CERTIFICATI - Certificati di Stato Civile rilasciabili allo sportello

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta

Descrizione

Sono certificati che attestano nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile, morte. Sono atti, documenti, che riguardano la vita di una persona dalla sua nascita alla sua morte.

Modalità di richiesta

I cittadini possono richiedere i certificati di stato civile nei seguenti modi:

1) via PEC: dall’indirizzo PEC del richiedente all’indirizzo annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it (si tratta di un indirizzo PEC che riceve anche da semplici account di e-mail)

2) via mail dall’indirizzo mail del richiedente all’indirizzo certificati.stciv@comune.fi.it allegando il modulo compilato che si trova nella sezione “Documenti e Modulistica”;

3) a mezzo posta ordinaria all’Archivio di Stato Civile di Palazzo Vecchio-Piazza Signoria - 50122 - Firenze allegando alla richiesta - debitamente firmata - oltre a copia di un documento di identità, anche una busta preaffrancata con indicato l'indirizzo di spedizione. L'ordinazione, fatta a mezzo posta, deve essere inviata all'indirizzo:

"Comune di Firenze - Servizi Demografici - Archivio di Stato Civile - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze" e deve contenere:

- elenco dei certificati richiesti

- una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l'indirizzo del destinatario,

oltre a

- la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

Se la busta deve essere spedita all'estero occorre, oltre alla fotocopia del documento di identità del richiedente, anche il coupon postale per le spese di spedizione.

4) tramite la modalità di richiesta/ordinazione “on line” descritta nella pagina informativa “certificati facili” (vedi scheda specifica nella sezione "schede collegate" e il link diretto nella sezione "link esterni");

5) presentandosi personalmente - con prenotazione obbligatoria presa tramite app Ufirst (scegliere opzione "certificati" presso PAD Parterre Cubo1 ) o telefonando al Contact Center 055055 - agli sportelli anagrafici dei PAD dove viene verificata la possibilità di rilascio immediato o dell’ordinazione della certificazione richiesta.

Per informazioni generali e sulle modalità di rilascio e l’uso dei certificati di stato civile telefonare al numero 055-2768221 lunedì 08:30–13, martedì 08:30-13, giovedì 14:30-17, venerdì 08:30–13

La certificazione di stato civile allo sportello dei P.A.D. può essere rilasciata immediatamente per:

a) Estratto di nascita (se la nascita è avvenuta dopo il 2010)

b) Certificato di nascita (se la nascita è avvenuta dopo il 2010)

c) Estratto di matrimonio (se celebrato a Firenze dopo il 2008)

d) Certificato di matrimonio (se celebrato a Firenze dopo il 2008)

e) Estratto di morte (se il decesso è avvenuto dopo il 2007)

f) Certificato di morte (se il decesso è avvenuto dopo il 2007)

Requisiti del richiedente

Chiunque può ordinare, previa identificazione  effettuata presentando documento di riconoscimento in corso di validità, un certificato in cui risulti la situazione  attuale.
 
Il rilascio della certificazione si ottiene recandosi di persona allo sportello con prenotazione (vedi: PAD – sedi e orari) conoscendo i dati dell’intestatario  (cognome, nome e data di nascita) e la data alla quale si deve riferire la certificazione da richiedere.
 
Si consiglia di presentare richiesta allo sportello solo se l'evento si è verificato in Firenze o se, nel caso di evento avvenuto all'estero, l'atto sia  stato trascritto nel relativo registro di Stato Civile della Città di Firenze.
 
I certificati di nascita e di matrimonio (contenenti solo i dati del soggetto e dell'evento) possono essere rilasciati ai PAD ai cittadini residenti a Firenze; per i non residenti è necessario scegliere la modalità di richiesta che prevede l'ordinazione può essere fatta seguendo l'iter di richiesta descritto nella scheda "Certificati di stato civile - ordinazione (sezione "Schede collegate)

Documentazione da presentare

ATTENZIONE:

1. il rilascio degli estratti di nascita con l'indicazione dei genitori è subordinato all'identificazione dell'interessato o, nel caso di persona delegata al ritiro, la stessa dovrà presentare formale delega ed esibire anche il proprio documento di identità.


2. l'identificazione del richiedente verrà effettuata al momento del ritiro dei certificati.
 

3. vedi AUTOCERTIFICAZIONE: i certificati possono essere sostituiti da una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio.

Iter procedura

I certificati di stato civile sono rilasciabili, previa identificazione del richiedente, unicamente se richiesti da soggetti diversi da: Pubbliche Amministrazioni, Gestori di pubblici servizi o se richiesti per documenti da presentare all'estero.

Viceversa, se il certificato deve essere presentato ad una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio si deve utilizzare l'autocertificazione. Infatti dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Si invita ad utilizzare il modulo "Dichiarazione sostitutiva di certificazione" reperibile nella sezione "Documenti e Modulistica".

I certificati possono essere rilasciati contenenti informazioni relativi alla data della richiesta o precedenti alla data della richiesta e, in questo caso si parla di certificati storici. ATTENZIONE: Se la data a cui si riferisce il certificato storico è antecedente al 13 novembre 1998 il certificato è prodotto a mano ed in seguito a ricerche negli archivi cartacei. Questi certificati storici NON possono essere rilasciati presso i P.A.D., ma devono essere ordinati secondo specifiche modalità (ved. Sezione Avvertenze e Schede collegate).

Costi

I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti da qualsiasi diritto e pertanto sono gratuiti.

Tempi

Il rilascio della certificazione presso gli sportelli dei P.A.D. è immediato

Avvertenze

Presso gli sportelli dei P.A.D. è possibile ordinare (ved. modulo  la seguente certificazione tenendo comunque presente di inoltrare la richiesta solo se l'evento si è verificato in Firenze o se, nel caso di evento avvenuto all'estero, l'atto sia stato trascritto nel relativo registro di Stato Civile del Comune di Firenze.


Estratti di Stato Civile (relativi ad atti di matrimonio anteriori al 2008; atti di morte anteriori al 2007; atti di nascita precedenti al 2010 e, nello specifico:

a) Estratto di nascita (se la nascita è avvenuta prima del 2010)

b) Estratto di nascita plurilingue

c) Certificato di nascita (se la nascita è avvenuta prima del 2010)

d) Estratto di matrimonio (se celebrato a Firenze prima del 2008)

e) Estratto di matrimonio plurilingue

f) Certificato di matrimonio (se celebrato a Firenze  prima del 2008)

g) Estratto di morte (se il decesso è avvenuto prima del 2007)

h) estratto di morte plurilingue  

i) Certificato di morte (se il decesso è avvenuto prima del 2007)

l) Copia integrale dell'atto di nascita

m) Copia integrale dell'atto di matrimonio

n) Copia integrale dell'atto di morte

ATTENZIONE: il rilascio delle copie integrali, degli estratti di nascita con l'indicazione dei genitori e gli estratti di nascita plurilingue, è subordinato alla   identificazione dell'interessato o, nel caso di persona delegata al ritiro, la stessa dovrà presentare formale delega ed esibire anche il proprio documento di identità.

NOTA BENE: l'identificazione del richiedente verrà effettuata al momento del ritiro dei certificati.

IMPORTANTE: vedi AUTOCERTIFICAZIONE: i certificati posono essere sostituiti con una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio.

 

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Normativa di riferimento

Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000 n.396

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere un reclamo o effettuare una segnalazione scrivere:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Riferimenti e contatti

Ufficio
Archivio di Stato Civile e Denunce di Morte
Referente
Elvira Romano
Responsabile
P.O. Valeria Gandolfo
Indirizzo
presso i Punti Anagrafici Decentrati (P.A.D.)
Tel
055 276-8221 per informazioni generali sui certificati lunedì 08:30–13, martedì 08:30-13, giovedì 14:30-17, venerdì 08:30–13
E-mail
per ordinazioni/prenotazioni certificati.stciv@comune.fi.it
Orario di apertura
Per informazioni su orari e sedi degli sportelli P.A.D. tel. 055-055 o consultare la scheda informativa Punti Anagrafici Decentrati

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi