Per manutenzione programmata i servizi "Ambiente e Territorio"  saranno sospesi dalle ore 15:00  alle ore 17:00 di mercoledì 22 agosto 2018.

Ci scusiamo per il disagio.

 

ATTI DI MORTE - Dispersione Ceneri

ATTI DI MORTE - Dispersione Ceneri

Ufficio: P.O. Stato Civile - Ufficio Atti di Morte
Referente: Resp. Proced.: Rita Gabbriellini
Responsabile: Resp. P.O.: Valeria Gandolfo
Indirizzo: Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Tel: +39 055 2768457
Fax: +39 055 2768323
E-mail: attidimorte@pec.comune.fi.it
Orario di apertura: Da lunedì a sabato (e nel secondo di due giorni festivi consecutivi) dalle ore 8,30 alle ore 13,00. Martedì e Giovedì anche dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

Requisiti del richiedente

L'autorizzazione alla dispersione delle Ceneri è concessa dall'Ufficiale dello Stato Civile previa presentazione dell'espressa volontà del defunto (testamento pubblicato o iscrizione ad una delle società autorizzate: - SOCREM in Via dell'Ariento n. 13; - COMITATO PER LA CREMAZIONE presso la Fratellanza Militare in Piazza Santa Maria Novella n. 18; - HUMANITAS Firenze s.m.s. in Via San Bartolo a Cintoia n. 20 ).

In mancanza di una disposizione testamentaria o di iscrizione ad una Società per la cremazione, la volontà di disperdere le ceneri deve essere manifestata dal coniuge o in difetto (nel caso il defunto fosse celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a) dal parente più prossimo individuato  secondo gli artt. n. 74, 75, 76 e 77 del Codice Civile e in caso di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza di essi.

 

Documentazione da presentare

  • Conferimento d'incarico (vedi modulo allegato alla presente scheda)
  • Istanza (vedi modulo allegato alla presente scheda)
  • Testamento del "de cuius" oppure iscrizione ad una delle Società autorizzate, in mancanza di tali espressioni di volontà, il coniuge o i parenti aventi diritto potranno manifestare la volontà di disperdere le ceneri; tutte modalità sopra descritte (vedi modulo dichiarazione sostitutiva atto di notorietà allegato alla presente scheda)

Iter procedura

L'autorizzazione alla dispersione delle Ceneri viene concessa dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune nel quale è avvenuto il decesso al momento della presentazione dell'idonea documentazione.

 

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

Tempi

Termine di conclusione:
Il procedimento di autorizzazione alla dispersione delle ceneri si conclude immediatamente dal momento della presentazione di corretta e completa documentazione. 

 

Informazioni

Reclami: Tel. 3287604533  da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00; e-mail: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Avvertenze

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 02 Novembre 2016

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