Per manutenzione programmata i servizi "Ambiente e Territorio"  saranno sospesi dalle ore 15:00  alle ore 17:00 di mercoledì 22 agosto 2018.

Ci scusiamo per il disagio.

Camera di Commercio - Registro imprese e REA

Ufficio: Registro Imprese
Referente: Silvia Sbordoni
Responsabile: Laura Scannerini
Indirizzo: Piazza dei Giudici, 3 - Firenze
Tel: Prenotazione di un contatto telefonico con un operatore su SARI (v. link esterni)
E-mail: registro.imprese@fi.camcom.it

Il Registro Imprese è un registro informatico e pubblico, che contiene le informazioni giuridiche ed economiche di tutte le imprese italiane, che operano sul territorio nazionale. Il Registro Imprese è gestito a livello locale dalle Camere di Commercio.

Il Registro Imprese è articolato in due Sezioni, una ordinaria e una speciale.

Si devono iscrivere nella Sezione Ordinaria
    Gli imprenditori commerciali
    Le società (di persone, di capitali e cooperative)
    I Gruppi Europei di Interesse Economico (GEIE)
    Gli Enti Pubblici, che hanno per oggetto esclusivo o principale un’attività commerciale

Si devono iscrivere nella Sezione Speciale
    Le imprese artigiane
    Gli imprenditori agricoli
    I piccoli imprenditori commerciali
    I coltivatori diretti
    Le società semplici

Si devono iscrivere al RepertoSilvia Sbordonirio Economico Amministrativo (REA)
- I soggetti collettivi (associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari), che esercitano un’attività economica non in forma principale
- Le imprese, sia individuali che societarie, con sede principale all’estero o in altra provincia che istituiscono un’unità locale nella provincia di Firenze
Sono automaticamente iscritti nel REA tutti i soggetti iscritti nel Registro Imprese.

Tutte le denunce, le iscrizioni e i depositi al Registro Imprese e al REA sono obbligatori e devono essere effettuati entro il termine che stabilisce l’obbligo, solitamente 30 giorni. In caso di mancato rispetto del termine, il Registro Imprese emette una sanzione.

I dati contenuti nel Registro Imprese sono resi pubblici attraverso visure e certificati.

La presentazione delle domande e denunce di tutti i soggetti iscritti nelle sezioni ordinarie e speciali del Registro Imprese deve avvenire unicamente per via telematica con la modalità ComUnica: le pratiche devono essere redatte con il software Fedra (istruzioni per la compilazione: Circolare MiSe 3668/C del 27/02/2014) o equivalenti oppure on line tramite Starweb, firmate digitalmente e trasmesse via internet con Telemaco. Per maggiori informazioni sulla trasmissione telematica è possibile consultare il sito http://web.telemaco.infocamere.it.

Tutte le pratiche di iscrizione e di deposito al Registro Imprese devono essere firmate digitalmente tramite smart card o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). I documenti da allegare vanno trasformati in documenti informatici, firmati digitalmente ed inviati telematicamente.

Non sono obbligati alla trasmissione telematica delle pratiche i soggetti iscritti esclusivamente nel REA, che possono continuare a presentare istanze e denunce su supporto cartaceo. Possono, comunque, presentare le pratiche anche con modalità telematica con il software Fedra o equivalenti.

I software necessari per la trasmissione telematica delle pratiche possono essere scaricati dal sito  Registro Imprese (v. sezione link esterni)

Per le istruzioni sulla compilazione dei singoli modelli, si rimanda a "SARI - Servizio Assistenza Registro Imprese" (v. sezione link esterni)

All’utente che invia le pratiche per via telematica, il sistema invia automaticamente, tramite e-mail, l’avviso di ricezione. Successivamente il Registro Imprese invia la ricevuta di protocollazione e, ad istruttoria ultimata, inserisce la pratica nel sistema. Il cliente riceve quindi una visura storica gratuita riportante gli aggiornamenti effettuati.

I diritti di segreteria per il Registro delle Imprese attualmente in vigore sono stati approvati con Decreto interministeriale del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 12.7.2012.

Per informazioni su pratiche presentate, per informazioni utili a preparare le pratiche telematiche, per interagire con il Registro Imprese inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato e per fissare appuntamenti telefonici è disponibile "SARI - Servizio di Assistenza Registro Imprese" (v. link esterni)

Per informazioni generali sulla Comunicazione Unica, per il supporto alla predisposizione e all’invio delle pratiche, per i quesiti inerenti lo scaricamento e l’utilizzo del software disponibile su www.registroimprese.it e per i quesiti relativi alla modulistica Registro Imprese (Fedra) rivolgersi al Call Center al numero telefonico 049 2015215 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13

email: registro.imprese@fi.camcom.it

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 22 Febbraio 2018