Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia statale e comunale (3-6 anni)

Anticipo e posticipo orario nelle scuole dell'infanzia comunali

Descrizione

Nelle scuole dell'infanzia comunali, l'orario della giornata scolastica è di norma dalle ore 8:30 alle ore 16:30.  A richiesta (da compilare nella domanda di iscrizione), è possibile entrare anticipatamente  dalle 7:30 alle 7:40 oppure dalle 8:00 alle 8:10 e/o uscire dalle 16:50 alle 17:00.

Per verificare se tale servizio è presente presso le scuole dell'infanzia statali, rivolgersi alle rispettive segreterie didattiche.

Modalità di richiesta

La richiesta di fruizione del servizio di anticipo/posticipo orario deve essere inserita nella domanda di iscrizione alla Scuola dell'Infanzia Comunale.

Il servizio sarà erogato solo in presenza di almeno 10 richieste debitamente documentate da parte delle famiglie ( o con attestazione del datore di lavoro o in casi particolari da autocertificazione) per l’ingresso anticipato o l’uscita posticipata.

Nelle scuole dell'infanzia comunali dove il servizio è attivato, è possibile farne richiesta anche durante l'anno scolastico tramite e-mail all'indirizzo: iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it

Iter procedura

Verifica della richiesta da parte di almeno 10 famiglie per ciascuna scuola e per ciascun orario scelto.

Nel corso dell'anno sono previsti controlli sull'effettiva fruizione del servizio.

Costi

Il servizio di anticipo/posticipo orario è gratuito.

Tempi

Il servizio è attivato solo dopo istruttoria ed approvazione atto dirigenziale.  Gli orari richiesti dalle singole famiglie sono comunicati a ciascuna scuola.

Modalità di fruizione

Le/Gli insegnanti comunicano alle famiglie delle/dei bambine/i, con la collaborazione del personale non docente, l'organizzazione del servizio di anticipo/posticipo orario, nonché la modalità di accoglienza delle/dei bambine/i, dando contestuale informazione che, trattandosi di un servizio offerto dallo stesso personale insegnante con contrazione del tempo della compresenza, durante l’anno scolastico saranno effettuati monitoraggi sull’effettiva fruizione della variazione oraria richiesta; qualora emerga una saltuaria presenza oppure si verifichino per due mesi consecutivi assenze rilevanti delle/dei bambine/i rispetto all’orario richiesto, le famiglie saranno invitate a fornire le dovute motivazioni circa la mancata frequenza del servizio e successivamente, in caso di perduranza della mancata fruizione, il servizio potrà essere sospeso.

Normativa di riferimento

Circolare relativa alle Iscrizioni scuole infanzia comunali anno scolastico 2019/2020 (Determina n. 9795/2018)

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Iscrizioni Scuola dell'Infanzia Comunale
Referente
Giovanna Dolfi - P.O. Attività amministrativa scuola dell'infanzia
Responsabile
Dott.ssa Rosanna Onilde Pilotti - Dirigente Servizi all'Infanzia
Indirizzo
Via A. Nicolodi 2, 50131 Firenze
Tel
055 2625616 Ilaria Volpi - 055 2625725 Lucia Baldetti
E-mail
iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it
Orario di apertura
L'Ufficio competente della Scuola dell'infanzia è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30. Nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi