Camera di commercio - Tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)

Camera di commercio - Tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)

Ufficio: Uo Ambiente
Referente: Maria Tesi
Responsabile: Maria Tesi
Indirizzo: Piazza dei Giudici, 3 - Firenze
Tel: 055 2392140 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30
Fax: 055 2392181
E-mail: sistri@fi.camcom.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 15

Descrizione

Il Sistri, sistema informativo nazionale di tracciabilità dei rifiuti, è costituito da un sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti che li segue dalla produzione fino allo smaltimento o al recupero; la finalità è quella di sostituire tutta la documentazione cartacea (formulario di identificazione del rifiuto, registro di carico/scarico e modello unico di dichiarazione ambientale) con dispositivi elettronici. 

Requisiti del richiedente

Per le Imprese obbligate all'iscrizione al SISTRI si veda la pagina dedicata (v. link esterni).

Modalità di richiesta

Per le modalità di iscrizione al SISTRI si veda la pagina dedicata (v. link esterni).

Documentazione da presentare

La Camera di Commercio (limitatamente alle imprese che operano nella provincia di Firenze) e la Sezione dell'Albo Gestori Ambientali della Sezione regionale della Toscana (nel caso dei trasportatori dei rifiuti) provvedono alla distribuzione dei dispositivi forniti dal SISTRI.
 
Di seguito si riporta la documentazione che dovrà essere presentata agli sportelli dell'UO Ambiente:
 
• Modulo di delega per il ritiro dispositivi Usb presso le Camere di Commercio o modulo di delega per il ritiro dei dispositivi Usb presso la Sezione Toscana Albo Gestori Ambientali (da firmare da parte del legale rappresentante dell'impresa indicato sul modulo di iscrizione al SISTRI);
• Dichiarazione di autocertifcazione (Modulo di iscrizione al Sistri n. 2), firmata dal legale rappresentante, riportante i dati della pratica trasmessa al Sistri. Per coloro che avranno effettuato la procedura di iscrizione con la modalità “on line”, il modulo di dichiarazione è quello generato automaticamente dal sistema;
• Copia della ricevuta che attesti l'avvenuto pagamento del contributo Sistri;
• Fotocopia dei documenti di identità, in corso di validità, del legale rappresentante e dei delegati i cui nominativi sono stati indicati al momento dell'iscrizione al Sistri;
• Attestazione del versamento dei diritti di segreteria (solo per i produttori);
• Stampa delle lista dei mezzi per l'installazione della blackbox (solo per i trasportatori);
• Dichiarazione dell'operatore alla consegna dei dispositivi (corrisponde cioè alla dichiarazione di impegno che deve essere firmata da parte del delegato al ritiro).
 

Iter procedura

Il SISTRI comunicherà a ciascun utente, entro 48 ore dall'iscrizione, l’avvenuta ricezione dei dati e il numero di pratica assegnato.
 
Alle imprese, una volta effettuata l'iscrizione, verrà inviata una comunicazione, contenente tutte le informazioni e l'elenco dei documenti necessari per ritirare i dispositivi USB. 

Costi

Gli operatori iscritti al SISTRI devono pagare un contributo annuo ai fini della copertura degli oneri derivanti dal funzionamento del sistema.
Per le modalità si rinvia alla pagina del sito del Sistri (v. sezione link esterni)
 
Il ritiro dei dispositivi USB per i produttori dei rifiuti, i soggetti che effettuano operazioni di recupero e/o di smaltimento, i commercianti e gli intermediari è subordinato al pagamento di diritti di segreteria::
- rilascio primo dispositivo USB per ciascuna unità locale € 16,00;
- rilascio dispositivo USB aggiuntivo per la stessa unità locale € 6,00.
Il versamento del diritto di segreteria si effettua sul conto corrente postale numero 351502, codice causale 6035 "diritto di segreteria Sistri", intestato alla Camera di Commercio di Firenze. 

Informazioni

L'UO Ambiente riceve dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 15
 
Tel. 055.23.92.140 (dalle 8.30 alle 11.30)
 
Fax 055.23.92.181
 
sistri@fi.camcom.it

Normativa di riferimento

Vedi sezione link esterni

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 22 Febbraio 2018

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *