Il giorno sabato 22 Giugno dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00, per intervento tecnico di manutenzione programmata, i servizi anagrafici del Comune non saranno disponibili.

Ci scusiamo per il disagio.

Camera di Commercio - CNS e firma digitale

Descrizione

La firma digitale è l’equivalente elettronico della tradizionale firma apposta su carta, ne assume lo stesso valore legale e non è disconoscibile.
 
La firma digitale garantisce:
- autenticità: la sicurezza dell’identità del firmatario
- integrità: l’inalterabilità del documento sottoscritto
- non ripudiabilità: la firma digitale è riconducibile solo e soltanto al titolare del dispositivo, con conseguente impossibilità di disconoscere il documento sottoscritto
 
La firma digitale consente:
- la sottoscrizione di un documento informatico
- la verifica, da parte dei destinatari, dell’identità del soggetto firmatario
- la sicurezza della provenienza del documento
- la certezza che l’informazione contenuta nel documento non può essere alterata
- la segretezza dell’informazione contenuta nel documento
 
La CNS (Carta Nazionale dei Servizi) consente l'accesso in via telematica ai servizi offerti in rete dalle pubbliche amministrazioni. Sulla CNS viene inserito un certificato di autenticazione che identifica in modo certo e univoco il titolare della tessera. Le CNS rilasciate dalle Camere di Commercio contengono anche il certificato di sottoscrizione per la firma digitale.
 
La Camera di Commercio di Firenze rilascia i seguenti dispositivi:
1. CNS in formato smart card
2. CNS in formato Token 
 
I certificati delle CNS hanno 3 anni di validità.
Nei 90 giorni prima della scadenza è necessario procedere al loro rinnovo per ulteriori 3 anni, esclusivamente online sul Portale della CNS delle Camere di Commercio (v. sezione link esterni)

Modalità di richiesta

Richiesta di rilascio
 
La Carta Nazionale dei Servizi può essere richiesta direttamente allo Sportello firma digitale della Camera di Commercio, che riceve su appuntamento da prendere per telefono allo 055 2392151 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 15.
 
Può inoltre essere richiesta tramite gli Incaricati alla Registrazione e tramite gli Operatori della Registrazione presenti sul territorio (professionisti, associazioni di categoria, agenzie di servizi). La lista degli Operatori della Registrazione è sul sito della Camera di Commercio (v. sezione link esterni)
I costi praticati dagli operatori esterni e le modalità di richiesta vanno verificati direttamente con loro.
 
Richiesta di rinnovo
 
Il rinnovo della CNS può essere effettuato esclusivamente on line sul Portale della CNS delle Camere di Commercio (v. link esterni) - sezione "Rinnovo dei certificati" - nei 90 giorni prima della scadenza.

Requisiti del richiedente

Maggiore età.

Documentazione da presentare

L'utente deve presentarsi allo sportello munito di un documento di identità in corso di validità, del codice fiscale e di un indirizzo di posta elettronica. 

Iter procedura

La procedura di rilascio dei dispositivi CNS prevede 
- la sottoscrizione da parte del richiedente del modulo di richiesta di rilascio della CNS; al momento della sottoscrizione il richiedente viene riconosciuto dall'impiegato allo sportello tramite un documento di identità, 
- la produzione del dispositivo di firma, 
- la consegna del dispositivo e di una cartellina contenente una copia del contratto firmato, il PIN, il codice PUK necessario sia in caso di revoca dei certificati, sia in caso di blocco del dispositivo e il codice utente che consente la sospensione temporanea dei certificati. 

Costi

La carta nazionale dei servizi su dispositivo smart card ha un costo di € 25,00.
La carta nazionale dei servizi su dispositivo Token USB ha un costo di € 70,00.
 
Il titolare o il legale rappresentante di impresa individuale, società di persone (comprese le società semplici), società di capitali, cooperative, consorzi e Geie con sede legale nella provincia di Firenze e in regola con il pagamento del diritto annuale ha diritto al rilascio gratuito del primo dispositivo smart card oppure al rilascio a tariffa agevolata (di € 40,00) del primo dispositivo Token USB.
I successivi rilasci saranno a pagamento.
 
Il rinnovo del dispositivo di firma (possibile solo on-line collegandosi al Portale della CNS delle Camere di Commercio (v. link esterni) costa € 7,00 per certificato di sottoscrizione (firma digitale) e certificato di autenticazione CNS. 

Tempi

A vista.

Modalità di fruizione

Rilascio: allo sportello.
Rinnovo: on line.

Informazioni

Per informazioni sul servizio
tel. 0552392151 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 15
rao@fi.camcom.it
 
Per assistenza tecnica
tel. 049 20 30 230 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30
firma@infocamere.it
 
Portale della CNS delle Camere di Commercio (v. link esterni).

Normativa di riferimento

Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n.82 – Codice dell'amministrazione digitale come modificato dal Decreto Legislativo 4 aprile 2006, n. 159 e dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2010, n.235 (nel seguito referenziato come CAD).
 
Decreto del Presidente della Repubblica 28 Dicembre 2000, n. 445 (nel seguito referenziato come TU).
 
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 marzo 2009, Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 marzo 2009 - Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici.
 
Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
 
Decreto del Presidente della Repubblica 2 marzo 2004, n. 117.
 
Decreto interministeriale 9 dicembre 2004, Regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati per la produzione della Carta Nazionale dei Servizi.
 
Linee guida per l’emissione e l’utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi”, Ufficio Standard e tecnologie d’identificazione, CNIPA, Versione 3.0, 15 maggio 2006.
 
Regolamento (UE) n.910/2014 - eIDAS, secondo cui “Una firma elettronica qualificata basata su un certificato qualificato rilasciato in uno Stato membro è riconosciuta quale firma elettronica qualificata in tutti gli altri Stati membri"

Riferimenti e contatti

Ufficio
Sportello firma digitale
Referente
Luisa Cavalli
Responsabile
Sonia Menaldi
Indirizzo
Piazza dei Giudici 3 - Firenze
Tel
055 2392151 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 15
E-mail
rao@fi.camcom.it
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12 su appuntamento

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi