Camera di Commercio - Esami per agenti di affari in mediazione

Descrizione

L’'abilitazione all’'esercizio dell’'attività di agente di affari in mediazione nei seguenti settori:
  • agenti immobiliari
  • agenti muniti di mandato a titolo oneroso
  • agenti merceologici
è subordinata, fatti salvi gli altri requisiti di legge, al superamento di un esame.

Tale requisito è necessario, ma non sufficiente. L’'abilitazione si ottiene presentando apposita s.c.i.a. al registro delle imprese.

Ciascuna sessione di esami consiste in due (per gli agenti immobiliari e gli agenti a titolo oneroso) o una (per gli agenti merceologici) prove/a scritte/a e una prova orale.

Le materie di esame sono elencate sul sito della Camera di Commercio di Firenze www.fi. camcom.gov.it, alla pagina "Esami per agenti di affari in mediazione".

Al superamento delle prove d’'esame, viene rilasciato un attestato di idoneità, che comprova il possesso dei requisiti abilitanti l’'esercizio dell’'attività di agente affari in mediazione.

Modalità di richiesta

Per partecipare all'esame è necessario presentare domanda utilizzando il modulo predisposto e allegando la ricevuta del pagamento diritti di segreteria e della marca da bollo e la copia del documento d'identità.

La domanda può essere:

  • spedita alla pec cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it
  • presentata in cartaceo, previo appuntamento, all’'Ufficio Tutela del mercato e protesti della Camera di Commercio di Firenze

Il modulo di domanda è scaricabile dal sito della Camera di Commercio di Firenze www.fi. camcom.gov.it, alla pagina "Esami per agenti di affari in mediazione".

Requisiti del richiedente

Possono sostenere l’'esame per l’'abilitazione all’'attività di agente di affari in mediazione coloro che (tutti i requisiti):

  • hanno un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità di cinque anni o diploma di qualifica di tre anni, purché con esame finale);
  • sono residenti o hanno eletto il proprio domicilio* nel territorio della provincia di Firenze (se cittadini italiani o di altro paese dell’'Unione Europea), o, in alternativa, sono stranieri muniti del regolare permesso di soggiorno e hanno la residenza nel territorio della provincia di Firenze;
  • hanno frequentato e superato il corso di formazione presso un ente riconosciuto dalla Regione Toscana o da altra Regione.

*per domicilio, si intende quello dove viene svolta un’'attività inerente a quella oggetto dell’'abilitazione, o altra attività di tipo professionale o lavorativo riconducibile al soggetto richiedente l'iscrizione all'esame.

Documentazione da presentare

Al modulo di domanda devono essere allegate la ricevuta del pagamento diritti di segreteria e della marca da bollo e la copia del documento d'identità.

Non deve essere allegata alcuna attestazione dei titoli posseduti.

Iter procedura

La convocazione all'esame avviene 15 giorni prima della data di esame, mediante avviso pubblicato sul sito camerale, che ha valore di notifica ufficiale. La comunicazione viene inviata anche all’'email riportata nella domanda

Costi

77,00 per diritti di segreteria
€   16,00 per marca da bollo

Il pagamento, sia dei diritti che della marca da bollo, può essere effettuato:

  • con bancomat in caso di presentazione della domanda in presenza
  • tramite il sito  https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_FI

E' necessario compilare tutti i campi (per i campi Servizio, scegliere "Esami";  Causale, digitare "Diritti e bollo per esame mediatori"; Importo, digitare "93" pari alla somma di 77+16)) pagamento con carta di credito, conto corrente e altre forme indicate nel sito.

Si ricoda che dal 1° febbraio 2021 i pagamenti alla Camera di Commercio di Firenze non possono più essere eseguiti con bonifico bancario o bollettino di versamento di conto corrente postale, ma solo utilizzando il sistema PagoPA.

Tempi

Gli esami vengono organizzati quando perviene alla Camera di Commercio un numero congruo di domande e in base alla disponibilità dei professori. Si tiene almeno una sessione a quadrimestre.

Informazioni

Tel. 0552392142
regolazione.mercato@fi.camcom.it

Normativa di riferimento

Legge n.38/1989
DPR n.452/1990
DM n.300/1990
Regolamento CCIAA FIrenze (Delibera di Consiglio n. 12 del 29 ottobre 2020 - In vigore dal 24/11/2020)

Riferimenti e contatti

Ufficio
UO Sanzioni, protesti, tutela fede pubblica, esami mediatori
Referente
Elisa Vestri
Responsabile
Elisa Vestri
Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Tel
055 2392162
E-mail
regolazione.mercato@fi.camcom.it
Orario di apertura
Su appuntamento, da richiedere tramite email

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi