Biblioteche Comunali Fiorentine - Accesso internet

Per l'iscrizione al BiblioPAAS un documento di identità valido e la tessere di iscrizione alle biblioteche del sistema SDIAF

Le Biblioteche Comunali Fiorentine sono punti raggiunti dal servizio Firenze WiFi, la rete per l'accesso wireless a Internet del Comune di Firenze. La navigazione è consentita per un massimo di 500 MB al giorno per dispositivo sotto responsabilità dell'utente per quanto riguarda il corretto utilizzo.

Per utilizzare la navigazione dalle postazioni fisse della biblioteca, per un'ora al giorno non frazionabile, è necessario invece iscriversi al servizio BiblioPAAS.

L'iscrizione a Firenze WiFi è libera, quella a BiblioPAAS è riservata agli utenti maggiorenni.

Per tutela contro usi illeciti gli accessi sono tracciati a norma di legge.

Non è consentito rimanere alla postazione per più di un'ora e non è previsto il recupero dei tempi non fruiti a causa di problemi tecnici alla rete. La navigazione ha per fine prioritario la ricerca, lo studio e la documentazione a valore culturale, scientifico e didattico.

Nome utente e password sono personali e non possono essere resi pubblici e comunicati ad altri utenti. La navigazione non è consentita per fini vietati dalla legislazione vigente o in contrasto con gli scopi istituzionali della biblioteca e/o del Comune di Firenze.L’utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, per l’uso improprio del servizio, per la violazione di accessi protetti, per il mancato rispetto delle norme sul copyright e sulle licenze d’uso, per eventuali attività illecite o illegali. Qualora si rilevasse un comportamento di particolare gravità il nominativo dell'utente sarà comunicato alle competenti autorità.

Non è consentito l’utilizzo dei PC del Comune di Firenze per alcun tipo di attività commerciale o pubblicitaria, per vedere film e giocare online. Gli operatori possono effettuare controlli su quanto visualizzato sui PC utente e possono in qualsiasi momento richiedere l’esibizione della tessera di iscrizione e invitare gli utenti ad interrompere la navigazione sui siti che visualizzano contenuti vietati e/o non conformi al decoro del luogo pubblico e conseguentemente sospendere l’account dell’utente. L’utilizzo scorretto di Internet può comportare, a seconda dei casi e a insindacabile discrezione del Comune di Firenze: l'interruzione della sessione, la sospensione o l'esclusione dell'accesso al servizio, la denuncia presso le competenti autorità.

Nel rispetto della privacy di ognuno si chiede di non sostare a fianco delle postazioni Internet occupate. Chi permane sarà invitato dal personale delle Biblioteche ad attendere in altro posto.

Servizio Biblioteche, Archivi e Politiche Giovanili - Coordinamento biblioteche
Tiziana Mori