Biblioteche Comunali Fiorentine - Consultazione e lettura in sede

Iscrizione alle Biblioteche Comunali Fiorentine o ad una delle biblioteche del sistema SDIAF e documento di identità valido

E' possibile consultare liberamente le opere collocate a scaffale aperto, i cataloghi e le banche dati. I libri possono essere prelevati liberamente dagli scaffali per la consultazione o la richiesta di prestito; dopo la consultazione, si raccomanda di non riporli sugli scaffali ma di lasciarli sui tavoli. Il personale provvederà a ricollocarli. La lettura di giornali e riviste è consentita in emeroteca e nei locali strettamente attigui.

Per il materiale escluso dal prestito e/o riservato alla sola consultazione vedi scheda collegata "Prestito, rinnovo, restituzione e prenotazione materiale documentario"

I volumi che fanno parte del Fondo dei Musei Civici Fiorentini (collocazione umc), conservati presso la Biblioteca delle Oblate e ammessi alla sola consultazione (max 4 volumi contemporaneamente), possono essere visionati nella Sezione di conservazione e storia locale, tutti i giorni durante l'orario di apertura. La distribuzione del materiale viene effettuata nei seguenti orari: i volumi prenotati nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì saranno a disposizione dell'utente dal giovedì pomeriggio fino al mercoledì; i volumi prenotati nei giorni di giovedì, venerdì e sabato saranno a disposizione dell'utente dal martedì mattina al sabato.

Alcune biblioteche forniscono lettori portatili per la visione dei DVD o ascolto dei CD della biblioteca. I lettori sono consegnati su richiesta al personale presentando un documento di identità valido.

Servizio Biblioteche, Archivi e Politiche Giovanili - Coordinamento biblioteche
Tiziana Mori