Cambio di alloggio comunale di ERP assegnato

Ufficio: Direzione Patrimonio Immobiliare - Servizio Casa - P.O. Sostegno all'Abitazione
Referente: A.S. Silvia Tarchi
Responsabile: Dott.ssa Anna Palazzi
Indirizzo: Via dell' Anguillara n. 21 - 50122 FIRENZE
E-mail: sostegnocasa@comune.fi.it
Orario di apertura: Per qualsiasi informazione o appuntamento telefonare il giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 al numero telefonico 0552769608

Dalle ore 00,01 di lunedì 3 Settembre 2018 fino alle ore 23,59 di martedì 2 Ottobre 2018 è possibile compilare la domanda online per la Mobilità degli assegnatari di alloggi del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) nel Comune di Firenze – 5° Aggiornamento - reperibile al link del sito istituzionale del Comune di Firenze (www.comune.fi.it) - https://servizionline.comune.fi.it/bandoerp/node/55 - previo accreditamento ai servizi online.

Prima di compilare la domanda online deve essere pagata l’imposta di bollo di € 16.00 (sedici euro) sul C/C postale n. 35281542 intestato a Comune di Firenze – Diritti di Istruttoria, indicando come causale “Imposta di bollo per partecipazione Bando Mobilità”. Gli estremi del versamento devono essere riportati nella domanda.

Coloro che sono interessati a presentare domanda di mobilità devono essere assegnatari ordinari di alloggio di ERP e devono essere in possesso della seguente documentazione:

- Certificazione ISEE 2018 - Certificazione ISEE 2017– oppure in assenza di questa – documentazione relativa ai Redditi da lavoro dipendente, da lavoro autonomo, da pensione, da proprietà anno 2017 di ciascun componente il nucleo familiare; -

Certificazione ISEE 2016 – oppure in assenza di questa - documentazione relativa ai Redditi da lavoro dipendente, da lavoro autonomo, da pensione, da proprietà anno 2016 di ciascun componente il nucleo familiare.

Certificati e documenti comprovanti la situazione personale e familiare devono essere posseduti dal nucleo richiedente alla data di compilazione della domanda ed esibiti al Servizio Casa al momento della verifica dei requisiti.

Coloro che sono già inseriti nella graduatoria possono presentare una domanda di integrazione a quella precedente nel caso siano sopraggiunte variazioni alla situazione personale e familiare del nucleo. In tal caso deve essere versata nuovamente l’imposta di bollo.

Non sono ammessi alla mobilità coloro che usufruiscono di una concessione in utilizzo autorizzato di un alloggio ERP.

CAMBI CONSENSUALI

Con la domanda di mobilità, è possibile anche compilare l’apposito campo per richiedere l’inserimento del nucleo nell’elenco dei cambi consensuali di alloggi tra assegnatari con le modalità stabilite dall’art. 22 bis, LRT n. 96/1996 s.m.i.

Successivamente alla pubblicazione della Graduatoria aggiornata, sarà disponibile per la consultazione presso la portineria della Direzione Patrimonio del Comune di Firenze – Via dell’Anguillara 21 – l’Elenco dei Cambi consensuali, costituito dai nominativi e dai recapiti degli assegnatari potenzialmente interessati al cambio.

Qualora trovato un possibile cambio, i nuclei interessati devono presentare formale richiesta al Comune di Firenze con la compilazione dell’apposito modulo debitamente sottoscritto (con allegata una copia di un documento di identità in corso di validità di entrambi i richiedenti) che si trova nella sezione allegati della presente Scheda Servizi.

Il Servizio Casa – in collaborazione con Casa SpA – verifica i requisiti per la mobilità dei nuclei familiari richiedenti come previsto dal Bando e la corrispondenza tra composizione dei nuclei familiari e numero dei vani utili dell’alloggio. Solo dopo l’autorizzazione del Servizio Casa i nuclei possono procedere al cambio alloggio, che si attua nello stato di fatto in cui gli alloggi si trovano.

RICHIESTE DA ALTRO COMUNE

Gli assegnatari di alloggi di ERP situati in altri Comuni del Lode Fiorentino se interessati a trasferirsi a Firenze possono presentare apposita domanda (reperibile nella sezione allegati della presente Scheda Servizi), corredata da una marca da bollo da € 16,00, debitamente compilata e sottoscritta, allegando la copia di un documento di identità in corso di validità.

La domanda può essere inviata con le seguenti modalità:

 Posta ordinaria indirizzata a: Comune di Firenze – Servizio Casa – Via dell’Anguillara 21 – 50122 Firenze;

 Posta elettronica, la scansione in formato PDF indirizzata a: sostegnocasa@comune.fi.it

E' possibile compilare la domanda online per la Mobilità degli assegnatari di alloggi del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) nel Comune di Firenze – 5° Aggiornamento - reperibile al link del sito istituzionale del Comune di Firenze (www.comune.fi.it) - https://servizionline.comune.fi.it/bandoerp/node/55 - previo accreditamento ai servizi online.

Per informazioni è possibile telefonare dalle 11.00 alle 13.00 di ogni giovedì oppure mandare una mail a: sostegnocasa@comune.fi.it

LRT n. 96/1996 s.m.i. - Legge Regione Toscana n. 96/1996 come modificata dalla Legge Regione Toscana n. 41/2015

Regolamento di attuazione approvato dalla conferenza dei Sindaci dell'area fiorentina il 21 settembre 2015 e con deliberazione Consiglio comunale n. 63/2015

Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale : https://www.comune.fi.it/pagina/privacy