Assegno per nuclei familiari con tre figli minori

Ufficio: Direzione Servizi Sociali - P.O. Programmazione Economica Economica
Responsabile: Cristina Camiciottoli
Indirizzo: Viale De Amicis 21 Firenze
Tel: 055 / 2767409 - 055 / 2767415
E-mail: uffise@comune.fi.it
Orario di apertura: Si effettua orario al pubblico il martedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L'assegno per i nuclei familiari numerosi può essere richiesto dai genitori:

• residenti nel Comune di Firenze,
  • con almeno tre figli, minori di anni 18 nella propria famiglia anagrafica,
  • cittadini italiani e comunitari,
  • cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo,
  • cittadini di paesi terzi titolari di permesso di unico lavoro (art. 12 direttiva 2011/98)
  • stranieri titolari dello status di rifugiato politico e di protezione sussidiaria e protezione umanitaria,
  • con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), non superiore a € 8.650,11.

La domanda può essere presentata per il 2018 fino al 31 gennaio 2019.

Per il 2018 l'importo dell'assegno, se spettante nella misura intera, è pari a € 142,85 per tredici mensilità.

Per presentare la domanda è necessario essere in possesso della attestazione ISEE Minorenni 2018.

Per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica e dell'attestazione ISEE il cittadino può rivolgersi ad un Caaf - Centro Servizi - convenzionato, prenotando telefonicamente. Il servizio è gratuito.

La domanda va indirizzata alla Direzione Servizi Sociali, P.O. Programmazione e Gestione Economica Finanziaria entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno. Il termine per presentare o apportare eventuali integrazioni non può superare il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno.

La domanda può essere presentata:

• alla Direzione Servizi Sociali, P.O. Programmazione e Gestione Economica Finanziaria;
    • per posta: raccomandata A.R. (in tal caso farà fede il timbro dell'Ufficio Postale): Viale De Amicis 21 - cap 50137 Firenze
    • a mano: nei giorni di ricevimento al pubblico il martedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
    • via pec all'indirizzo: direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it

1. Modulo Domanda;
  2. Fotocopia di un documento di identità valido: carta d'identità, patente di guida, passaporto;
  3. Attestazione ISEE Minorenni in corso di validità al momento della presentazione della domanda;
  4. Permesso di soggiorno valido o copia ricevuta di avvenuta richiesta del permesso, per i richiedenti cittadini di paesi terzi

Il modulo domanda dovrà essere compilato in ogni sua parte e corredato dalla documentazione indicata ai punti 2-3-4 pena la restituzione della domanda.

Per informazioni relative alla compilazione e all’esito della domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio P.O. Programmazione e Gestione Economico Finanziaria, Viale De Amicis 21 – Firenze telefonicamente nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 ai numeri 055/2767409 – 055/2767415

Il Comune provvederà con proprio provvedimento, entro 60 gg dal ricevimento dell'istanza, alla concessione /diniego dell’assegno di maternità. L'elenco degli aventi diritto sarà poi trasmesso all'INPS, che provvederà al pagamento del beneficio economico con le modalità e la tempistica individuate dallo stesso Istituto Previdenziale.

E' possibile avere la versione in inglese, in francese, in arabo della scheda informativa sugli assegni per nucleo familiare inviando richiesta via mail a uffise@comune.fi.it oppure recandosi direttamente alla sede dell'Ufficio in Viale De Amicis 21 - Firenze

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 23 Febbraio 2018