Certificati - Atto di Nascita Copia Integrale

Indirizzo: Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Tel: +39 055 2768616 - per prenotazioni telefoniche
E-mail: annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it
Orario di apertura: ordinazione telefonica dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 ai numeri sopra riportati

Copia integrale dell'atto di nascita

La copia integrale dell'atto di nascita può essere richiesta dal soggetto cui l'atto si riferisce, se maggiorenne o dal genitore o da coloro che esercitano la patria potestà, se minorenne. Si richiede nel Comune dove è  stato formato  l'atto di nascita. Nel caso la nascita sia avvenuta al'estero, si richiede nel Comune dove l'atto di nascita è stato trascritto:

• se maggiorenne dall'interessato
  • se minorenne da parte  di almeno uno  dei genitori.

In entrambi i casi la richiesta deve essere motivata.

Per i nati dopo  il 1° luglio 1997 la copia integrale dell'atto di nascita deve essere  richiesta nel comune dove l'atto è stato formato:

1)  Nel comune dove è avvenuto l'evento;

2) Nel comune di residenza della madre al momento del parto;

3) Nel comune di residenza del padre, se diverso da quello della madre.

In casi particolari occorre l'autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria competente.

La copia integrale dell'atto di nascita si può richiedere:

• per posta
  • per telefono
  • on-line (vedi link "Certificati facili" nella sezione link esterni)
  • per e-mail

Copia del documento di identità in corso di validità e motivazione della richiesta

• richiesto per posta, allegando la fotocopia  del documento di riconoscimento del richiedente, all'indirizzo "Comune di Firenze - Direzione Servizi Demografici - Archivio di Stato Civile - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze", :

- dall'Italia : deve essere allegata  una busta affrancata con l'esatto indirizzo del destinatario, oltre alla fotocopia del documento d'identità in corso di validità

- dall'estero:  deve essere  allegata  una busta  con l'esatto indirizzo del destinatario ed il coupon postale per le spese di spedizione;

• richiesto per telefono : al numero 055 2768616 -  dal lunedi al venerdi  dalle ore 8.30 alle 13.00;
  • richiesto on line  (vedi link "Certificati facili" nella sezione link esterni)
  • richiesto per e-mail: annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile

Il certificato è gratuito, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.

Termine di conclusione:
Il procedimento si conclude entro 30 giorni.

Tempi medi:
15 giorni

Reclami: Tel. 3287604533  da lunedi a venerdi dalle ore 8,30  alle ore 13,00; e-mail: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Se la copia integrale dell'atto di nascita  deve essere prodotta in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, e' necessaria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale di Stato Civile presso l'UFFICIO LEGALIZZAZIONI PREFETTURA DI FIRENZE in Via Giacomini, n.8.

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati obbligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 05 Maggio 2017