Per manutenzione programmata i servizi "Ambiente e Territorio"  saranno sospesi dalle ore 15:00  alle ore 17:00 di mercoledì 22 agosto 2018.

Ci scusiamo per il disagio.

Camera di Commercio - Esami per agenti di affari in mediazione

Ufficio: UO Tutela del mercato e protesti
Referente: Agnese Tantulli
Responsabile: Agnese Tantulli
Indirizzo: Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Tel: 055 2392142 Lun - Merc - Ven dalle 14 alle 15 ; Ma - Giov dalle 9 alle 13
E-mail: regolazione.mercato@fi.camcom.it
Orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13

L’abilitazione all’esercizio dell’attività di agente di affari in mediazione nei seguenti settori:
a) agenti immobiliari
b) agenti muniti di mandato a titolo oneroso
c) agenti merceologici
è subordinata, fatti salvi gli altri requisiti di legge, al superamento di un esame.

Ciascuna sessione di esami consiste in due (per gli agenti immobiliari e gli agenti a titolo oneroso) o una (per gli agenti merceologici) prove/a scritte/a e una prova orale.

Le materie di esame sono elencate sul sito della Camera di Commercio di Firenze, alla pagina "Esami per agenti di affari in mediazione" (v. link esterni).

Al superamento delle prove d’esame, viene rilasciato un attestato di idoneità, che comprova il possesso dei requisiti abilitanti l’esercizio dell’attività di agente affari in mediazione.

Possono sostenere l’esame per l’abilitazione all’attività di agente di affari in mediazione coloro che:

- hanno un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità di cinque anni o diploma di qualifica di tre anni, purché con esame finale);
- sono residenti o hanno eletto il proprio domicilio (1) nel territorio della provincia di Firenze (se cittadini italiani o di altro paese dell’Unione Europea), o, in alternativa, sono stranieri muniti del regolare permesso di soggiorno e hanno la residenza nel territorio della provincia di Firenze;
- hanno frequentato e superato il corso di formazione presso un ente riconosciuto dalla Regione Toscana

(1) per domicilio, si intende quello dove viene svolta un’attività inerente a quella oggetto dell’abilitazione, o altra attività di tipo professionale o lavorativo riconducibile al soggetto richiedente l'iscrizione all'esame.

Per partecipare all'esame è necessario presentare domanda utilizzando il modulo predisposto e allegando la ricevuta del pagamento diritti di segreteria e della marca da bollo e la copia del documento d'identità.

La domanda può essere:
- spedita alla pec cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it
- spedita alla mail regolazione.mercato@fi.camcom.it (in questo caso la domanda di iscrizione verrà firmata in originale al momento dell'appello della sessione di esame)
- presentata in cartaceo all’Ufficio Tutela del mercato e protesti della Camera di Commercio di Firenze, oppure agli Uffici distaccati di Empoli e Borgo San Lorenzo.

Il modulo di domanda è scaricabile dal sito della Camera di Commercio di Firenze alla pagina "Esami per agenti di affari in mediazione" (v. sezione link esterni)

Al modulo di domanda devono essere allegate la ricevuta del pagamento diritti di segreteria e della marca da bollo e la copia del documento d'identità.

Non deve essere allegata alcuna attestazione dei titoli posseduti.

La convocazione all'esame avviene 15 giorni prima della data di esame, mediante avviso pubblicato sul sito camerale.
Vengono convocati tutti coloro che hanno presentato domanda venti giorni prima della convocazione.

€ 77,00 per diritti di segreteria
€ 16,00 per marca da bollo

Il pagamento, sia dei diritti che della marca da bollo, può essere effettuato:
- tramite bollettino postale sul c/c postale n. 351502 o con bonifico cod. IBAN IT14I0760102800000000351502 intestato alla Camera di Commercio di Firenze
- con bancomat allo sportello

Gli esami vengono organizzati quando perviene alla Camera di Commercio un numero congruo di domande e in base alla disponibilità dei professori.

regolazione.mercato@fi.camcom.it
Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 28 Marzo 2018