Agevolazioni tariffarie TPL Comune di Firenze

Le agevolazioni del Comune di Firenze per gli abbonamenti al Trasporto Pubblico Locale.

La richiesta di rimborso deve essere effettuata tramite accesso al servizio on line (si veda la sezione “link esterni” sulla destra di questa stessa pagina).
L'accesso è consentito tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), tramite la Carta d'Identità Elettronica (CIE) oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Il servizio con autenticazione on line consente al cittadino di poter scegliere la modalità di rimborso (tramite bonifico oppure direttamente a uno sportello bancario del gruppo Intesa San Paolo) e di ottenere il rimborso già a partire dal mese successivo alla richiesta.
Attenzione, se si richiede il rimborso tramite bonifico:
    • il titolare del conto corrente deve coincidere con il richiedente il rimborso (es. la sig.ra Maria Rossi non può chiedere il rimborso inserendo l'IBAN del marito: deve inserire l'IBAN del conto corrente intestato a sé stessa);
    • poiché spesso i rimborsi effettuati sui conti correnti Banco Posta non vanno a buon fine, si suggerisce, in tal caso, di richiedere il rimborso in contanti.
Il sistema con autenticazione on line consente inoltre di effettuare in tempi rapidi la verifica dei requisiti e dunque di ottenere il rimborso già a partire dal mese successivo alla richiesta.

Dal 1 luglio 2018 è cambiato il sistema tariffario dei servizi di trasporto pubblico locale: tale modifica ha comportato alcuni aumenti tariffari al servizio.
Il Comune di Firenze ha stabilito di mantenere invariato il costo degli abbonamenti annuali per gli studenti e di agevolare ulteriormente la fruizione del servizio per determinate categorie di cittadini.
Dal 1 settembre 2018, i residenti nel Comune di Firenze con ISEE ≤ € 12.500,00 e gli studenti residenti possono chiedere al Comune di Firenze il rimborso della differenza di costo dell’abbonamento annuale al servizio di TPL urbano.
Aggiornamento: l’iniziativa prosegue anche a seguito dell'ulteriore aumento degli abbonamenti avvenuto in data 1/08/2023 e fino ad esaurimento delle risorse stanziate in bilancio.
Chi può fruire delle agevolazioni tariffarie:
    • i cittadini residenti nel Comune di Firenze con un reddito ISEE non superiore a € 12.500,00 che hanno acquistato l’abbonamento ordinario ISEE;
    • gli studenti residenti nel Comune di Firenze che hanno acquistato l’abbonamento studenti ordinario o l’abbonamento studenti ISEE, purché non abbiano usufruito della ulteriore iniziativa Bonus TPL;
    • sempre riguardo all’ulteriore iniziativa Bonus TPL, si precisa che possono accedere al presente servizio anche gli abbonati che hanno usufruito solamente dello sconto di € 50,00 sul costo dell’abbonamento.
Eccezioni:
    • non possono accedere al presente servizio gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Firenze (per tali studenti è prevista apposita Convenzione);
    • con riferimento all’ulteriore iniziativa Bonus TPL, si precisa che non possono accedere al presente servizio gli abbonati che hanno aderito a tale iniziativa, sostenendo la sola quota di adesione (pari a € 50,00 o € 110,00).
Requisiti:
    • essere residenti nel Comune di Firenze;
    • aver presentato la dichiarazione ISEE ed essere dunque in possesso del n. Protocollo DSU: INPS-ISEE valido al momento della richiesta;
    • aver già acquistato uno dei seguenti titoli di viaggio:
        ◦ abbonamento annuale ISEE € 287,50
        ◦ abbonamento annuale studenti € 278,70
        ◦ abbonamento annuale studenti ISEE € 221,20
Rimborso:
Il rimborso ammonta alla differenza fra il prezzo dell’abbonamento vigente fino al 30/06/2018 e le nuove tariffe: è di diverso importo, pertanto, a seconda della tipologia di abbonamento a cui il richiedente avrebbe potuto accedere se non fosse stato modificato il sistema tariffario.
Di seguito il dettaglio.

TIPOLOGIA DI RICHIEDENTE

COSTO ABBONAMENTO

ACQUISTATO

RIMBORSO

* Cittadini residenti con
ISEE ≤ € 12.500,00.

€ 287,50€ 137,50

* Studenti residenti
con ISEE > € 36.151,98.

€ 278,70€ 93,70

* Studenti residenti con
ISEE ≤ € 12.500,00.

€ 221,20€ 71,20

* Studenti residenti
con ISEE > € 12.500,00 e
≤ € 36.151,98.

€ 221,20€ 36,20

NB: nel caso di studenti minori, la richiesta deve essere effettuata dal genitore convivente.

Non è necessario presentare documenti ma per chiedere il rimborso è necessario:
    • essere residenti nel Comune di Firenze;
    • aver presentato la dichiarazione ISEE ed essere dunque in possesso del n. protocollo DSU: INPS-ISEE valido al momento della richiesta;
    • aver già acquistato uno dei seguenti titoli di viaggio:
        ◦ Abbonamento annuale ISEE € 287,50
        ◦ Abbonamento annuale studenti € 278,70
        ◦ Abbonamento annuale studenti ISEE € 221,20

Non possono chiedere il rimborso gli studenti iscritti all’Università degli Studi di Firenze (per tali studenti è prevista apposita Convenzione).
Nel caso di studenti minori, la richiesta deve essere effettuata dal genitore convivente.
Attenzione, se si richiede il rimborso tramite bonifico:
Con riferimento all’ulteriore iniziativa denominata Bonus TPL
    • possono accedere al presente servizio:
        ◦ gli studenti residenti nel Comune di Firenze che hanno acquistato l’abbonamento studenti ordinario o l’abbonamento studenti ISEE, purché non abbiano usufruito del Bonus TPL;
        ◦ gli abbonati che hanno ottenuto il Bonus TPL, usufruendo solamente dello sconto di € 50,00 sul costo dell’abbonamento;
    • non possono accedere al presente servizio:
        ◦ gli abbonati che hanno ottenuto il Bonus TPL, pagando l’abbonamento annuale con la sola quota di adesione (pari a € 50,00 o € 110,00).

Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità - Servizio Mobilità
Ada Russo