Camera di Commercio - Bollatura e vidimazione di libri e registri

L’'Ufficio vidimazione e bollatura si occupa di:

•    Vidimazione e bollatura dei libri Sociali, dei Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR), dei Registri di carico e scarico dei rifiuti, delle schede tecniche dei sottoprodotti e, più in generale, di tutti gli altri libri previsti da leggi speciali;

•    Registrazione delle comunicazioni, a mezzo modello L1, inerenti le vidimazioni effettuate dai notai;

•    Richieste di deposito dei libri sociali delle società cessate.

Per verificare i libri di più frequente utilizzo vedere i link esterni

IL SERVIZIO AVVIENE SOLO SU APPUNTAMENTO

Possono chiedere la vidimazione e la bollatura le imprese, le associazioni e gli altri soggetti obbligati alla tenuta di libri o scritture, aventi sede legale nella provincia di Firenze

Per Libri Sociali e altri libri, per richieste di deposito e comunicazioni notarili la sede di riferimento è la sede legale dell’'impresa

Per Formulari (FIR) e Registri carico e scarico dei rifiuti la sede di riferimento è la sede legale dell’'Impresa e/o unità locale e/o cantiere

La richiesta di vidimazione e bollatura deve pervenire su apposita modulistica. In caso contrario la richiesta non potrà essere evasa.

•   Modello Formulari per i Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR).
•   Modello L1 per le comunicazioni delle vidimazioni effettuate dai notai.
•   Modello L2 per i Registri di carico e scarico dei rifiuti, i libri sociali e tutti gli altri libri e registri previsti da leggi speciali.
•   Modello Società Cessate per il deposito dei libri delle società cessate.
•   Dichiarazione sostitutiva per esenzioni fiscali/tributarie per l’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo e delle tasse di concessione governativa (a firma del legale rappresentante).
•   Modulo rimborso diritti di segreteria CCIAA FI per richiedere il rimborso del pagamento dei diritti di segreteria non dovuti (anche mediante delega del legale rappresentante).

•  delega del legale rappresentante).

Diritti di segreteria
•   25,00 euro per ciascun libro o registro indipendentemente dal numero di pagine;
•   10,00 euro per il Registro tenuto dal commissario liquidatore degli enti cooperativi;
•   90,00 euro per il deposito dei libri Sociali delle società cessate;
•   Non sono dovuti diritti per i Formulari di identificazione dei rifiuti.
Il pagamento può essere effettuato con:
•   Bancomat, carta di credito, carte prepagate (Maestro, Visa, Mastercard);
•   Mediante richiesta di un avviso di pagamento PagoPA da inoltrare al presente indirizzo di posta elettronica: bollatura@fi.camcom.it e fornendo i seguenti dati dell'impresa: Denominazione e Ragione sociale; Codice fiscale; Indirizzo sede legale; indirizzo di posta elettronica al quale ricevere l'avviso in questione; tipo e numero di libri da vidimare.

Imposta di bollo
L’imposta di bollo viene assolta mediante apposizione sul libro di una marca da bollo di 16,00 euro ogni cento pagine o frazione di cento.
In alternativa, l’imposta può essere assolta mediante modello F23 (codice tributo: 458T).

Concessioni governative
Le concessioni governative variano a seconda della natura giuridica dell’impresa e del tipo di libri.

Esenzione imposta bollo e concessione governativa
Sono esentati dal pagamento:
•   Formulari di identificazione rifiuti;
•   Registri di carico e scarico dei rifiuti;
•   Schede tecniche dei sottoprodotti;
•   Libri e registri riferibili a: ETS, Cooperative sociali, Società sportive dilettantistiche.

Sede Centrale
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
E-mail: bollatura@fi.camcom.it
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,40 alle 13,00. Martedì e mercoledì dalle 8,40 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 15,00 (SERVIZIO SU APPUNTAMENTO)
fino a 200 pagine immediatamente allo sportello
oltre le 200 pagine dovranno essere lasciati e l'ufficio avviserà quando possono essere ritirati.

Ufficio distaccato di Empoli
1° piano Sede di ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Telefono: 0571 72784 dalle 14.00 alle 15.00
E-mail: sportello.empoli@fi.camcom.it
Orari di apertura: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30 (SERVIZIO SU APPUNTAMENTO)
fino a 5 libri o formulari di identificazione: allo sportello
oltre 5 libri o formulari di identificazione: modalità da concordare con gli operatori

Ufficio distaccato di Borgo San Lorenzo
Sede dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello
Via Togliatti, 45 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI)
Telefono: 055 2392152 dalle 14.00 alle 15.00
E-mail: sportello.borgo@fi.camcom.it
Orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 (SERVIZIO SU APPUNTAMENTO)
fino a 5 libri o formulari di identificazione: allo sportello

Ufficio Vidimazione e bollatura
Raffaella Valtolina
Sonia Menaldi
Piazza dei Giudici, 3 - Firenze e uffici distaccati di Empoli e Borgo San Lorenzo
bollatura@fi.camcom.it
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,40 alle 13,00. Martedì e mercoledì dalle 8,40 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 15,00 su prenotazione.