Anticipo e posticipo orario nelle scuole dell'infanzia comunali

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia comunale e statale (3-6 anni)- A.S. 2024-2025

Nelle scuole dell'infanzia comunali, l'orario della giornata scolastica prevede:
    1) orario ordinario  8:30/16:30 (pari a 40 ore settimanali) con servizio di refezione scolastica;
    2) orario ridotto 8:30/12:30 (pari a 20 ore settimanali) senza il servizio di refezione scolastica.

Dopo la pubblicazione definitiva delle graduatorie, sarà possibile far richiesta di variazione oraria e chiedere di entrare anticipatamente  ( 7:30 oppure 8:00 ) e/o uscire alle 17:00.

Tale richiesta di anticipo o posticipo orario dovrà essere legata ad esigenze di tipo tendenzialmente continuativo e potrà essere presentata, SOLO PER LE NUOVE DOMANDE, esclusivamente a partire dal 5 agosto 2024 ed entro e non oltre il giorno 8 settembre 2024 contattando l’ufficio che fornirà apposito modulo (email: iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it).

Per i bambini e le bambine già frequentanti, invece, le famiglie potranno verificare i dati già inseriti sul servizio on-line ed eventualmente modificare la scelta oraria, qualora necessario.

L'articolazione oraria che potrà essere richiesta, in caso di necessità, è una delle seguenti:
a) 7:30/16:30 (orario ordinario con ingresso anticipato di 1 h)
b) 8:00/16:30 (orario ordinario con ingresso anticipato di ½ h)
c) 7:30/17:00 (orario ordinario con ingresso anticipato di 1 h e uscita posticipata di ½
d) 8:00/17:00 (orario ordinario con ingresso anticipato di ½ h e uscita posticipata di ½h)

Tali istanze saranno valutate e accolte solo in presenza di un numero congruo di domande.

Si precisa che, qualora non venga raggiunto il numero congruo di richieste per l’erogazione del servizio di ingresso anticipato alle ore 7:30, coloro che ne hanno fatto richiesta saranno automaticamente conteggiati nell’orario di ingresso anticipato alle ore 8:00, qualora attivato.

Nel caso in cui i servizi di anticipo/posticipo non fossero attivati, l'orario assegnato sarà quello ordinario dalle 8:30 alle 16:30.

Per quanto riguarda le scuole dell'infanzia statali, per verificare se tale servizio è presente e le modalità di erogazione, si invita a rivolgersi alle rispettive segreterie didattiche.

La richiesta di fruizione del servizio di anticipo/posticipo orario deve essere presentata DOPO la pubblicazione delle graduatorie degli/delle iscritti/e alle Scuola dell'Infanzia Comunale.

Il servizio sarà erogato solo in presenza di un congruo numero di domande.

Nel caso in cui i servizi di anticipo e posticipo non fossero attivati, l’orario assegnato sarà quello ordinario dalle 8:30 alle 16:30.

Essere genitore/tutore di un/a bimbo/a iscritto/a ad una delle scuole dell'infanzia comunali

L’ufficio provvederà, mediante l’adozione di apposito atto, all’approvazione del prolungamento dell’orario (anticipo e/o posticipo) prima dell’inizio del servizio.

Il servizio di anticipo/posticipo orario nelle scuole dell'infanzia comunali è gratuito.

Tale servizio è garantito dal personale insegnante della scuola, in numero proporzionale alle richieste presentate dall’utenza, con la conseguente riduzione del periodo di compresenza, nel quale solitamente vengono effettuate attività educative laboratoriali e di interclasse che vanno ad arricchire l’offerta formativa delle singole scuole.

Per le scuole dell'infanzia statali, si invita a rivolgersi alle segreterie didattiche delle scuole prescelte per verificare se il servizio è presente e quanto costa.

Il servizio è attivato nelle scuole dell'infanzia comunali solo dopo aver espletato istruttoria ed approvazione atto dirigenziale.

Gli orari richiesti dalle singole famiglie sono comunicati a ciascuna scuola prima dell’inizio del servizio  e  saranno le singole scuole a comunicare alle famiglie l'attivazione o meno del servizio.

Modalità di fruizione

L’ufficio provvederà, mediante l’adozione di apposito atto, all’approvazione del prolungamento dell’orario prima dell’inizio del servizio.

Le/gli insegnanti prima dell'inizio del servizio di anticipo/posticipo comunicano alle famiglie delle/dei bambine/i l'organizzazione del servizio, nonché la modalità di accoglienza delle/dei bambine/i che avverrà con la collaborazione del personale non docente.

Si invia a rivolgersi all'Ufficio Iscrizioni Scuola Infanzia anche tramite e-mail all'indirizzo: iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it

Circolare relativa alle Iscrizioni scuole infanzia comunali anno scolastico 2024/2025 (vedi allegati)

Ufficio Iscrizioni Scuola dell'Infanzia Comunale
Ufficio Iscrizioni Scuola infanzia comunale