Centri alfabetizzazione L2 per alunni stranieri

Ufficio: Centri di alfabetizzazione
Referente: Gianna Teri - Funzionario Responsabile Inclusione scolastica
Responsabile: Valerio Cantafio Casamaggi - Dirigente del Servizio Supporto alla scuola
Indirizzo: Via A. Nicolodi, 2- 50131 Firenze
Tel: 055262 5807 Patrizia Viani - 055262 5824 Barbara Scartoni
E-mail: info.centrialfa@comune.fi.it
Orario di apertura: Dal lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

Il servizio è finalizzato a facilitare il successo scolastico degli alunni stranieri, facilitando in primo luogo l'apprendimento dell'italiano come lingua per comunicare e per studiare. Grazie alla presenza di personale qualificato per l'insegnamento dell'italiano a ragazzi stranieri, di mediatori linguistici e di docenti bilingue, i Centridi alfabetizzazione mettono a disposizione vari servizi in campo interculturale: laboratori di italiano come seconda lingua, laboratori bilingue, percorsi interculturali o di valorizzazione delle lingue d'origine, mediazione linguistica, sportelli di mediazione.

Le attività dei Centri fanno parte del Piano dell'Offerta Formativa ( P.O.F.) dell'Istituto scolastico. Nel corso dell'anno scolastico, i servizi possono essere richiesti dalle scuole primarie e secondarie di 1° grado, in particolare dal dirigente o da insegnanti da lui delegati.

Durante l'anno scolastico, occorre una richiesta telematica da parte della scuola, con la specifica del tipo di servizio richiesto.

I servizi dei centri di alfabetizzazione sono gratuiti.

D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali"

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 06 Aprile 2018