Casa - Emergenza Abitativa Graduatoria 10%

AVVISO. Si informa l'Utenza che con Determinazione Dirigenziale n. 8496 del 23/10/2023 è stato approvato l'aggiornamento della graduatoria emergenza 10% del mese di ottobre. Il documento è consultabile nella sezione "Allegati".

AVVISO. Si informa l'Utenza che dal 01/08/2023 al 18/09/2023 saranno sospese le fasce di reperibilità telefonica del Servizio Casa. Per necessarie informazioni ed urgenze scrivere a emergenzacasa@comune.fi.it

Dal giorno 02/11/2022, sarà possibile presentare l'istanza di accesso alla graduatoria emergenza abitativa con allegato il documento di identità in corso di validità del richiedente ESCLUSIVAMENTE a mezzo email emergenzacasa@comune.fi.it o pec direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it

L’emergenza abitativa (segnalazione dei Servizi Sociali) è disciplinata dall’art. 14 della L.R.T. 2/2019 e successive modificazioni e dall'art.12 del “Regolamento delle modalità di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e di mobilità del Comune di Firenze – in applicazione della Legge Regione Toscana 2.1.2019, n.2” approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 61 del 9.12.2019.

Il Comune di Firenze riserva annualmente una quota pari al 10% delle disponibilità di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica ai nuclei familiari collocati in graduatoria emergenza abitativa 10%.

I servizi socio-sanitari territoriali possono segnalare le situazioni che, da una valutazione tecnico professionale, risultano aver in corso un progetto di autonomia personale rispetto al quale la soluzione abitativa dell’utilizzo autorizzato di un alloggio ERP è il completamento.

L’esame delle situazioni segnalate dai servizi socio-sanitari è di competenza della Commissione ERP e Mobilità; quelle che ricevono parere favorevole possono essere ammesse alla Graduatoria, tramite successiva richiesta presentata direttamente al Servizio Casa da parte del nucleo familiare interessato.

La posizione in Graduatoria è determinata dal punteggio, che viene attribuito dal Servizio Casa secondo quanto prevede l'allegato B della Legge Regione Toscana n. 2/2019. Nel caso in cui ci siano più richiedenti in possesso dello stesso punteggio, la priorità è data a quelli con il valore ISEE più basso (ai sensi del comma 6, art. 10 della LRT 2/2019 e successive modificazioni).

La graduatoria emergenza abitativa è una graduatoria aperta, periodicamente aggiornata con Determinazione Dirigenziale rispetto alle assegnazioni di alloggi effettuate, alle nuove domande accolte, ai nuclei che non hanno più titolo a rimanere in graduatoria perché hanno trovato altra soluzione alloggiativa idonea, oppure per una intervenuta modifica delle condizioni sociali del nucleo segnalata dal Servizio Sociale proponente.

La graduatoria verrà pubblicata in maniera anonima nell'apposita sezione della presente scheda.

Per essere ammesso alla graduatoria emergenza abitativa, oltre alla situazione di disagio abitativo come sopra specificata, il nucleo familiare richiedente deve possedere i seguenti requisiti generali per l’accesso all’Edilizia Residenziale Pubblica, disciplinati dall’allegato A della Legge Regione Toscana n. 2/2019 e successive modificazioni:

1) residenza anagrafica del richiedente nel Comune di Firenze;
2) cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione europea; per i cittadini di Paesi terzi, verifica del possesso del permesso di soggiorno che deve essere di validità almeno biennale per il richiedente;
3) situazione economica con valore ISEE non superiore a € 16.500,00;
4) il richiedente non deve avere condanne penali passate in giudicato per delitti non colposi per i quali è prevista la pena detentiva non inferiore a cinque anni ovvero avvenuta esecuzione della relativa pena;
5) assenza di diritto di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di cui all’allegato A della L.R.T. 2/2019, paragrafo 2, lett. d1 e lett. d2; per la lett. d2 il valore dell'immobile o quota di esso non deve essere superiore a 25.000 euro (per gli immobili situati in Italia il valore è determinato applicando il parametro IMU, mentre per quelli situati all'estero si utilizza il parametro IVIE);
6) non titolarità di autoveicoli immatricolati negli ultimi 5 anni aventi potenza superiore a 80 KW (110 CV);
7) assenza di natanti o imbarcazioni;
8) valore del patrimonio mobiliare non superiore a 25.000 euro;
9) valore della somma del patrimonio mobiliare e immobiliare non superiore a 40.000 euro;
10) assenza di situazioni disciplinate dalla L.R.T. 2/2019 e successive modificazioni, Allegato A, comma 2, lett. g (precedenti assegnazioni in proprietà), lett.h (occupazioni senza titolo), lett.i (occupazioni abusive)

Nessuno

La concessione dell'utilizzo autorizzato di un alloggio ERP ai nuclei presenti in graduatoria emergenza abitativa è determinata dalla disponibilità degli alloggi, nel rispetto della quota del 10%.

Modalità di fruizione

Al nucleo familiare, collocato in posizione utile in graduatoria, è assegnato un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica nella formula “utilizzo autorizzato” con la durata temporanea di quattro anni, eventualmente rinnovabili di altri quattro su richiesta del servizio socio-sanitario proponente.

Tale concessione non costituisce titolo per l’assegnazione definitiva.

L.R.T. 2/2019 e L.R.T. 66/2020

Regolamento ERP 2019 del Comune di Firenze

Servizio Casa - Direzione Servizi Sociali
Responsabile P.O. Sostegno all'Abitazione Dott.ssa Margherita Tempestini