Assistenza educativa scolastica

Assistenza educativa scolastica

Ufficio: Posizione Organizzativa: Servizi per l'Inclusione scolastica
Referente: Gianna Teri P.O. Responsabile Servizi per l'Inclusione scolastica
Responsabile: Valerio Cantafio Casamaggi - Dirigente del Servizio Supporto alla Scuola
Indirizzo: Via Nicolodi, 2
Tel: 055/262.56.36 - 58.18 - 5824
E-mail: assistenzadisabili@comune.fi.it - direzione.istruzione@pec.comune.fi.it
Orario di apertura: Su appuntamento

Descrizione

Assistenza educativa scolastica per studenti disabili, certificati ai sensi della L.104/92, finalizzata alla conquista dell'autonomia fisica, comunicativa, relazionale e di apprendimento del soggetto cui l'intervento è rivolto, a esclusione degli interventi di assistenza di base che rimangono di competenza dell'istituzione scolastica.

Requisiti del richiedente

Sono destinatari del servizio:

- gli alunni, di norma fino al 21° anno di età, in condizioni di disabilità ai sensi degli art. 3 e 4 della L. 104/92, residenti nel Comune di Firenze e inseriti nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I e II grado del Comune di Firenze o situate fuori del territorio comunale;

- i bambini frequentanti gli asili nido del Comune di Firenze in situazioni di disabilità e/o disagio certificato.

Modalità di richiesta

Il servizio viene richiesto dalla scuola frequentata dall'alunno portatore di handicap, entro il 20 giugno di ciascun anno, attraverso la presentazione alla P.O. Servizi per l'Inclusione Scolastica del Comune di Firenze, del modulo "RI-01  Scheda per la richiesta di assistenza educativa scolastica" (a lato pagina), compilato in ogni sua parte in modo congiunto dalle professionalità indicate e sottoscritto dai genitori.

Documentazione da presentare

(A cura della scuola)

- certificazione della ASL (ai sensi della L.104/92)

- modulo richiesta debitamente compilato e firmato dal Dirigente Scolastico, dal NPI e/o dallo specialista di riferimento del genitore.

Informazioni

Il servizio è rivolto agli studenti  disabili, certificati ai sensi della L. 104/92, residenti nel Comune di Firenze e inseriti nelle scuole dell'infanzia, elementari e medie di I e II grado (artt. 42 e 45 DPR 616/77 e artt. 8, 12,13 e 40 L. 104/92) ed è erogato in forma indiretta - tramite convenzione con cooperative sociali, consorzi di cooperative iscritti all'albo regionale - scelti mediante gara di appalto.

L'attività prevede l'assistenza educativa finalizzata alla conquista dell'autonomia fisica, relazionale e di apprendimento degli studenti con handicap fisico, psichico, sensoriale (ad esclusione degli interventi di assistenza di base di competenza dell'istituzione scolastica) in ambito scolastico e durante le attività esterne programmate dalle scuole.

 

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 05 Ottobre 2017

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *