Il giorno sabato 22 Giugno dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00, per intervento tecnico di manutenzione programmata, i servizi anagrafici del Comune non saranno disponibili.

Ci scusiamo per il disagio.

ATTI DI MORTE - Cremazione resti inumati o tumulati

L'Ufficiale dello Stato Civile del Comune ove sono inumati o tumulati i resti (mortali o ossei) ne rilascia l'autorizzazione alla cremazione

Tale autorizzazione è concessa su istanza del coniuge o in difetto, dal parente più prossimo individuato per legge e in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, dall'assenso della maggioranza di essi.

La persona interessata presenta istanza (vedi modulo allegato alla presente scheda) all'Ufficiale dello Stato Civile unitamente al verbale di esumazione/estumulazione ordinaria e alla copia dell'autorizzazione al seppellimento (documenti consegnati al familiare dagli operatori del cimitero) e all'assenso della maggioranza dei parenti più prossimi (vedi modulo allegato alla presente scheda).

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

Per ottenere l'autorizzazione alla cremazione dei resti occorrono 2 marche da bollo da euro 16,00.

Termine di conclusione:
Il procedimento di autorizzazione alla Cremazione si conclude immediatamente dal momento della presentazione di completa e giusta documentazione.

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Reclami ricorsi opposizioni

Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

P.O. Stato Civile - Ufficio Atti di Morte
Resp. Proced.: Patrizia Zeroni
Resp. P.O.: Valeria Gandolfo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
attidimorte@pec.comune.fi.it
Da lunedì a sabato (e nel secondo di due giorni festivi consecutivi) dalle ore 8,30 alle ore 13,00. Martedì e Giovedì anche dalle ore 14,30 alle ore 16,30.