Carta di identità elettronica - C.I.E.

Carta di identità elettronica - C.I.E.

Ufficio: P.O. Anagrafe
Referente: Resp. Proced. Angela Lastrucci
Responsabile: Resp. P.O. Angela Lastrucci
Indirizzo: Punti Anagrafici Decentrati.(P.A.D.)
Tel: per informazioni sulla procedura 055-055 - per prenotazioni ved. sez. "Link esterni"
Orario di apertura: vedere orari di apertura nella scheda P.A.D. (sezione "schede collegate") dettagli nella sezione "modalità di richiesta"

Descrizione

Il D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.

Dal 3 settembre 2018 il Comune di Firenze rilascia esclusivamente la nuova C.I.E.

NOTA BENE
Per gli iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) Presso gli Uffici comunali è possibile SOLO il rilascio della C.I.C. (Carta d'Identità Cartacea) 

La Circolare 10 del 2016 del Ministero dell'Interno stabilisce che il cittadino può chiedere la CIE al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dal giorno successivo alla data della richiesta allo sportello anagrafico del Comune.

Il progetto della nuova C.I.E. è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, a cura dell'IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), nonché mediante l'adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici.

La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (ved. Sezione Avvertenze")


Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).

POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

La nuova C.I.E. prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Con l’arrivo della Carta di Identità Elettronica è infatti possibile inserire nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) una dichiarazione in tal senso. Tale facoltà non era prevista dalla carta d’identità cartacea.

Al momento della richiesta della carta elettronica ogni cittadino maggiorenne può quindi approfittare per dichiarare, se lo vuole (non è un obbligo), la volontà in merito alla donazione dei propri organi: è previsto il consenso, ma anche il diniego esplicito direttamente all’operatore dello sportello anagrafico.

Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.

Requisiti del richiedente

Essere iscritti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune di Firenze.

I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità elettronica, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza.

Solo in seguito alla trasmissione del Nulla Osta al Comune di Firenze da parte del Comune di residenza, sarà possibile procedere alla richiesta della carta di identità previa prenotazione da effettuarsi soltanto dopo essere stati contattati dall'Ufficiale di Anagrafe che comunica l'avvenuto rilascio del Nulla Osta dal Comune di residenza (questo per evitare al cittadino stesso di recarsi al Punto Anagrafico inutilmente).

- Per gli appuntamenti dal lunedì al venerdì occorre prenotare sull'Agenda Ministeriale (ved. sezione "Link esterni": PRENOTAZIONI C.I.E.- Ministero dell'Interno)

- per gli appuntamenti del sabato mattina al Parterre Cubo 1 contattare telefonicamente lo 055055 (negli orari dal lunedì al sabato - dalle 8.00 alle 20.00 salvo festivi)

Non esistono più limiti di età per il rilascio della carta d'identità, ma solo una diversa validità temporale a seconda dell'età:
vale 3 anni per i minori di tre anni;
vale 5 anni per i minori di eta' compresa fra  tre  e diciotto anni;
vale 10 anni per i maggiori di 18 anni.

MINORENNI

Per il rilascio della carta di identità elettronica valida per l’espatrio, il minore italiano deve essere accompagnato da entrambi i genitori.

Nel caso uno dei due genitori sia impossibilitato, il minore può essere accompagnato da un solo genitore con l'assenso dell'altro (ved. modulo ASSENSO: " CARTA di identità per minorenni: ASSENSO all'espatrio" nella sezione "Documenti e modulistica" ).

Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Modalità di richiesta

Il cittadino può chiedere la C.I.E. al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

La richiesta della Carta di Identità Elettronica può essere effettuata :

1. con prenotazione sull'apposita agenda ministeriale (vedi sezione "link esterni": PRENOTAZIONI C.I.E.- Ministero dell'Interno - informazioni e prenotazioni) presentandosi poi personalmente agli sportelli dei Punti Anagrafici di:

PAD BINI, PAD VOGEL, PAD ALBERTI e PAD Parterre Cubo 1, Piazza Libertà (dal lunedì al venerdì)

Presentarsi con prenotazione effettuata sull'apposita agenda ministeriale garantisce al cittadino l'erogazione del servizio

2. senza prenotazione, presentandosi personalmente agli sportelli dei Punti Anagrafici di:

PAD BINI, PAD VOGEL, PAD ALBERTI e PAD Parterre Cubo 1, Piazza Libertà (dal lunedì al venerdì)

negli orari di apertura indicati nella pagina informativa (vedi scheda informativa P.A.D. nella sezione "schede collegate" ).
ATTENZIONE - Il cittadino che si presenta direttamente al Punto Anagrafico senza prenotazione sull'apposita agenda ministeriale sarà servito fino al termine della erogazione dei numeri del sistema "eliminacode"

3. con prenotazione al numero 055055 in caso si intenda chiedere il rilascio di carta di identità elettronica:

- il sabato mattina al PAD PARTERRE 

nei rispettivi giorni di apertura presso i Punti Anagrafici Decentrati di Santa Croce, Villa Pallini e Tagliamento.

Documentazione da presentare

Presentarsi allo sportello con documento di identificazione o di riconoscimento (se se ne possiede già uno) e una foto formato tessera recente (come da requisiti indicati sul sito della Questura - ved. Sezione "link esterni")

La carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello.

In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).

Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni con documenti validi

NOTA BENE:
 I cittadini non comunitari  devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
 

Iter procedura

Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità.

Il cittadino dovrà presentarsi presso uno degli sportelli abilitati alla richiesta della C.I.E. Al termine delle operazione di inserimento e verifica dei dati, lo sportello rilascerà al cittadino stesso la ricevuta della richiesta della CIE (tale ricevuta non costituisce in alcun modo documento di identificazione o riconoscimento)

La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi (si prega di leggere anche le informazioni contenute nella sezione "Avvertenze") dal giorno successivo alla data della richiesta, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.

Può anche essere indicato un delegato al ritiro.


NOTA BENE: ai cittadini Comunitari e cittadini Stranieri non Comunitari  la carta di identità viene rilasciata non valida ai fini dell'espatrio.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.

Costi

Il corrispettivo è fissato dall'art. 1 del decreto del MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE del 25 maggio 2016 e dalla Delibera Delibera di Giunta n°: 2016/G/00345-2016/00444.

Le somme complessivamente dovute dagli utenti per le tre ipotesi fondamentali di rilascio della nuova CIE, sono così riassunte:

a) rilascio di nuova CIE:
corrispettivo ministeriale euro 16,79
diritto fisso comunale euro 5,00
diritto di segreteria comunale euro 0,21
TOTALE euro 22,00

b) rilascio di nuova CIE a seguito di smarrimento (l'art. 291 comma 3  del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635  stabilisce che, in caso di denuncia per smarrimento della carta di identità, i diritti (pari a euro 5,16) da corrispondere per il rilascio del nuovo documento saranno doppi):

corrispettivo ministeriale euro 16,79
diritto fisso comunale euro 10,00
diritto di segreteria comunale euro 0,21
TOTALE euro 27,00

c)  rilascio di nuova CIE ad ultrasessantenni a seguito di scippo, borseggio, furto di cui alla Del. Giunta 1587/1389 del 7 dicembre 1999, o di nuova CIE a coloro che sono titolari del solo assegno sociale o della sola pensione sociale di cui alla Deliberazione di Giunta n. 336/191 del 5 marzo 1999:

corrispettivo ministeriale euro 16,79
diritto fisso comunale euro 0
diritto di segreteria comunale euro 0,21
TOTALE euro 17,00

 

L'importo sarà riscosso dall'Ufficiale di Anagrafe all'atto della richiesta allo sportello della carta d'identità elettronica, in contanti.

Il pagamento a mezzo carta di credito o bancomat è consentito esclusivamente nei PAD Parterre Cubo 1, Bini, Alberti e Vogel.

Tempi

Termine di conclusione:

Il termine di conclusione del procedimento per la la richiesta della C.I.E. è immediato.

La consegna della C.I.E. da parte del Ministero dell'Interno avverrà entro sei giorni lavorativi dal giorno successivo alla data della richiesta presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.
 

Informazioni

La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992).

Dal 9 febbraio 2012 sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

ATTENZIONE

Secondo la normativa e le circolari ministeriali (vedi sezione "Normativa") può essere rilasciata la carta di identità su modello cartaceo SOLO per i seguenti motivi di urgenza improrogabile e DOCUMENTATA:

-  salute   

- viaggio 

- consultazione elettorale

- partecipazione a gara

- partecipazione a concorso

Avvertenze

Nuovo servizio di verifica CIE

Informiamo che il Ministero dell’Interno, all’indirizzo VERIFICA C.I.E. (sezione "LINK ESTERNI"), ha messo a disposizione una funzionalità per consentire ai cittadini di verificare online la presenza di eventuali difetti all’interno della propria CIE.

Inserendo il codice fiscale ed il numero di serie della CIE, il servizio restituisce un riscontro in tempo reale, fornendo informazioni e indicazioni aggiuntive per i documenti che presentano non conformità.
 

La carta di identità NON deve essere alterata o modificata perché perde di validità.

La plastificazione (o altro tipo di alterazione del documento come la modifica o l'aggiunta di dati eseguita autonomamente) non consente la verifica della autenticità del documento.

In Paesi, quali Bulgaria, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Romania, Tunisia, Turchia e Bosnia Erzegovina, sono state segnalate difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee prorogate con timbro - per ulteriori informazioni vedi link sottostante del Ministero degli esteri - pertanto si consiglia la sostituzione della carta di identità per coloro che intendono recarsi in questi stessi Paesi.


Consegna della C.I.E.

La C.I.E. viene consegnata, a cura del Ministero dell'Interno ed entro sei giorni lavorativi, direttamente al cittadino, all'indirizzo indicato dal cittadino stesso al momento della richiesta allo sportello anagrafe.

Si suggerisce di consultare il sito web del Ministero alla pagina "Modalità di spedizione e monitoraggio del proprio documento durante la spedizione" (ved. Sezione "Link esterni")

Dal Ministero, il documento viene successivamente inviato all'Ufficio Anagrafe del Comune presso il FRONT-OFFICE della Direzione Servizi Territoriali Integrati - Servizio Servizi Demografici al piano Terra di Palazzo Vecchio in Piazza Signoria.

Il FRONT-OFFICE è aperto al pubblico nei seguenti orari:

da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00.

Normativa di riferimento

D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125

Decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015

Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale"

Art. 3 T.U.L.P.S.

art.291 comma 3  del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635

D.P.R. 6/8/1974 n. 649

Art. 31 L.133/2008

CIRCOLARE N. 10/2016 - Ministero dell'Interno - Nuova carta d'identità elettronica.

CIRCOLARE N. 11/2016 - Ministero dell'Interno - Ulteriori indicazioni in ordine all'emissione della nuova CIE

Delibera di Giunta Comunale 1587 del 7 dicembre 1999 - Esenzione del diritto fisso e di segreteria su rilascio carte di identità a cittadini ultrasessantenni vittime di reati di scippo, borseggio e furto

Delibera di Giunta Comunale 336 del 5 marzo 1999 - Esonero diritto fisso e diritto di segreteria su rilascio carta di identità a pensionati sociali

Delibera di Giunta Comunale 2016/G/00345 - 2016/00444 - 03/08/2016 - Direzione Servizi demografici - Carta d'identità elettronica: adeguamento del diritto e fisso e di segreteria.

Art. 7 vicies ter Legge 43/2005, D.M. 23/12/2015

Circolare del Ministero dell’Interno 4/2017

Circolare del Ministero dell’Interno 8/2017

Reclami ricorsi opposizioni

Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 05 Dicembre 2018

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *