Per manutenzione programmata i servizi "Ambiente e Territorio"  saranno sospesi dalle ore 15:00  alle ore 17:00 di mercoledì 22 agosto 2018.

Ci scusiamo per il disagio.

ATTI DI MORTE - Cremazione Cadaveri

Ufficio: P.O. Stato Civile - Ufficio Atti di Morte
Referente: Resp. Proced.: Rita Gabbriellini
Responsabile: Resp. P.O.: Valeria Gandolfo
Indirizzo: Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
E-mail: attidimorte@pec.comune.fi.it
Orario di apertura: Da lunedì a sabato (e nel secondo di due giorni festivi consecutivi) dalle ore 8,30 alle ore 13,00. Martedì e Giovedì anche dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

Rilascio dell'autorizzazione alla Cremazione a seguito di volontà espressa

L'autorizzazione alla cremazione dei cadaveri deve essere concessa sulla base della volontà testamentaria espressa dal defunto (testamento in forma olografa o reso e depositato presso un notaio), oppure per regolare iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini la cremazione dei cadaveri dei propri associati.
In Firenze è possibile rivolgersi a:

• SOCREM in Via dell'Ariento n.13
  • COMITATO PER LA CREMAZIONE presso la Fratellanza Militare, P.za S. Maria Novella 18.
  • HUMANITAS Firenze s.m.s., Via San Bartolo a Cintoia n. 20

In mancanza di una disposizione testamentaria o di iscrizione ad una Società per la Cremazione, la volontà di cremare un defunto deve essere manifestata:

• dal coniuge o in difetto (nel caso il defunto fosse celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a) dal parente più prossimo individuato secondo gli articoli n. 74,75,76 e 77 del Codice Civile e nel caso di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza di essi. Tali manifestazioni di volontà devono essere rilasciate all'Ufficiale dello Stato Civile.

• Conferimento d'incarico (vedi modulo allegato alla presente scheda)
  • Istanza (vedi modulo allegato alla presente scheda)
  • Testamento del "de cuius" oppure iscrizione ad una delle Società autorizzate, in mancanza di tali espressioni di volontà il coniuge o i parenti aventi diritto potranno manifestare la volontà di cremare la salma del congiunto, tutte modalità sopra descritte (vedi modulo dichiarazione sostitutiva atto di notorietà allegato alla presente scheda)
  • Certificato in carta libera redatto dal medico necroscopo, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato.
  • In caso di morte violenta o sospetta il certificato di cui sopra e' sostituito dal nulla osta dell'autorita' giudiziaria, con la specifica che il cadavere può essere cremato.
  • Dichiarazione resa dal medico curante o dal medico necroscopo oppure dai familiari aventi titolo, attestante che il defunto non era portatore di protesi elettro-alimentate, o in presenza di radionuclidi oppure in eventuale presenza di queste, che le stesse sono state rimosse.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

Per il rilascio dell'autorizzazione per la cremazione dei cadaveri occorrono 2 marche da bollo da euro 16,00.

Termine di conclusione:
Il procedimento di  autorizzazione alla cremazione si conclude immediatamente dal momento della presentazione di corretta e completa documentazione.

Reclami: Tel. 3287604533  da lunedi a venerdi dalle ore 8,30 alle ore 13,00; e-mail: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 02 Novembre 2016