Dal 15 ottobre alle ore 13.00, per il tempo strettamente necessario, saranno sospesi i servizi:

- "Certificati Facili - Prenotazione e stampa diretta"

- "Iscrizione fuori termine nidi d'infanzia/spazi gioco educativi"

causa avvio del nuovo programma gestionale di tutti i Servizi Demografici.

Certificati - Certificati anagrafici rilasciabili allo sportello

Ufficio: Punti Anagrafici Decentrati.(P.A.D.)
Referente: Resp. Proced.: Angela Lastrucci
Responsabile: Resp. P.O.: Angela Lastrucci
Indirizzo: Punti Anagrafici Decentrati.(P.A.D.)
Orario di apertura: Per informazioni su orari e sedi degli sportelli P.A.D. tel. 055055

I certificati anagrafici sono rilasciabili unicamente se richiesti da soggetti diversi da: Pubbliche Amministrazioni, Gestori di pubblici servizi o se richiesti per documenti da presentare all’estero. Viceversa, se il certificato deve essere presentato ad una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio si deve utilizzare l'autocertificazione. Infatti dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione. Si invita ad utilizzare il modulo "Dichiarazione sostitutiva di certificazione" reperibile nella sezione Allegati. I certificati possono essere rilasciati contenenti informazioni relativi alla data della richiesta o precedenti alla data della richiesta e, in questo caso si parla di certificati storici. ATTENZIONE: Se la data a cui si riferisce il certificato storico è antecedente al 13 novembre 1998 il certificato è prodotto a mano ed in seguito a ricerche negli archivi cartacei. I certificati storici prodotti a mano hanno costi specifici secondo il tipo di certificato e il numero dei nominativi contenuti nel certificato stesso; il costo è comunicato dall'operatore che predispone il certificato direttamente al cittadino richiedente. Questi certificati storici NON possono essere rilasciati presso i PAD.

Secondo la Circolare 5/2012 del Ministero per la Pubblica Amministrazione e per la semplificazione agli uffici giudiziari (es. Tribunale, Prefettura) occorre presentare la certificazione.

CONFERME ANAGRAFICHE: le notizie anagrafiche possono essere fornite soltanto in forma di certificato come indicato dall'art. 33 del D.P.R. 223/1989.

Chiunque può richiedere una certificazione e/o una risultanza anagrafica, l'importante è che l'intestatario di tale certificazione o risultanza sia o sia stato residente nel Comune di Firenze.

Il rilascio della certificazione si ottiene recandosi di persona allo sportello (vedi: PAD – sedi e orari) conoscendo i dati anagrafici dell’intestatario e la data alla quale si deve riferire la certificazione da richiedere.

ATTENZIONE: allo sportello è possibile chiedere il rilascio dei certificati anagrafici che si riferiscono ad eventi accaduti  dopo il 13 novembre 1998

Invece, i certificati anagrafici storici relativi ad eventi antecedenti al 13 novembre 1998 possono essere richiesti con le seguenti modalità:

1 - facendo l’ordinazione a mezzo posta indirizzata a:

Comune di Firenze – Direzione Servizi Demografici – Certificazioni per Corrispondenza – Piazza Signoria 1 – 50122 FIRENZE

2 - facendo l’ordinazione on-line per coloro che posseggono le credenziali (ved. Scheda servizio: Certificati on line - credenziali - modalità di rilascio-SPERIMENTALE)

3 - via fax inviando la richiesta a 055/2768377 (la richiesta deve contenere i riferimenti telefonici del richiedente) (l'uso del FAX è relativo alla SOLA richiesta: la certificazione NON può essere inviata VIA FAX al richiedente)

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale d'Anagrafe.

I certificati sono rilasciati in bollo (D.P.R. 642/72) fatta eccezione per i casi in cui la normativa prevede espressamente l’esenzione dal bollo, pena l'evasione dell’imposta di bollo stessa. (ved. tabella “modalità di rilascio” nella sezione Documenti e modulistica")

1. Costo dei certificati soggetti ad imposta di bollo:

- per coloro che si recano di persona agli sportelli anagrafici, il costo del certificato soggetto ad imposta di bollo  è pari a euro 16,52 così composti: 16,00 euro il bollo virtuale (ossia non occorre portare la marca dal 16,00 allo sportello) e 0,52 euro per i diritti di segreteria;

2. Costo dei certificati NON soggetti ad imposta di bollo per i casi espressamente previsti dalla normativa (ved. tabella modalità rilascio certificati):

- per coloro che si recano di persona agli sportelli anagrafici, il costo del certificato in esenzione è pari a euro 0,26 per i diritti di segreteria

Il rilascio dei certificati allo sportello dei Punti Anagrafici Decentrati è immediato

Per conoscere l'orario e le sedi dei PAD contattare il servizio di informazioni 055-055 o consultare le pagine informative nella sezione "schede collegate"

Per gli orari di apertura della settimana dal 16 al 20 ottobre consultare il link "I Servizi Demografici si rinnovano" nella sezione "Link esterni".

- art. 15, Legge 12 novembre 2011, n. 183

- Circolare 23 maggio 2012, n.5 del Ministero per la Pubblica Amministrazione e per la semplificazione

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami: tel. 3287604533 da lunedì a venerdì dalle ore9.00 alle ore 13.00;