Certificati - Certificati anagrafici rilasciabili allo sportello

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta

Descrizione

Attenzione: Con l'entrata in vigore della LEGGE n. 120/2020 anche i soggetti privati devono accettare l'autocertificazione contenente tutti i dati del cittadino già in possesso della Pubblica Amministrazione come accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi, con l'entrata in vigore della LEGGE 183/2011 (dell'art. 15).

Modalità di richiesta

Nei casi in cui il cittadino non possa utilizzare l'autocertificazione, per ottenere una certificazione da parte del Comune non è sempre necessario recarsi di persona ai Punti Anagrafici Decentrati (PAD); esistono altre modalità per ottenere certificati:

CERTIFICATI ON LINE: è possibile stampare certificati dal proprio computer in via telematica (on-line)

1 -  collegandosi al sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR (sez. link esterni ci sono i link alle informazioni e al portale dei servizi) per poter richiedere e stampare gratuitamente 14 tipologie di certificati anagrafici:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

2 - collegandosi alla pagina dedicata ai certificati on line del Comune di Firenze

Certificati on line - Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta (PULSANTE Servizi ONLINE all'inizio di questa pagina informativa)

Nella sezione "Allegati" è pubblicato l'elenco dei certificati stampabili o prenotabili utilizzando la piattaforma dei Servizi OnLine del Comune di Firenze

 

3 - SERVIZIO RETI DIFFUSE. Certificati presso Associazioni, Agenzie di Assicurazione, Edicole, Sindacati, Tabaccherie: è possibile chiedere la stampa digitale della certificazione presso la sede di alcune Associazioni di volontariato, di Sindacati, di Agenzie di Assicurazione e di Tabaccherie sul territorio del Comune di Firenze, distribuite sui 5 Quartieri, che collaborano con il Comune di Firenze per il rilascio dei certificati. (pagina informativa nella sezione "Schede collegate": Servizio reti diffuse. Certificati presso Associazioni, Edicole, Agenzie di Assicurazione, Sindacati, Tabaccherie).

Attenzione:

Si ricorda che, con l'entrata in vigore della LEGGE 11 settembre 2020, n. 120 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16  luglio 2020,  n. 76,  recante  misure  urgenti  per  la  semplificazione  e l'innovazione digitale) anche i soggetti privati devono accettare l'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione) contenente tutti i dati del cittadino che sono già in possesso della Pubblica Amministrazione come già accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011.

Quindi, sia nei rapporti con i privati che nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Si invita ad utilizzare il modulo "Dichiarazione sostitutiva di certificazione" reperibile nella sezione Allegati.
I cosiddetti "certificati da ANPR" ossia con dati anagrafici appartententi alla banca dati dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, possono essere richiesti solo direttamente ai Comuni di residenza dell'intestatario della certificazione oppure presentandosi ai Punti Anagrafici del Comune di Firenze solo e soltanto previa prenotazione dell'appuntamento (vedi pagina dei PAD). Non sono disponibili con il sistema dei"certificati facili"  dei Servizi On Line del Comune di Firenze.
 
ATTENZIONE: Se la data a cui si riferisce il certificato storico è antecedente al 13 novembre 1998 il certificato è prodotto a mano ed in seguito a ricerche negli archivi cartacei. I certificati storici prodotti a mano hanno costi specifici secondo il tipo di certificato e il numero dei nominativi contenuti nel certificato stesso; il costo è comunicato dall'operatore che predispone il certificato direttamente al cittadino richiedente. Questi certificati storici NON possono essere rilasciati presso i PAD.

Secondo la Circolare 5/2012 del Ministero per la Pubblica Amministrazione e per la semplificazione agli uffici giudiziari (es. Tribunale, Prefettura) occorre presentare la certificazione.


CONFERME ANAGRAFICHE: le notizie anagrafiche possono essere fornite soltanto in forma di certificato come indicato dall'art. 33 del D.P.R. 223/1989.
 
 
 
 
 
ATTENZIONE: allo sportello è possibile chiedere il rilascio dei certificati anagrafici che si riferiscono ad eventi accaduti  dopo il 13 novembre 1998
 
Invece, i certificati anagrafici storici relativi ad eventi antecedenti al 13 novembre 1998 possono essere richiesti con le seguenti modalità:
 
1 - facendo l’ordinazione a mezzo posta indirizzata a:
 
Comune di Firenze – DIREZIONE SERVIZI TERRITORIALI E PROTEZIONE CIVILE - Servizio ervizi Demografici – Certificazioni per Corrispondenza – Piazza Signoria 1 – 50122 FIRENZE
 
2 - facendo l’ordinazione on-line per coloro che posseggono le credenziali (ved. Scheda servizio: Certificati on line - credenziali - modalità di rilascio-SPERIMENTALE)
 
3 - via fax inviando la richiesta a 055 262 5080 (la richiesta deve contenere i riferimenti telefonici del richiedente) (l'uso del FAX è relativo alla SOLA richiesta: la certificazione NON può essere inviata VIA FAX al richiedente)

Requisiti del richiedente

Chiunque può ordinare, previa identificazione  effettuata presentando documento di riconoscimento in corso di validità, un certificato in cui risulti la situazione  attuale.

Il rilascio della certificazione si ottiene recandosi di persona allo sportello (vedi: PAD – sedi e orari) conoscendo i dati dell’intestatario  (cognome, nome e data di nascita) e la data alla quale si deve riferire la certificazione da richiedere.

L'intestatario di tale certificazione o risultanza deve essere o deve essere stato residente nel Comune di Firenze.

Iter procedura

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale d'Anagrafe.

Costi

I certificati sono rilasciati in bollo (D.P.R. 642/72) fatta eccezione per i casi in cui la normativa prevede espressamente l’esenzione dal bollo, pena l'evasione dell’imposta di bollo stessa. (ved. tabella “modalità di rilascio” nella sezione "Allegati")
 
1. Costo dei certificati soggetti ad imposta di bollo:
 
- per coloro che si recano di persona agli sportelli anagrafici, il costo del certificato soggetto ad imposta di bollo  è pari a euro 16,52 così composti: 16,00 euro il bollo virtuale (ossia non occorre portare la marca dal 16,00 allo sportello) e 0,52 euro per i diritti di segreteria;
 
2. Costo dei certificati NON soggetti ad imposta di bollo per i casi espressamente previsti dalla normativa (ved. tabella modalità rilascio certificati):
 
- per coloro che si recano di persona agli sportelli anagrafici, il costo del certificato in esenzione è pari a euro 0,26 per i diritti di segreteria

Tempi

Il rilascio dei certificati allo sportello dei Punti Anagrafici Decentrati è immediato

Informazioni

Per conoscere l'orario e le sedi dei PAD consultare le pagine informative nella sezione "schede collegate"

Normativa di riferimento

- art. 15, Legge 12 novembre 2011, n. 183

- Circolare del 22-04-2003 n_ 21 dell'Agenzia delle Entrate (Circolare contenente indicazioni per certificazione USO SPORTIVO, con la quale è stata disposta l'esenzione dell'imposta di bollo a favore delle Federazioni sportive e degli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI con esclusione delle società e associazioni sportive dilettantistiche)

- Circolare 23 maggio 2012, n.5 del Ministero per la Pubblica Amministrazione e per la semplificazione

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere un reclamo o per effettuare una segnalazione scrivere a :
 
reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Punti Anagrafici Decentrati.(P.A.D.)
Referente
Resp. Proced.: Angela Lastrucci
Responsabile
Resp. P.O.: Angela Lastrucci
Indirizzo
Punti Anagrafici Decentrati.(P.A.D.)
Orario di apertura
Per informazioni su orari e sedi degli sportelli P.A.D. tel. 055055

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