Per manutenzione programmata i servizi "Ambiente e Territorio"  saranno sospesi dalle ore 15:00  alle ore 17:00 di mercoledì 22 agosto 2018.

Ci scusiamo per il disagio.

ATTI DI MORTE - Dispersione Ceneri

Ufficio: P.O. Stato Civile - Ufficio Atti di Morte
Referente: Resp. Proced.: Rita Gabbriellini
Responsabile: Resp. P.O.: Valeria Gandolfo
Indirizzo: Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
E-mail: attidimorte@pec.comune.fi.it
Orario di apertura: Da lunedì a sabato (e nel secondo di due giorni festivi consecutivi) dalle ore 8,30 alle ore 13,00. Martedì e Giovedì anche dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

L'autorizzazione alla dispersione delle Ceneri è concessa dall'Ufficiale dello Stato Civile previa presentazione dell'espressa volontà del defunto (testamento pubblicato o iscrizione ad una delle società autorizzate: - SOCREM in Via dell'Ariento n. 13; - COMITATO PER LA CREMAZIONE presso la Fratellanza Militare in Piazza Santa Maria Novella n. 18; - HUMANITAS Firenze s.m.s. in Via San Bartolo a Cintoia n. 20 ).

In mancanza di una disposizione testamentaria o di iscrizione ad una Società per la cremazione, la volontà di disperdere le ceneri deve essere manifestata dal coniuge o in difetto (nel caso il defunto fosse celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a) dal parente più prossimo individuato  secondo gli artt. n. 74, 75, 76 e 77 del Codice Civile e in caso di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza di essi.

• Conferimento d'incarico (vedi modulo allegato alla presente scheda)
  • Istanza (vedi modulo allegato alla presente scheda)
  • Testamento del "de cuius" oppure iscrizione ad una delle Società autorizzate, in mancanza di tali espressioni di volontà, il coniuge o i parenti aventi diritto potranno manifestare la volontà di disperdere le ceneri; tutte modalità sopra descritte (vedi modulo dichiarazione sostitutiva atto di notorietà allegato alla presente scheda)

L'autorizzazione alla dispersione delle Ceneri viene concessa dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune nel quale è avvenuto il decesso al momento della presentazione dell'idonea documentazione.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

Termine di conclusione:
Il procedimento di autorizzazione alla dispersione delle ceneri si conclude immediatamente dal momento della presentazione di corretta e completa documentazione.

Reclami: Tel. 3287604533  da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00; e-mail: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 02 Novembre 2016