Camera di Commercio - Registro imprese e REA

Descrizione

Il Registro Imprese è un registro informatico e pubblico, che contiene le informazioni giuridiche ed economiche di tutte le imprese, che operano sul territorio nazionale. Il Registro Imprese è gestito a livello locale dalle Camere di Commercio.
   

Modalità di richiesta

La presentazione delle domande e denunce di tutti i soggetti iscritti nelle sezioni ordinarie e speciali del Registro Imprese deve avvenire unicamente per via telematica con la modalità ComUnica: le pratiche devono essere redatte con il software Fedra (istruzioni per la compilazione: Circolare MiSe 3668/C del 27/02/2014) o equivalenti oppure on line tramite Starweb, firmate digitalmente e trasmesse via internet con Telemaco. Per maggiori informazioni sulla trasmissione telematica è possibile consultare il sito http://web.telemaco.infocamere.it.

Tutte le pratiche di iscrizione e di deposito al Registro Imprese devono essere firmate digitalmente tramite smart card o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). I documenti da allegare vanno trasformati in documenti informatici, firmati digitalmente ed inviati telematicamente.

Non sono obbligati alla trasmissione telematica delle pratiche i soggetti iscritti esclusivamente nel REA, che possono continuare a presentare istanze e denunce su supporto cartaceo. Possono, comunque, presentare le pratiche anche con modalità telematica con il software Fedra o equivalenti.

I software necessari per la trasmissione telematica delle pratiche possono essere scaricati dal sito  Registro Imprese (v. sezione link esterni)

Documentazione da presentare

Per le istruzioni sulla compilazione dei singoli modelli, si rimanda a "SARI - Servizio Assistenza Registro Imprese" (v. sezione link esterni)

Iter procedura

All’utente che invia le pratiche per via telematica, il sistema invia automaticamente, tramite e-mail, l’avviso di ricezione. Successivamente il Registro Imprese invia la ricevuta di protocollazione e, ad istruttoria ultimata, inserisce la pratica nel sistema. Il cliente riceve quindi una visura storica gratuita riportante gli aggiornamenti effettuati.

Costi

I diritti di segreteria per il Registro delle Imprese attualmente in vigore sono stati approvati con Decreto interministeriale del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 12.7.2012.
Per il deposito dei bilanci è prevista una maggiorazione dell'importo dei diritti di segreteria, finalizzata al finanziamento dell'Organismo Italiano di Contabilità.

Informazioni

Il Registro Imprese è articolato in due Sezioni, una ordinaria e una speciale.

Si devono iscrivere nella Sezione Ordinaria
    Gli imprenditori commerciali
    Le società (di persone, di capitali e cooperative)
    I Gruppi Europei di Interesse Economico (GEIE)
    Gli Enti Pubblici, che hanno per oggetto esclusivo o principale un’attività commerciale

Si devono iscrivere nella Sezione Speciale
    Le imprese artigiane
    Gli imprenditori agricoli
    I piccoli imprenditori commerciali
    I coltivatori diretti
    Le società semplici

Si devono iscrivere al Repertorio Economico Amministrativo (REA)
- I soggetti collettivi (associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari), che esercitano un'attività economica non in forma principale
- Le imprese, sia individuali che societarie, con sede principale all’estero o in altra provincia che istituiscono un’unità locale nella provincia di Firenze
Sono automaticamente iscritti nel REA tutti i soggetti iscritti nel Registro Imprese.

Tutte le denunce, le iscrizioni e i depositi al Registro Imprese e al REA sono obbligatori e devono essere effettuati entro il termine che stabilisce l’obbligo, solitamente 30 giorni. In caso di mancato rispetto del termine, il Registro Imprese emette una sanzione.

I dati contenuti nel Registro Imprese sono resi pubblici attraverso visure e certificati.

Per informazioni su pratiche presentate, per informazioni utili a preparare le pratiche telematiche,  per interagire con il Registro Imprese inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato e per fissare appuntamenti telefonici è disponibile "SARI - Servizio di Assistenza Registro Imprese" all'indirizzo https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/fi
email: registro.imprese@fi.camcom.it

Per informazioni generali sulla Comunicazione Unica, per il supporto alla predisposizione e all’invio delle pratiche, per i quesiti inerenti lo scaricamento e l’utilizzo del software disponibile su www.registroimprese.it e per i quesiti relativi alla modulistica Registro Imprese (Fedra) consultare http://www.registroimprese.it/web/guest/assistenza

Riferimenti e contatti

Ufficio
Registro Imprese
Referente
Silvia Sbordoni
Responsabile
Andrea Voliani
Tel
Prenotazione di un contatto telefonico con un operatore su SARI (v. link esterni)
E-mail
registro.imprese@fi.camcom.it

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi