Centri Sociali
Descrizione
I Centri Sociali sono le sedi territoriali dove operano gli Assistenti Sociali che sono suddivisi per aree di competenza:
Area Anziani, Adulti e Famiglia
Area Disabili
Area Tutela Minorile
I cittadini residenti nel Comune di Firenze che desiderano ricevere informazioni, consulenza o ricercano aiuto per la risoluzione di problematiche di tipo sociale, personali o familiari, possono rivolgersi al servizio di Segretariato Sociale, che ha il compito di orientare la loro domanda.
Si accede al Segretariato Sociale solamente chiamando il Numero Verde 800 50 82 86 il Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì in orario 9.00 - 13.00, il servizio è gratuito da telefoni fissi e cellulari.
Informazioni
Sedi dei Centri Sociali
Quartiere 1
Centro Sociale Santa Monaca - Via Santa Monaca 37
Tel: 055/2937011 e-mail: cs.santamonaca@comune.fi.it
Centro Sociale San Iacopino - Piazza Dallapiccola 4
Tel: 055/334301 e-mail: cs.saniacopino@comune.fi.it
Quartiere 2
Centro Sociale D'Annunzio - Via G. D'Annunzio 29
Tel: 055/6934907 e-mail: csdannunzio@comune.fi.it
Quartiere 3
Centro Sociale Gavinana - Piazza Elia Dalla Costa 15
Tel: 055/3282300
Quartiere 4
Centro Sociale Chiusi - Via Chiusi 4/2
Tel: 055/7875001
Centro Sociale S. Monaca - Via Santa Monaca 37
Tel: 055/2937011
Quartiere 5
Centro Sociale Piagge - Via dell'Osteria 8
Tel: 055/6934215 e-mail: cs.piagge@comune.fi.it
Centro Sociale Via Bini - Via C. Bini 5
Tel: 055/447891 e-mail: cs.bini@comune.fi.it
Avvertenze
Accesso al Pubblico e modalità di presentazione delle istanze di Punto Insieme (segnalazione del bisogno) e per Prestazione Sociale (PS) e Prestazione Sociale Agevolata (PSA)
L'accesso del pubblico agli Uffici Amministrativi dei Centri Sociali e al Servizio Sociale Professionale avviene esclusivamente su appuntamento contattando i numeri telefonici dei Centri Sociali indicati più sotto e nel rispetto delle misure generali di prevenzione.
Le istanze di Punto Insieme possono essere presentate:
- per posta elettronica certificata all’indirizzo pua@pec.sds.firenze.it
- per raccomandata AR all’indirizzo: PUA viale della Giovine Italia 1/1—50122 Firenze
- di persona ed esclusivamente su appuntamento presso l’Ufficio Amministrativo del Centro Sociale.
Modulistica per Punto Insieme
La modulistica e le informazioni riguardanti il Punto Insieme sono reperibili sul sito della Società della Salute: https://sds.comune.fi.it/ nella pagina https://sds.comune.fi.it/pagina/non-autosufficienza
Le istanze per la richiesta di Prestazione Sociale e Prestazione Sociale Agevolata possono essere presentate (i contatti dei Centri Sociali sono riportati più sotto):
- per raccomandata AR all’indirizzo del Centro Sociale di apartenenza
- lasciate in busta chiusa presso la portineria del Centro Sociale di appartenenza
- di persona ed esclusivamente su appuntamento presso l’Ufficio Amministrativo del Centro Sociale
Modulistica per Prestazione Sociale e Prestazione Sociale Agevolata
La modulistica riguardanti le istanze di Prestazione Sociale e Prestazione Sociale Agevolata sono reperibili sul sito della Società della Salute: https://sds.comune.fi.it/ nella pagina https://sds.comune.fi.it/pagina/modulistica
CENTRO SANTA MONACA via di Santa Monaca 37 055.2937010
CENTRO GAVINANA piazza Cardinale Elia Dalla Costa 15 055.3282300
CENTRO BINI - CENTRO SAN IACOPINO via Carlo Bini 5/A 055.4478920
CENTRO LE PIAGGE via dell’Osteria 8 (presso AUSL – piano 1) 055.6934215
CENTRO D'ANNUNZIO via Gabriele D’Annunzio 29 (presso AUSL – piano 1) 055.6934907
CENTRO CHIUSI via Chiusi 4/2 (presso AUSL – piano 1) 055.7875001
ATTENZIONE: da martedì 2 novembre 2021 non saranno più accettate istanze (sia di Prestazione Sociale, Prestazione Sociale Agevolata che di Punto Insieme - segnalazione del bisogno) inviate tramite mail ordinaria ai Centri Sociali se non preventivamente concordato con l’Ufficio Amministrativo
Riferimenti e contatti
- Tel
- Numero Verde 800 50 82 86 (non attivo il 16 agosto 2024)
- Orario di apertura
- ATTENZIONE: consultare la sovrastante sezione "Avvertenze"
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente