Centri di alfabetizzazione per alunni provenienti da contesti migratori e non italofoni

Il servizio è finalizzato a facilitare l’inclusione e  il successo scolastico degli alunni provenienti da contesti migratori e non italofoni, facilitando in primo luogo l'apprendimento dell'italiano come lingua per comunicare e per studiare. Grazie alla presenza di  Docenti di Italiano L2, di mediatori linguistici e di docenti bilingue, i Centri di Alfabetizzazione  offrono vari  servizi: laboratori di italiano come seconda lingua, laboratori bilingue, percorsi interculturali  e di valorizzazione della lingua d'origine, sportelli e interventi di mediazione linguistica-culturale.

Durante l'anno scolastico, occorre una richiesta telematica da parte della scuola, con la specifica del tipo di servizio richiesto.

Le attività dei Centri fanno parte del Piano dell'Offerta Formativa ( P.O.F.) dell'Istituto scolastico. Nel corso dell'anno scolastico, i servizi possono essere richiesti dalle scuole primarie e secondarie di 1° grado.

I servizi dei centri di alfabetizzazione sono gratuiti.

D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e successive modifiche e regolamento UE 2016/679

Inclusione Scolastica
Marilena Pinco – Responsabile E.Q. Inclusione Scolastica
Alessandro Baroncelli - Dirigente del Servizio Supporto alle attività educative e scolastiche