Centro di Formazione Professionale

Descrizione

I corsi Drop Out sono percorsi formativi biennali di 2100 ore (50% laboratorio) che prevedono 800 ore di tirocinio in azienda.
Le attività formative si svolgono presso le sedi di Via Assisi 20,( ristorazione e turismo) e via Pisana 148 ( industria e artigianato)  in aule e laboratori riccamente attrezzati nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza.
Al termine del percorso si consegue una qualifica professionale di III° livello EQF codificato a livello europeo, nell’ambito della meccanica, carrozzeria, controllo numerico, elettronica, ristorazione, sala bar. Una volta acquisita la qualifica si può decidere se reinserirsi nel percorso scolastico (sarà la scuola a valutare l'anno in cui il ragazzo verrà inserito in base alle competenze acquisite) o se  entrare nel mondo del lavoro.
 

Modalità di richiesta

Le iscrizioni ai corsi si aprono al momento della pubblicizzazione dei corsi per una durata di almeno 30 giorni, nel seguente orario: dal lunedì al venerdì 9.30-13, martedì e giovedì anche 15-17, presso le due sedi dei C.F.P
La domanda, redatta su apposito modulo reperibile presso i Centri di Formazione Professionali, dovrà essere corredata da una copia del documento di identità, codice fiscale e, nel caso di allievo non appartenente alla Comunità Europea, del  permesso di soggiorno.

Requisiti del richiedente

Età inferiore ai 18 anni al momento dell’iscrizione al corso, assolvimento dell’obbligo di istruzione, ed essere fuoriusciti dai percorsi scolastici, conoscenza della lingua italiana livello A1 che consenta la partecipazione al corso.

Iter procedura

Qualora il numero degli iscritti superi il numero dei posti disponibili, viene effettuata una selezione consistente in un test scritto e un colloquio motivazionale.
Ai candidati di origine straniera (non italofoni) vengono  sottoposti a prove di valutazione della conoscenza della lingua italiana (livello A 2).

Costi

I corsi sono interamente gratuiti, in quanto finanziati con le risorse del POR FSE TOSCANA

Tempi

I tempi di avvio dei corsi non sono prevedibili in quanto legati all'uscita dei bandi regionali vedi avvertenze.

Modalità di fruizione

L’attività didattica si svolge di norma dal lunedì al venerdì.

L’orario delle lezioni viene comunicato all’inizio del corso e può subire variazioni che vengono tempestivamente  comunicate agli allievi e alle famiglie.  La frequenza è obbligatoria.
 

Informazioni

Per le iscrizioni  attualmente aperte consultare gli allegati.

Avvertenze

Per informazioni sui corsi consultare periodicamente  la rete civica

Normativa di riferimento

Legge regionale 32/2002 e s.m.
DGR 635/2015

Riferimenti e contatti

Ufficio
Centro di Formazione Professionale Settore Industria e Artigianato - Centro di Formazione Professionale Settore Ristorazione e Turismo
Referente
Dott.ssa Mara Giulietti
Responsabile
P.O. Direzione didattica dei CFP
Indirizzo
Settore Ristorazione e Turismo Via Assisi, 20 Firenze 50142; Settore Industria e Artigianato Via Pisana, 148 Firenze 50143
Tel
Settore Ristorazione e Turismo 055/229510, 055/229177; Settore Industria e Artigianato 055/705772, 055/708427
Fax
Ristorazione Turismo 0552281147 Industria Artigianato 055712726
E-mail
Settore Ristorazione e Turismo: cfp.rt@comune.fi.it; Settore Industria e Artigianato: cfp.ia@comune.fi.it
Orario di apertura
Orario di apertura dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 - martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi