Bonus sociale Idrico Integrativo - Anno 2019

Con Determinazione Dirigenziale DD n° 2019/6228 sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande per l'accesso al Bonus sociale idrico integrativo Anno 2019.

Nota bene: si comunica che l'elenco definitivo delle utenze ammesse al bonus 2019 (prima e seconda apertura sportello) sarà pubblicato su questa pagina entro il 6 dicembre 2019.

Si tratta di un'agevolazione tariffaria, integrativa rispetto al BONUS IDRICO NAZIONALE (da richiedere presso gli URP del Comune di Firenze) stabilita dall'Autorità Idrica Toscana e destinata alle utenze c.d. "deboli", corrispondenti ai nuclei familiari residenti nei Comuni dell'Autorità Idrica Toscana che versano in condizioni socio-economiche disagiate.

Nota Bene. I cittadini che hanno presentato domanda entro il 27 giugno 2019, in possesso della ricevuta di accoglimento rilasciata dal Comune di Firenze all'atto del ricevimento dell'istanza, non sono tenuti a presentare una nuova domanda in quanto beneficiari già ricompresi nella lista degli aventi diritti.

Il richiedente dovrà presentare la domanda utilizzando il modello 1 - Utenze dirette, se è in possesso di fattura che riporta l'intestazione Publiacqua.

Il richiedente dovrà presentare la domanda utilizzando il modello 2 - Utenze indirette, se è in possesso di fattura che riporta l'intestazione della Ditta incaricata dal condominio (Villoresi, Barbagli, Firenze Acqua, ecc.)

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

1) copia del documento di identità (ai sensi dell’art. 38 del DPR n. 445/00 e dell’art. 65 del decreto legislativo n. 82/05);

2) Attestazione ISEE ordinario in corso di validità;

3) Fotocopia di fattura.

La domanda priva degli allegati richiesti, della sottoscrizione e/o non compilata debitamente in ogni sua parte non potrà essere accolta.

Le domande possono essere:
a) consegnate a mano nei giorni di martedì mercoledì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso gli Uffici – PO Programmazione e Gestione Economico Finanziaria della Direzione Servizi Sociali del Comune di Firenze in viale De Amicis 21;
b) via mail all'indirizzo: uffise@comune.fi.it

Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda.

Il richiedente/beneficiario dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

1) essere cittadino italiano o dell’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante sul territorio nazionale;

2) essere residente nel Comune di Firenze;

• a) nel caso di utente diretto (utenze singole): essere intestatario del contratto per l’utenza di fornitura idrica domestica residente (fatturata direttamente da Publiacqua SpA) personalmente e/o per almeno uno dei componenti del nucleo ISEE del richiedente. La residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura idrica deve coincidere con l’indirizzo di fornitura del medesimo contratto.
  • b) nel caso di utente indiretto (utenze aggregate/condominiali) l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente (intestatario personalmente e/o uno qualsiasi dei componenti il suo nucleo familiare) deve essere riconducibile all’indirizzo di fornitura dell’utenza aggregata/condominiale.

3) valore ISEE 2019 ordinario del proprio nucleo familiare non superiore ad € 15.000,00 e per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico (ai sensi dell’art. 3 comma 9 e 9 bis del DL 185/2008, convertito con Legge 28 gennaio 2009, n. 2 ) non superiore ad € 20.000,00

Vedi nella sezione "Modalità di richiesta"

Le domande possono essere presentate, a partire dal giorno 17 settembre 2019 ed entro e non oltre il 17 ottobre 2019. Le domande presentate al di fuori dei suddetti termini di decorrenza  non saranno prese in considerazione.
In esito ai controlli del gestore Publiacqua,  il Comune di Firenze procederà entro il mese di dicembre 2019 alla pubblicazione dell’elenco integrativo degli aventi diritto in forma anonima sulla rete civica del Comune di Firenze all’indirizzo https://sociale.comune.fi.it/pagina/sostegno-alle-famiglie

Il bonus idrico integrativo anno 2019 è erogato agli aventi diritto fino ad esaurimento del budget complessivo assegnato al Comune di Firenze dall’Autorità Idrica Toscana nella misura massima pari all'importo della spesa relativa al consumo idrico riferito all'anno 2018, diminuito dell’importo massimo del bonus sociale idrico nazionale e al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno.

Qualora il budget disponibile risulti inferiore rispetto all'ammontare complessivo dei bonus erogabili nell'anno 2019 il Comune di Firenze procederà, all'atto dell'approvazione dell'elenco dei beneficiari (prima e seconda apertura sportello) a rideterminare la percentuale dell'ammontare del bonus erogabile alle utenze beneficiarie.

Tale agevolazione è riconosciuta con riferimento ad un solo contratto di fornitura.

Direzione Servizi Sociali - P.O. Programmazione Economico Finanziaria
Cristina Camiciottoli
Viale De Amicis 21 - Firenze
055 / 2767414 - 055 / 2616833 - 055 / 2767425 - 055 / 2616856
uffise@comune.fi.it
Si effettua orario al pubblico per il ricevimento delle domande dal 17 settembre al 17 ottobre 2019. L’Ufficio P.O. Programmazione Economica e Finanziaria resta aperto nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle dalle ore 9.00 alle ore 13.00.