Assegno per nuclei familiari con tre figli minori

Ufficio: Direzione Servizi Sociali - P.O. Programmazione Economica Economica
Responsabile: Daniela Borri
Indirizzo: Viale De Amicis 21 Firenze
Tel: 055 / 2767409 - 055 / 2767415
E-mail: uffise@comune.fi.it
Orario di apertura: Si effettua orario al pubblico il martedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L'assegno per i nuclei familiari numerosi può essere richiesto dai genitori:

• residenti nel Comune di Firenze,
  • con almeno tre figli, minori di anni 18 nella propria famiglia anagrafica,
  • cittadini italiani e comunitari,
  • cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo,
  • stranieri titolari dello status di rifugiato politico e di protezione sussidiaria,
  • Un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), non superiore a € 8.555,99.

La domanda può essere presentata per il 2017 fino al 31 gennaio 2018.

Per il 2017 l'importo dell'assegno, se spettante nella misura intera, è pari a € 141,30 per tredici mensilità, per un importo complessivo annuo di € 1.836,90.

Per presentare la domanda è necessario essere in possesso della attestazione ISEE Minorenni 2017.

Per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica e dell'attestazione ISEE il cittadino può rivolgersi ad un Caaf - Centro Servizi - convenzionato, prenotando telefonicamente. Il servizio è gratuito.

La domanda va indirizzata alla Direzione Servizi Sociali, P.O. Programmazione Economica Finanziaria entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno.

Può essere presentata:

• alla Direzione Servizi Sociali, P.O. Programmazione Economica Finanziaria
    • per posta: raccomandata A.R. (in tal caso farà fede il timbro dell'Ufficio Postale): Viale De Amicis 21 Firenze
    • a mano: nei giorni di ricevimento al pubblico il martedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
    • via e-mail: uffise@comune.fi.it

• Modulo;
  • Fotocopia di un documento di identità valido: carta d'identità, patente di guida, passaporto;
  • Attestazione ISEE Minorenni 2017;

L'asegno sarà concesso da parte del Comune con proprio provvedimento entro 60 gg dal ricevimento dell'istanza. L'elenco degli aventi diritto sarà poi trasmesso all'INPS, che provvederà al pagamento.

E' possibile avere la versione in inglese, in francese, in arabo della scheda informativa sugli assegni per nucleo familiare inviando richiesta via mail a uffise@comune.fi.it oppure recandosi direttamente alla sede dell'Ufficio in Viale De Amicis 21 - Firenze

Ultimo aggiornamento: Martedì, 07 Marzo 2017