Il giorno sabato 22 Giugno dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00, per intervento tecnico di manutenzione programmata, i servizi anagrafici del Comune non saranno disponibili.

Ci scusiamo per il disagio.

Camera di Commercio - Gas Fluorurati. Registro Nazionale

I gas fluorurati, contemplati dal Protocollo di Kyoto, possono costituire una fonte di pericolo per la salute incidendo sul cosiddetto effetto serra.
Per gas fluorurati ad effetto serra si intendono gli idrofluorocarburi (HFC), i perfluorocarburi (PFC), l'esafluoruro di zolfo (SF6) nonché preparati contenenti tali sostanze.

Per contenere, prevenire, ridurre le emissioni di questi gas e regolamentare l'intera disciplina su taluni di essi, è stato istituito, con DPR 43/2012, il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, FGas, presso il Ministero dell'Ambiente, della Tutela del territorio e del mare.
La gestione del registro è stata affidata alle Camere di Commercio capoluogo di regione.

L’iscrizione nel Registro deve essere effettuata esclusivamente in via telematica utilizzando la procedura realizzata dalle Camere di commercio disponibile tramite il portale dedicato "Registro Fgas"(v. sezione link esterni)

Devono iscriversi al registro le seguenti persone:
A. Persone che svolgono attività di controllo, recupero, installazione, manutenzione o riparazione su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra.
B. Persone che svolgono attività di controllo, recupero, installazione, manutenzione o riparazione su impianti fissi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto serra.
C. Persone addette al recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione.
D. Persone addette al recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono.
E. Persone addette al recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore, che rientrano nel campo di applicazione della direttiva 2006/40/CE.

Devono iscriversi al registro le imprese che svolgono le seguenti attività:
A. Installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra.
B. Installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra.
C. Recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione.
D. Recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono.
E. Recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore.

Nel caso di imprese individuali, al Registro devono iscriversi sia le persone fisiche che le imprese.

Le istruzioni per la presentazione delle domande sono sul sito del Registro FGas, alla pagina dedicata (v. sezione link esterni)

I costi relativi alla presentazione delle domande sono sul sito del registro FGas, alla pagina dedicata (v. sezione link esterni).

Registro FGas (v. link esterni)

La normativa è consultabile sul sito del Registro FGas (v. link esterni).

UO Ambiente
Maria Tesi