Per manutenzione programmata dal 20/03/2019 dalle ore 16:00 al 21/03/2019 alle ore 08:00, sarà sospeso il seguente servizio:

 

CERTIFICATI FACILI - PRENOTAZIONE E STAMPA DIRETTA


Ci scusiamo per il disagio.

Archivio Storico

Descrizione

L'archivio storico conserva tutti gli atti prodotti e ricevuti dall'Amministrazione Comunale a partire dal 1781 fino a 40 anni fa

 

Modalità di fruizione

Iscrizione al servizio; è richiesta la maggiore età.
Accesso guidato da personale archivista esperto. Sala di consultazione dedicata.

Informazioni


L’Archivio storico conserva come nucleo principale tutti i documenti prodotti e ricevuti dall'amministrazione locale fiorentina dall'anno della sua istituzione avvenuta con l'editto di Pietro Leopoldo del 20 novembre 1781, fino al 1973. Il patrimonio documentario storico ammonta a circa 35.000 unità archivistiche ed a 50.000 elaborati grafici conservati nel Fondo disegni.
L'Archivio, fonte per l’attestazione giuridica delle attività amministrative nel tempo e di informazioni per la conoscenza e la salvaguardia della memoria cittadina, come previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio  si impegna a:
- accogliere la documentazione storica degli uffici comunali.
- acquisire archivi di enti soppressi e di privati sotto forma, questi ultimi, di deposito o di donazione.
- conservare e restaurare la documentazione, al fine di poterla tramandare nelle migliori condizioni possibili.
- schedare, ordinare e inventariare gli archivi, creando idonei strumenti di ricerca tramite l'applicazione delle tecniche informatiche e la diffusione dei dati in rete, al fine di garantire agli   utenti la massima accessibilità ai    documenti.
- favorire la libera consultazione dei documenti inventariati e il rilascio di copie digitali.
- valorizzare il patrimonio documentario e promuovere mostre, incontri, visite guidate, attività didattiche, formative e di orientamento.
- cooperare con gli istituti dell’area fiorentina nella definizione di progetti e programmi comuni.
- collaborare con la Soprintendenza Archivistica per la Toscana, l’Archivio di Stato e le altre Soprintendenze statali, con la Regione Toscana e la Provincia, nel quadro delle attribuzioni    loro affidate dalla normativa statale e regionale vigente.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Archivio Storico
Responsabile
Luca Brogioni
Indirizzo
via dell'Oriolo 33-35
Tel
055 2616527
E-mail
archstor@comune.fi.it
Orario di apertura
lunedì e venerdì 9-15.30 - martedì mercoledì giovedì 9-18

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi