A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti Estero - ISCRIZIONE

Ufficio: Ufficio A.I.R.E. (c/o P.O. Liste Elettorali e Leva)
Referente: Resp. Proced.: Antonio Di Meo
Responsabile: Resp. P.O.: Antonio Di Meo
Indirizzo: Viale Guidoni, n. 174
Tel: +39 055 3283603 - 3602 - 3605
E-mail: uff.aire@comune.fi.it; aire.demografici@pec.comune.fi.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00; il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00

I cittadini ITALIANI che trasferiscono all'estero la propria residenza, per un periodo superiore a 12 mesi, devono chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.)

Possedere la cittadinanza italiana ed essere residenti (iscritti all'anagrafe della popolazione residente) nel territorio del Comune di Firenze.

• Presso il proprio Comune di residenza

I cittadini  residenti a Firenze possono dichiarare il trasferimento all'estero presso l'Ufficio A.I.R.E.

A partire dal 9 maggio 2012, ai sensi del nuovo Decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, le dichiarazioni anagrafiche possono essere presentate anche  nei seguenti modi:

1 -  per raccomandata all'indirizzo: Comune di Firenze - Direzione Servizi Demografici "A.I.R.E." - Viale A. Guidoni, n. 174  - 50127 Firenze;

2-  per via telematica all'indirizzo: aire.demografici@pec.comune.fi.it

La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

2a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

oppure

2b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

oppure

2c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

oppure

2d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

3 - per fax al n. 055 577762 (questa modalità non garantisce la leggibilità della documentazione);

N.B. Si dovra' in ogni caso, presentare dichiarazione anche all'Ufficio Consolare della Circoscrizione di Emigrazione entro 90 giorni dalla data di emigrazione.

• Presso l'Ufficio Consolare Italiano di competenza entro 90 giorni dalla data di espatrio

• Carta d'identita' o passaporto in corso di validita'
  • Dichiarazione con indicazione dell'indirizzo della residenza all'estero

Il cittadino italiano che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi, può dichiarare il trasferimento all'estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può presentarsi personalmente all'Ufficio A.I.R.E. in viale Guidoni n. 174.
La dichiarazione può essere presentata al Comune di residenza anche nei seguenti modi:

- per raccomandata all'indirizzo: Comune di Firenze – Direzione Servizi Demografici, Viale Guidoni n. 174 - 50144 Firenze;
- per via telematica all'indirizzo: aire.demografici@cert.esteri.it;
- per fax al n. 055 577762 (la trasmissione della documentazione via FAX non ne assicura la leggibilità).

Il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

ATTENZIONE: Se il cittadino dichiara il trasferimento all'estero direttamente al Consolato italiano, l'iscrizione all'A.I.R.E. decorre dalla data di arrivo del modello consolare; se presenta la dichiarazione all'Ufficio AIRE, prima di espatriare, l'iscrizione all'AIRE si effettua all'arrivo del modello consolare con decorrenza  dalla data in cui il cittadino ha reso la dichiarazione al Comune.
Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E., sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.

Tali dichiarazioni anagrafiche sono esenti da tasse o diritti

Termine di conclusione:

a) 60 giorni
b) Il procedimento di iscrizione nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero si conclude entro 5 giorni dalla data di ricevimento del modello consolare.

Tempi medi:

a) 25 giorni
b) 4 giorni

ISCRIZIONE IN A.I.R.E.
L'iscrizione nell'A.I.R.E. consente di mantenere il diritto al voto e di ottenere il rilascio dei seguenti certificati presso gli Uffici A.I.R.E. del Comune di Firenze con sede in Viale Guidoni n. 174

• Certificato di stato di famiglia
  • Certificato di residenza
  • Certificato di stato libero  (solo fino alla data di emigrazione)
  • Certificato di cittadinanza (solo fino alla data di emigrazione)

nonché il rilascio della carta d'identità cartacea (C.I.C.)

CANCELLAZIONE DA A.I.R.E.
La cancellazione dall'A.I.R.E. avviene al momento del rientro definitivo in Italia in base e conseguentemente alla richiesta del cittadino di iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune italiano scelto come nuova residenza.
Per maggiori informazioni circa la reiscrizione è possibile visitare la scheda in Rete Civica dal titolo: "Cambio di residenza di cittadino italiano - Trasferimento a Firenze da altro Comune italiano o dall'Estero di cittadino italiano" nella sezione "schede collegate" che si trova più sotto in questa pagina.

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami: tel. 3287604533 da lunedi a venerdi dalle ore 8,30 alle ore 13,00; e-mail: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 07 Aprile 2016