055055- http://servizi.comune.fi.it/servizi.
Il servizio con autenticazione consente al cittadino di poter scegliere anche la modalità di rimborso (tramite bonifico oppure direttamente a uno sportello della CRF). Il sistema con autenticazione consente inoltre di effettuare in tempi rapidi la verifica dei requisiti e dunque di ottenere il rimborso già a partire dal mese successivo alla richiesta.
2) Per coloro che non hanno le credenziali di accesso è possibile, in via residuale, inserire la richiesta di rimborso compilando con attenzione l’apposito form on line. In questo caso, il servizio genera una richiesta cartacea che va stampata, firmata, scannerizzata ed inviata tramite e mail all’indirizzo agevolazionitpl@comune.fi.it unitamente alla copia sottoscritta e scannerizzata di un valido documento identità, lo stesso indicato anche nell’istanza. Questa modalità alternativa necessita di tempi aggiuntivi per la verifica dei requisiti del richiedente da parte degli uffici: conseguentemente, il rimborso sarà disponibile non prima di tre mesi dalla presentazione dell’istanza.

-  cittadini residenti nel Comune di Firenze con un reddito ISEE non superiore a € 12.500,00  che hanno acquistato l’abbonamento ordinario ISEE alla nuova tariffa;
-  studenti residenti nel Comune di Firenze che hanno acquistato l’abbonamento studenti ordinario o l’abbonamento studenti ISEE alla nuova tariffa.  N.B.  NON POSSONO CHIEDERE IL RIMBORSO GLI STUDENTI ISCRITTI ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE (per loro il servizio di TPL è incluso nella carta dello studente).  Nel caso di studenti minori, la richiesta deve essere effettuata dal genitore convivente.

Per chiedere il rimborso è necessario:

Abbonamento annuale studenti ISEE € 200,00

Il rimborso può essere agevolmente richiesto tramite il servizio on line (I LINK AL SERVIZIO ON LINE SI TROVANO SULLA SINISTRA DELLA SCHERMATA, NELLA SEZIONE "link esterni" DI QUESTO SERVIZIO")
È possibile accedere al servizio on line tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure con le credenziali di accesso (nome utente e password) rilasciate gratuitamente dagli uffici dell’Amministrazione comunale per i servizi del centro servizi territoriale dell’area fiorentina 055055 http://servizi.comune.fi.it/servizi.

Non è necessario presentare documenti ma per chiedere il rimborso è necessario:

Abbonamento annuale studenti ISEE € 200,00

PER CHIEDERE IL RIMBORSO, L'ABBONAMENTO DEVE ESSERE VALIDATO.  SI CONSIGLIA, IN OGNI CASO, DI EFFETTUARE LA RICHIESTA NON PRIMA CHE SIANO TRASCORSE 48 ORE DALL'ACQUISTO DEL TITOLO DI VIAGGIO

Ultimo aggiornamento: Martedì, 16 Ottobre 2018