Cambio di alloggio comunale di ERP assegnato

Ufficio: Direzione Patrimonio Immobiliare - Servizio Casa - P.O. Sostegno all'Abitazione
Referente: A.S. Silvia Tarchi
Responsabile: Dott.ssa Anna Palazzi
Indirizzo: Via dell' Anguillara n. 21 - 50122 FIRENZE
E-mail: sostegnocasa@comune.fi.it
Orario di apertura: Per qualsiasi informazione o appuntamento telefonare il giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 al numero telefonico 0552769608

Dal 05 Novembre 2018 è pubblicata la Graduatoria del Bando Mobilità, integrata con le domande presentate nel mese di Settembre 2018, dei nuclei familiari ammessi, ammessi con riserva e l’elenco dei nuclei familiari esclusi .

Per “ammesso con riserva” si intende che il nucleo è ammesso alla Graduatoria ma deve sanare o produrre documenti che si rileveranno importanti alla fine della verifica dei requisiti nel momento in cui il nucleo verrà chiamato per una proposta di cambio alloggio.

Entro Dicembre 2018 sarà approvato il programma mobilità 2019-2020 che disciplinerà le modalità e i tempi per la presentazione di nuove domande e/o di integrazioni alle domande già presentate.

CAMBI CONSENSUALI

Con la domanda di mobilità, è possibile anche compilare l’apposito campo per richiedere l’inserimento del nucleo nell’elenco dei cambi consensuali di alloggi tra assegnatari con le modalità stabilite dall’art. 22 bis, LRT n. 96/1996 s.m.i.

Successivamente alla pubblicazione della Graduatoria aggiornata, sarà disponibile per la consultazione presso la portineria della Direzione Patrimonio del Comune di Firenze – Via dell’Anguillara 21 – l’Elenco dei Cambi consensuali, costituito dai nominativi e dai recapiti degli assegnatari potenzialmente interessati al cambio.

Qualora trovato un possibile cambio, i nuclei interessati devono presentare formale richiesta al Comune di Firenze con la compilazione dell’apposito modulo debitamente sottoscritto (con allegata una copia di un documento di identità in corso di validità di entrambi i richiedenti) che si trova nella sezione allegati della presente Scheda Servizi.

Il Servizio Casa – in collaborazione con Casa SpA – verifica i requisiti per la mobilità dei nuclei familiari richiedenti come previsto dal Bando e la corrispondenza tra composizione dei nuclei familiari e numero dei vani utili dell’alloggio. Solo dopo l’autorizzazione del Servizio Casa i nuclei possono procedere al cambio alloggio, che si attua nello stato di fatto in cui gli alloggi si trovano.

RICHIESTE DA ALTRO COMUNE

Gli assegnatari di alloggi di ERP situati in altri Comuni del Lode Fiorentino se interessati a trasferirsi a Firenze possono presentare apposita domanda (reperibile nella sezione allegati della presente Scheda Servizi), corredata da una marca da bollo da € 16,00, debitamente compilata e sottoscritta, allegando la copia di un documento di identità in corso di validità.

La domanda può essere inviata con le seguenti modalità:

 Posta ordinaria indirizzata a: Comune di Firenze – Servizio Casa – Via dell’Anguillara 21 – 50122 Firenze;

 Posta elettronica, la scansione in formato PDF indirizzata a: sostegnocasa@comune.fi.it

Per informazioni è possibile telefonare dalle 11.00 alle 13.00 di ogni giovedì  al numero  055 2769608,  oppure mandare una mail a: sostegnocasa@comune.fi.it

LRT n. 96/1996 s.m.i. - Legge Regione Toscana n. 96/1996 come modificata dalla Legge Regione Toscana n. 41/2015

Regolamento di attuazione approvato dalla conferenza dei Sindaci dell'area fiorentina il 21 settembre 2015 e con deliberazione Consiglio comunale n. 63/2015