CASA SPA - Archivio storico

CASA SPA - Archivio storico

Ufficio: Archivio storico
Referente: Casa S.p.A.
Responsabile: Casa S.p.A.
Indirizzo: Via Toti n. 4 - 50137 – Firenze
Tel: 055226241
Fax: 05522624269
E-mail: info@casaspa.org

Descrizione

http://www.firenzesemplice.it/sites/www.firenzesemplice.it/files/images/casa_spa_small.png

L'Archivio Storico di Casa S.p.A., già dell'Ater, già dello Iacp, è stato dichiarato di "notevole interesse storico" con provvedimento del Ministero dei Beni e le Attività Culturali poichè documenta, permettendone la ricostruzione storica, non soltanto l'edilizia popolare in Italia ed in particolare in Toscana e nella provincia di Firenze a partire dal 1909, ma anche la lezione di importanti maestri dell'architettura italiana (Burci (*), Del Debbio, Detti, Gamberini, Michelucci, Poggi, Quaroni, Ricci e Savioli tra gli altri), la discussione sui piani urbanistici, le riflessioni teoriche e tecniche intorno alla progettazione e la costruzione degli edifici.
Oltre ai verbali, alle deliberazioni dell'Istituto Autonomo Case Popolari (1909-1986) e dell'Ater (1986-2003), agli studi per le applicazioni delle leggi di edilizia popolare e agli atti amministrativi, gran parte e cuore del patrimonio documentario dell'archivio è costituito dagli atti del servizio tecnico: i progetti, le carte di cantiere e di collaudo, la manutenzione e i recuperi edilizi, prodotti fino al conferimento dei beni dell'Ater a Casa S.p.A. nel 2003.
 
La sede dell'Archivio è in Via Toti n. 4 (quartiere Campo di Marte, nelle immediate vicinanze dello Stadio A. Franchi).
Prima di recarsi all'Archivio è necessario compilare un modulo di richiesta da consegnare presso la sede della Società in Via Fiesolana, 5 e corrispondere i diritti di segreteria.

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 24 Novembre 2017

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *