ATTI DI MORTE - Cremazione resti inumati o tumulati

Descrizione

L’autorizzazione alla cremazione dei cadaveri in precedenza inumati o tumulati nei cimiteri cittadini, è rilasciata dall’ufficiale di Stato civile Comune ove sono inumati o tumulati i resti (mortali o ossei) su richiesta dei familiari.

Modalità di richiesta

La richiesta può essere presentata dal coniuge o, in  difetto, dal  parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e,  in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta  di essi.


Per chiedere la cremazione dei resti ossei o mortali occorre rivolgersi all’ufficio “Atti di Morte” c/o lo Stato civile (posto al piano terreno di Palazzo Vecchio) previo appuntamento.

Per prenotare un appuntamento, telefonare:

dal lunedì al venerdì

dalle 12 alle 13:30

ai seguenti numeri  055/2768457 – 055/2768414 – 055/2768073

 

Requisiti del richiedente

Tale autorizzazione è concessa su istanza del coniuge o in difetto, dal parente più prossimo individuato per legge e in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, dall'assenso della maggioranza di essi.

Documentazione da presentare

La persona interessata presenta istanza (vedi Modulo n.9) eventualmente con l’assenso della maggioranza dei parenti più prossimi (in  caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado) all'Ufficiale dello Stato Civile unitamente al verbale di esumazione/estumulazione ordinaria e alla copia dell'autorizzazione al seppellimento (documenti consegnati al familiare dagli operatori del cimitero).

Iter procedura

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

Costi

Per ottenere l'autorizzazione alla cremazione dei resti occorrono 2 marche da bollo da euro 16,00.

Tempi

Termine di conclusione:
Il procedimento di autorizzazione alla Cremazione si conclude immediatamente dal momento della presentazione di completa e giusta documentazione.

Avvertenze

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Reclami ricorsi opposizioni

Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Riferimenti e contatti

Ufficio
P.O. Stato Civile - Ufficio Atti di Morte
Referente
Elvira Romano
Responsabile
P.O. Valeria Gandolfo
Indirizzo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Tel
prenotazioni appuntamento da lun a ven, dalle 12 alle 13.30 ai numeri 055/2768457 – 055/2768414 – 055/2768073 - per informazioni generiche +39 055 2768457;
Fax
+39 055 2768323
E-mail
attidimorte@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
Da lunedì a sabato (e nel secondo di due giorni festivi consecutivi) dalle ore 8.30 alle ore 13. Martedì e Giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi