Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Inserimento domande Buono Scuola 2019

Il servizio "Domanda unica di agevolazione tariffaria servizi di supporto alla scuola/asili nido/centri estivi" è momentaneamente sospeso per un problema tecnico.

Ci scusiamo per il disagio.

Buono scuola 3-6 anni 2018/2019 Scuole dell’infanzia paritarie private

Contributo a sostegno delle famiglie per la frequenza delle scuole dell’infanzia 3-6 anni paritarie private.

Il contributo potrà essere richiesto dalle famiglie con bambini/e, residenti nel Comune di Firenze, iscritti e frequentanti le scuole dell’infanzia paritarie private  3-6 anni situate nel Comune di Firenze.

Per poter chiedere l’assegnazione del Buono scuola 3-6 anni, ciascuna famiglia frequentante una scuola dell’infanzia paritaria privata, si dovrà collegare ad apposito Servizio on line disponibile all’indirizzo:
a partire dalle ore 10.00 del 5 febbraio 2019 e procedere entro e non oltre le ore 17.00 del 25 febbraio 2019  alla compilazione della domanda indicando:
- le generalità del genitore richiedente (preferibilmente l’intestatario dell’IBAN) e del bambino/a;
- il valore ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità (quello vecchio è scaduto il 15 gennaio 2019);
- la scuola paritaria privata scelta;
- l’IBAN.

Per poter accedere al servizio on line la famiglia dovrà essere in possesso di uno dei seguenti documenti:

- Credenziali di accesso (username e password): chi non le possiede già ( sono le stesse con le quali si accede a tutti i servizi comunali on line, per Info: http://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/certificati-certificati-on-line-credenziali-modalita-di-rilascio ) può richiederle di persona (munito di documento di riconoscimento e codice fiscale) presso gli Sportelli al Cittadino (URP) del Comune di Firenze oppure presso l'Ufficio Informazioni dei Servizi all'Infanzia - Direzione Istruzione - in Via Nicolodi 2, piano secondo, stanza A66. Se cittadini stranieri, e con difficoltà di comprensione della lingua italiana, presso lo Sportello Immigrazione in Via Baracca 150p  (in tal caso è necessario prendere appuntamento contattando direttamente l'Ufficio Immigrazione e-mail: immigr@comune.fi.it telefono 055 2767078) ;
- Tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL della Regione Toscana, o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

N.B. La richiesta non dà diritto al contributo ma è utile solo per la presentazione della istanza.

Il Comune di Firenze ha deciso di destinare parte delle risorse MIUR di cui alla Deliberazione regionale n. 1223/2018 e comunale n. 5/2019 all’erogazione di un Buono scuola 3-6 anni  per la frequenza presso le scuole dell’infanzia paritarie private, con richiesta delle famiglie in possesso di un ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni, in corso di validità, non superiore a € 30.000,00.

Le famiglie che risulteranno beneficiarie dell’intervento per l’anno scolastico 2018/2019 non potranno ottenere dal Comune, in ogni caso, un altro beneficio erogato allo stesso titolo.

Alla chiusura dei termini per la presentazione della domanda, verrà predisposta la graduatoria delle famiglie che hanno presentato domanda per il contributo, in ordine di valore economico della dichiarazione ISEE, a partire dal valore ISEE più basso. A parità di ISEE si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande, in caso di ulteriore parità si procederà con sorteggio. Il contributo verrà assegnato ai/alle bambini/e aventi i requisiti, e sino ad esaurimento delle risorse disponibili, sulla base di tale graduatoria.

Modalità di fruizione

Il valore del Buono scuola sarà determinato, fino ad esaurimento delle risorse, secondo i seguenti parametri:

- per ISEE fino a € 17.999,99 è previsto un contributo fino a un massimo di € 1.000,00;
- per ISEE da € 18.000,00 a € 23.999,99 è previsto un contributo fino a un massimo di € 500,00;
- per ISEE da € 24.000,00 a € 30.000,00 è previsto un contributo fino a un massimo di € 300,00.

Il contributo sarà corrisposto a ciascuna famiglia ammessa, in un’unica soluzione a saldo entro il termine dell’anno scolastico 2018/2019, previa presentazione di apposita dichiarazione rilasciata dal responsabile del servizio attestante frequenza e importo sostenuto complessivamente che dovrà essere uguale o superiore a quanto erogato a titolo di Buono scuola 3-6 anni.

Per chiarimenti e ulteriori informazioni si può far riferimento al seguente recapito telefonico:

I Buoni scuola 3-6 anni saranno assegnati sulla base delle risorse disponibili.

Non potranno essere portate in detrazione, per i redditi anno 2019, le spese documentate sostenute per il pagamento relativo alla frequenza del servizio paritario, per la parte relativa al Buono scuola, rimborsato successivamente dal Comune di Firenze alla fine dell’anno scolastico 2018/2019.

Deliberazione di Giunta regionale n. 1223/2018
Deliberazione di Giunta comunale n. 5/2019

P.O. Servizi educativi privati
Maria Cantori
Rosario Serio – P.O. Servizi educativi privati
Via Aurelio Nicolodi, 2 – 50131 Firenze
buoni.infanziazerosei@comune.fi.it, maria.cantori@comune.fi.it
Tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il martedì anche dalle 15.00 alle 17.00. Non è necessario l’appuntamento.