Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta

Certificati facili - Pagamento certificati prenotati

Certificati - Atto di matrimonio - copia integrale

Copia integrale atto di matrimonio

La copia integrale dell'atto di matrimonio si può richiedere:

• per posta
  • on-line (vedi link al servizio "Certificati facili" nella sezione Link esterni)
  • per e-mail

La copia integrale dell'atto di matrimonio deve essere richiesta al Comune dove è avvenuto l'evento e può essere richiesta da uno dei coniugi o da persona da loro formalmente delegata.

Copia del documento di identità in corso di validità e motivazione della richiesta

• richiesto per posta, allegando la fotocopia  del documento di riconoscimneto del richiedente, all'indirizzo "Comune di Firenze - Direzione Servizi Demografici - Archivio di Stato Civile - Palazzo Vecchio/Piazza della Signoria - 50122 Firenze", :

- dall'Italia : deve essere allegata  una busta affrancata con l'esatto indirizzo del destinatario, oltre alla fotocopia del documento d'identità in corso di validità

- dall'estero:  deve essere  allegata  una busta  con l'esatto indirizzo del destinatario ed il coupon postale per le spese di spedizione;

La comptenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

La copia integrale dell'atto di matrimonio è gratuita, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.

Per sporgere un reclamo o per effettuare una segnalazione scrivere a:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Se la copia integrale dell'atto di matrimonio deve essere prodotta in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale di Stato Civile presso l'UFFICIO LEGALIZZAZIONI PREFETTURA DI FIRENZE in Via Giacomini, n.8.

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

P.O. Stato Civile - Archivio di Stato Civile
Resp. Proced.: Patrizia Zeroni