CERTIFICATI - Certificati on line - Credenziali: Modalità di rilascio

CERTIFICATI - Certificati on line - Credenziali: Modalità di rilascio

Ufficio: U.O. Rapporti con le PP.AA. - certificati per corrispondenza e storici
Responsabile: Resp. P.O.: Angela Lastrucci
Indirizzo: Palazzo Vecchio - Piazza Signoria
Fax: +39 0552768377
E-mail: certificazioni.anagrafiche@pec.comune.fi.it

Descrizione

È possibile accedere ai Servizi Online, che prevedono l’autenticazione dell’utente (login e password personali), in due modi diversi: tramite la tessera sanitaria oppure attraverso le credenziali.

Requisiti del richiedente

Per richiedere le credenziali non occorrono requisiti particolari.

 

 

 

Modalità di richiesta

Le credenziali si possono ottenere in due modi:

1. con il rilascio di persona 

2. con la nuova modalità (in via di sperimentazione) a distanza


1) RILASCIO DI PERSONA:


E' sufficiente compilare la richiesta di credenziali utilizzando il modulo di registrazione online collegandosi all'indirizzo: http://centroservizi.lineacomune.it/ConsoleCittadino/).


Successivamente il rilascio delle stesse credenziali (busta sigillata con password) potrà essere effettuato presentandosi, con un documento di identità valido e il codice fiscale, presso uno degli sportelli abilitati sul territorio (http://centroservizi.lineacomune.it/portal/page/portal/Registrazione/ENTI/Firenze).

 

 

2) RILASCIO A DISTANZA

In via sperimentale, al fine di definire modalità agevoli, economiche ed uniformi su tutti gli uffici comunali, tramite gli uffici della Direzione Servizi Demografici,  è possibile richiedere anche il cosiddetto  "Rilascio a distanza" delle credenziali, nei seguenti modi:


1. Sottoscrizione del modulo di richiesta con FIRMA ELETTRONICA QUALIFICATA e invio tramite e-mail (o pec)  all'indirizzo: certificazioni.anagrafiche@pec.comune.fi.it


Successivamente,  gli utenti preregistrati ai quali verrà confermata via mail la richiesta, potranno ricevere le credenziali  tramite spedizione postale a mezzo assicurata, previo pagamento on-line delle spese di spedizione (http://tinyurl.com/credenzialiSOL) .


2. Trasmissione del modulo di richiesta tramite CECPAC O PEC ID (si intende casella di posta elettronica certificata previa identificazione del titolare; nel caso di PEC ID comprensiva anche di certificato attestante l'avvenuta identificazione del titolare da parte del gestore del sistema) e invio all'indirizzo: certificazioni.anagrafiche@pec.comune.fi.it


Successivamente,  gli utenti preregistrati ai quali verrà confermata via mail la richiesta, potranno ricevere le credenziali  tramite spedizione postale a mezzo assicurata, previo pagamento on-line delle spese di spedizione (http://tinyurl.com/credenzialiSOL).


3. Nei casi in cui non si disponga né di Firma Elettronica Qualificata, né di CECPAC O PEC ID (casella di posta elettronica certificata previa identificazione del titolare), e al contempo si sia impossibilitati a recarsi presso uno degli  sportelli abilitati sul territorio (come ad es. nei casi in cui si risieda lontano dal Comune di Firenze), una volta compilato on-line il modulo di richiesta, è possibile anche la sottoscrizione del modulo con FIRMA AUTOGRAFA  DAVANTI A UN PUBBLICO UFFICIALE per l'autentica di sottoscrizione (notaio, cancelliere, segretario comunale ecc.. che  attesta che la sottoscrizione e' stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità del richiedente, indicando le modalità di identificazione, la data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita, nonché apponendo la propria firma e il timbro dell'ufficio. Per i cittadini italiani residenti all' estero la struttura di riferimento è l'ufficio consolare: http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/AttiNotarili)

Successivamente il modulo potrà essere trasmesso per posta (raccomandata e/o assicurata) all'indirizzo: Comune di Firenze -Direzione Servizi Demografici - Ufficio Certificati per Corrispondenza e Attestazioni, Piazza Signoria, 1 50122 Firenze - (con la dicitura CREDENZIALI SOL).

Successivamente,  gli utenti preregistrati ai quali verrà confermata la richiesta, potranno ricevere le credenziali  tramite spedizione postale a mezzo assicurata, previo pagamento on-line delle spese di spedizione (http://tinyurl.com/credenzialiSOL).

Costi

Il costo del servizio è previsto unicamente nei casi in cui si richieda la spedizione della assicurata; con pagamento a mezzo carta di credito tramite il servizio pagamento on-line delle spese di spedizione (http://tinyurl.com/credenzialiSOL)

Informazioni

Reclami: tel. 3287604533 -da lunedi a venerdi dalle ore 8,30 alle ore 13,00;  e.mail: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 11 Gennaio 2017

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *