BIOTESTAMENTO - Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Ufficio: Segreteria Servizi Territoriali Integrati
Referente: Lucia Boldrini – Sandra Lagi – Serena Sammarchi
Responsabile: Responsabile Procedimento: Iacopo Giannesi; Resp. P.O: Valeria Gandolfo
Indirizzo: Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Tel: SOLO per informazioni e prenotazioni 055/2768283 o 055/2768458 o 055/2768447 dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13.00
Orario di apertura: martedì e venerdì 8.30 - 13.00

Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, residente nel Comune di Firenze.

Per le informazioni e  per la prenotazione dell'appuntamento occorre contattare i seguenti numeri:

+39 055 2768283 - +39 055 2768458 - +39 055 2768 447

da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13 .00.

Gli appuntamenti sono fissati unicamente nei seguenti giorni e orari: martedì e venerdì 8.30-13.00

Il procedimento sotto riportato si riferisce unicamente alla modalità organizzativa adottata dal Comune di Firenze per ricevere le disposizioni anticipate di trattamento ( DAT ).

Le DAT contengono la manifestazione della volontà del “cosiddetto” disponente in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Il disponente deve consegnare personalmente la dichiarazione anticipata di trattamento (DAT) redatta in forma scritta, con data certa e sottoscritta con firma autografa.

Al momento della consegna della DAT, al disponente viene chiesto di esibire un documento di identità valido e di compilare e sottoscrivere la dichiarazione di deposito (Sezione "Documenti e Modulistica": "Mod. 1 Dichiarazione di deposito").

La DAT dovrebbe preferibilmente contenere la nomina di un fiduciario maggiorenne, congiuntamente all’atto di accettazione della nomina da parte del medesimo fiduciario .

Nel caso in cui la DAT non contenga la nomina di un fiduciario, il disponente, previo appuntamento prese nelle forme nei modi sopraindicati, può  ripresentarsi per compilare e sottoscrivere la nomina del fiduciario (Sezione "Documenti e Modulistica": "Mod. 2 Nomina di fiduciario")

A sua volta il fiduciario, se nominato, deve formalmente accettare la nomina, anche tramite l’allegata dichiarazione di accettazione della nomina (Sezione "Documenti e Modulistica": Mod. 3 Accettazione incarico di fiduciario")

A tale fine il fiduciario, previo appuntamento preso nelle forme nei modi sopraindicati, deve presentarsi, munito anche lui di un documento di identità valido, e compilare e sottoscrivere la dichiarazione di accettazione della nomina di fiduciario (Sezione "Documenti e Modulistica": Mod. 3 Accettazione incarico di fiduciario")

Nel caso in cui Il fiduciario sia impossibilitato a recarsi personalmente presso gli uffici comunali la dichiarazione di accettazione della nomina (Sezione "Documenti e Modulistica": Mod. 3 Accettazione incarico di fiduciario"), sottoscritta con firma autografa dal fiduciario, può essere consegnata dal disponente, corredata di copia del documento d’identità del fiduciario.

In assenza di esplicita accettazione da parte del fiduciario, la nomina di fiduciario non produce effetti.

L’accettazione della nomina da parte del fiduciario viene allegata, per costituirne parte integrante, assieme alla DAT.

La nomina di fiduciario può essere revocata da parte del disponente in qualsiasi momento; in tal caso il fiduciario può essere rinominato dal disponente.

Per revocare il fiduciario il disponente deve depositare nel Registro delle DAT l’atto di revoca del fiduciario e può, a tal fine, utilizzare l’allegato modello di revoca (Sezione "Documenti e Modulistica": "Mod. 4 Revoca incarico fiduciario")

Contestualmente alla consegna dell’atto di revoca il disponente può sottoscrivere la nuova nomina del fiduciario (Sezione "Documenti e Modulistica": "Mod. 2 Nomina di fiduciario")

Laddove il fiduciario venga rinominato è necessario sostituire nella DAT la nuova dichiarazione di accettazione della nomina di fiduciario (Sezione "Documenti e Modulistica": Mod.3 Accettazione incarico di fiduciario")

A sua volta il fiduciario può rinunciare all’incarico in qualsiasi momento; in tal caso il fiduciario può utilizzare come atto di rinuncia l’allegato modello (Sezione "Documenti e Modulistica": Mod.5 Rinuncia incarico di fiduciario).

Il servizio è erogato a titolo gratuito.

Legge 22 dicembre 2017, n. 219: "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", pubblicata sulla Gazzetta del 16 gennaio 2017

Delibera GM  n. 31/2018 : " Disposizioni attuative della Legge 219/2017  " Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento"

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere reclami o per effettuare una segnalazione scrivere a