Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Casa protetta

Casa protetta. Contributi per la messa in sicurezza delle abitazioni private

Descrizione

Contributi ai cittadini per la messa in sicurezza delle abitazioni private da furti e intrusioni

Modalità di richiesta

La domanda di partecipazione all’avviso pubblico per la concessione del contributo deve essere presentata esclusivamente mediante l’apposito applicativo on-line messo a disposizione sulla rete civica del Comune di Firenze al quale accedere tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Al fine di agevolare la presentazione delle domande, i cittadini potranno ricevere assitenza recandosi presso lo Sportello del Cittadino dislocato nella sede di ciascun Quartiere:

* Quartiere 1 Centro Storico, piazza Santa Croce 1;
* Quartiere 2 Campo di Marte, Villa Arrivabene, piazza Alberti 1/a;
* Quartiere 3 Gavinana-Galluzzo, via Tagliamento 4;
* Quartiere 4 Isolotto-Legnaia, Villa Vogel, via delle Torri 23;
* Quartiere 5 Rifredi, Villa Pallini, via Baracca 150/p.

Requisiti del richiedente

Possono accedere al contributo i cittadini in possesso di tutti i requisiti sotto indicati:

a) cittadini residenti nel Comune di Firenze e titolari di diritto proprietà oppure locatari, comodatari, titolari di usufrutto o diritto di abitazione, con autorizzazione scritta del proprietario, sull’unità immobiliare, sita nel Comune di Firenze, nella quale è realizzato l’intervento;
b) dichiarazione ISEE, in corso di validità, non superiore a Euro 48.000;
c) composizione del nucleo familiare residente secondo una delle seguenti categorie:

- presenza all’interno del nucleo familiare residente di almeno un figlio che, alla data del 31.12.2019, non avrà ancora compiuto l’undicesimo anno di età;
- presenza all’interno del nucleo familiare residente di persona che compirà il settantesimo anno di età entro il 31.12.2019 o che abbia età superiore;
- presenza all’interno del nucleo familiare residente di persona diversamente abile con disabilità riconosciuta pari o superiore al 75%;
- persone che vivono da sole e che quindi costituiscono un nucleo familiare individuale.

Per una medesima unità immobiliare è ammessa un’unica richiesta di contributo.

Spese ammesse a contributo

Tipologia:
Sono ammesse a contributo le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di mezzi finalizzati a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi mediante il ricorso a sistemi di sicurezza passiva rientranti nelle seguenti tipologie:

- rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici;
- apposizione di grate sulle finestre o loro sostituzione;
- installazione di porte blindate o rinforzate;
- apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini;
- installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;
- apposizione di saracinesche;
- installazione di tapparelle metalliche con bloccaggi;
- installazione di vetri antisfondamento;
- installazione di casseforti a muro;
- installazione di fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati;
- installazione di apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline.

Modalità di pagamento delle spese:

Per usufruire del contributo occorre che il pagamento relativo all’intervento eseguito sia stato effettuato con bonifico, bancario o postale, (c.d. “bonifico parlante”) da cui risulti:

a) la causale del versamento;
b) il codice fiscale del soggetto che ha effettuato il pagamento, il quale deve coincidere con il soggetto richiedente la contribuzione;
c) il codice fiscale o il numero di partita IVA del beneficiario del pagamento.

Realizzazione degli interventi

Gli interventi devono essere eseguiti su immobili, o porzioni di essi, adibiti a residenza della persona fisica richiedente.
Il contributo è ammesso relativamente agli interventi effettuati dai cittadini il cui pagamento sia avvenuto nel periodo compreso tra il 4 marzo (data di pubblicazione dell'avviso) e il 30 giugno 2019.

Erogazione dei contributi

L’assegnazione dei contributi avverrà secondo criterio cronologico fino ad esaurimento dello stanziamento di € 200.000.
Il contributo è erogato nella misura del 50% delle spese ammissibili, comprensive di IVA, e comunque non oltre l’importo massimo di € 1.500.
L’erogazione del contributo assegnato avverrà mediante bonifico sul conto corrente indicato dal richiedente al momento di presentazione della domanda di contributo.

Documentazione da presentare

Al momento della compilazione della richiesta dovrà essere allegata la seguente documentazione (in formato pdf o jpeg o jpg o png):

a) copia della fattura relativa all’intervento effettuato o di idonea ricevuta fiscale “parlante”, dalla quali cioè si evinca l’oggetto dell’intervento;
b) copia del bonifico dell’avvenuto pagamento delle spese;
c) documentazione fotografica relativa alla situazione precedente all’intervento;
d) documentazione fotografica relativa alla situazione successiva all’intervento.

Informazioni

Per informazioni o chiarimenti:

> Contact Center dell’Amministrazione Comunale: 055.055 dal lunedì al sabato 8-20;
> Indirizzo di posta elettronica dedicato: casaprotetta@comune.fi.it;;
> lo Sportello del Cittadino dislocato nella sede di ciascun Quartiere:

* Quartiere 1: Centro Storico, piazza Santa Croce 1;
* Quartiere 2: Campo di Marte, Villa Arrivabene, piazza Alberti 1/a;
* Quartiere 3: Gavinana-Galluzzo, via Tagliamento 4;
* Quartiere 4: Isolotto-Legnaia, Villa Vogel, via delle Torri 23;
* Quartiere 5 Rifredi, Villa Pallini, via Baracca 150/p.

Avvertenze

Controlli e verifiche

L'Amministrazione si riserva di effettuare verifiche, anche a campione, e comunque in ogni caso in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità di quanto dichiarato al momento di presentazione della richiesta di contributo.
L’accertamento della non veridicità di quanto dichiarato determina la decadenza dal beneficio ottenuto, con conseguente attivazione della procedura per il recupero delle somme già corrisposte, oltre alle conseguenze penali previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia per chi rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa altrimenti uso.

Normativa di riferimento

L’Amministrazione comunale, con deliberazione della Giunta n. 69 del 26 febbraio 2019, ha attivato, in via sperimentale, una specifica azione per sostenere gli investimenti dei cittadini in sistemi di sicurezza passiva delle proprie abitazioni da furti e intrusioni mediante erogazione di contributi previo rispetto dei requisiti e dei criteri indicati nello specifico avviso pubblico.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Area di coordinamento amministrativa
Referente
Francesca Ceramelli
Responsabile
Lucia Bartoli
Tel
Contact Center 055055
E-mail
casaprotetta@comune.fi.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi