Centri alfabetizzazione L2 per alunni stranieri

Ufficio: Inclusione Scolastica
Referente: Gianna Teri - P.O. Inclusione Scolastica
Responsabile: Valerio Cantafio Casamaggi - Dirigente del Servizio Supporto alla scuola
Indirizzo: Via A. Nicolodi, 2- 50131 Firenze
Tel: 055262 5807 Patrizia Viani - 055262 5824 Barbara Scartoni
E-mail: info.centrialfa@comune.fi.it
Orario di apertura: Dal lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

Il servizio è finalizzato a facilitare l’inclusione e  il successo scolastico degli alunni stranieri, facilitando in primo luogo l'apprendimento dell'italiano come lingua per comunicare e per studiare. Grazie alla presenza di  Docenti di Italiano L2, di mediatori linguistici e di docenti bilingue, i Centri di Alfabetizzazione  offrono vari  servizi in ambito interculturale: laboratori di italiano come seconda lingua, laboratori bilingue, percorsi interculturali  e di valorizzazione della lingua d'origine, sportelli e interventi di mediazione linguistica-culturale.

Le attività dei Centri fanno parte del Piano dell'Offerta Formativa ( P.O.F.) dell'Istituto scolastico. Nel corso dell'anno scolastico, i servizi possono essere richiesti dalle scuole primarie e secondarie di 1° grado, in particolare dal dirigente o da insegnanti da lui delegati.

Durante l'anno scolastico, occorre una richiesta telematica da parte della scuola, con la specifica del tipo di servizio richiesto.

I servizi dei centri di alfabetizzazione sono gratuiti.

D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e successive modifiche e regolamento UE 2016/679

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 13 Dicembre 2018