Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta

Certificati facili - Pagamento certificati prenotati

CERTIFICATI - Certificati di Stato Civile rilasciabili allo sportello

Descrizione

I certificati di stato civile sono rilasciabili, previa identificazione del richiedente, unicamente se richiesti da soggetti diversi da: Pubbliche Amministrazioni, Gestori di pubblici servizi o se richiesti per documenti da presentare all'estero. Viceversa, se il certificato deve essere presentato ad una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio si deve utilizzare l'autocertificazione. Infatti dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione. Si invita ad utilizzare il modulo "Dichiarazione sostitutiva di certificazione" reperibile nella sezione Allegati. I certificati possono essere rilasciati contenenti informazioni relativi alla data della richiesta o precedenti alla data della richiesta e, in questo caso si parla di certificati storici. ATTENZIONE: Se la data a cui si riferisce il certificato storico è antecedente al 13 novembre 1998 il certificato è prodotto a mano ed in seguito a ricerche negli archivi cartacei. Questi certificati storici NON possono essere rilasciati presso i P.A.D.., ma devono essere ordinati secondo specifiche modalità (ved. Sezione Avvertenze e Schede collegate).

Modalità di richiesta

La certificazione di stato civile allo sportello dei P.A.D. può essere rilasciata immediatamente per:

a) Estratto di nascita (se la nascita è avvenuta dopo il 2010)

b) Certificato di nascita (se la nascita è avvenuta dopo il 2010)

c) Estratto di matrimonio (se celebrato a Firenze dopo il 2008)

d) Certificato di matrimonio (se celebrato a Firenze dopo il 2008)

e) Estratto di morte (se il decesso è avvenuto dopo il 2007)

f) Certificato di morte (se il decesso è avvenuto dopo il 2007)

 

Requisiti del richiedente

Chiunque può ordinare, previa identificazione  effettuata presentando documento di riconoscimento in corso di validità, un certificato in cui risulti la situazione  attuale.
 
Il rilascio della certificazione si ottiene recandosi di persona allo sportello (vedi: PAD – sedi e orari) conoscendo i dati dell’intestatario  (cognome, nome e data di nascita) e la data alla quale si deve riferire la certificazione da richiedere.
 
Si consiglia di presentare richiesta allo sportello solo se l'evento si è verificato in Firenze o se, nel caso di evento avvenuto all'estero, l'atto sia  stato trascritto nel relativo registro di Stato Civile della Città di Firenze.
 
I certificati di nascita e di matrimonio (contenenti solo i dati del soggetto e dell'evento) possono essere rilasciati ai PAD ai cittadini residenti a Firenze; per i non residenti è necessario scegliere la modalità di richiesta che prevede l'ordinazione può essere fatta seguendo l'iter di richiesta descritto nella scheda "Certificati di stato civile - ordinazione (sezione "Schede collegate)

Documentazione da presentare


ATTENZIONE:

1. il rilascio degli estratti di nascita con l'indicazione dei genitori è subordinato all'identificazione dell'interessato o, nel caso di persona delegata al ritiro, la stessa dovrà presentare formale delega ed esibire anche il proprio documento di identità.


2. l'identificazione del richiedente verrà effettuata al momento del ritiro dei certificati.
 

3. vedi AUTOCERTIFICAZIONE: i certificati possono essere sostituiti da una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio.

Costi

I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti da qualsiasi diritto e pertanto sono gratuiti.

Tempi

Il rilascio della certificazione presso gli sportelli dei P.A.D. è immediato

Avvertenze

Presso gli sportelli dei P.A.D. è possibile ordinare (ved. modulo  la seguente certificazione tenendo comunque presente di inoltrare la richiesta solo se l'evento si è verificato in Firenze o se, nel caso di evento avvenuto all'estero, l'atto sia stato trascritto nel relativo registro di Stato Civile del Comune di Firenze.


Estratti di Stato Civile (relativi ad atti di matrimonio anteriori al 2008; atti di morte anteriori al 2007; atti di nascita precedenti al 2010 e, nello specifico:

a) Estratto di nascita (se la nascita è avvenuta prima del 2010)

b) Estratto di nascita plurilingue

c) Certificato di nascita (se la nascita è avvenuta prima del 2010)

d) Estratto di matrimonio (se celebrato a Firenze prima del 2008)

e) Estratto di matrimonio plurilingue

f) Certificato di matrimonio (se celebrato a Firenze  prima del 2008)

g) Estratto di morte (se il decesso è avvenuto prima del 2007)

h) estratto di morte plurilingue  

i) Certificato di morte (se il decesso è avvenuto prima del 2007)

l) Copia integrale dell'atto di nascita

m) Copia integrale dell'atto di matrimonio

n) Copia integrale dell'atto di morte

ATTENZIONE: il rilascio delle copie integrali, degli estratti di nascita con l'indicazione dei genitori e gli estratti di nascita plurilingue, è subordinato alla   identificazione dell'interessato o, nel caso di persona delegata al ritiro, la stessa dovrà presentare formale delega ed esibire anche il proprio documento di identità.

NOTA BENE: l'identificazione del richiedente verrà effettuata al momento del ritiro dei certificati.

IMPORTANTE: vedi AUTOCERTIFICAZIONE: i certificati posono essere sostituiti con una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio.

 

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere un reclamo o effettuare una segnalazione scrivere:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Riferimenti e contatti

Referente
Resp. Proced.: Patrizia Zeroni
Responsabile
Resp. P.O.: Valeria Gandolfo
Indirizzo
Punti Anagrafici Decentrati (P.A.D.)
Tel
per informazioni 055-055
Orario di apertura
Per informazioni su orari e sedi degli sportelli P.A.D. tel. 055-055

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi