CERTIFICATI - Certificati - stato Civile - Estratto Atto di Morte

Ceritifica la data, il luogo, l'ora del decesso e lo stato civile della persona deceduta (nubile, celibe, coniugata/o, vedova/o, stato libero)

I certificati di stato civile possono essere richiesti con le seguenti modalità:

1) via PEC: dall’indirizzo PEC del richiedente all’indirizzo annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it

2) via mail dall’indirizzo mail del richiedente all’indirizzo certificati.stciv@comune.fi.it allegando il modulo compilato che si trova nella sezione “Documenti e Modulistica” (il certificato può essere richiesto attraverso un account di posta elettronica semplice, ma dall'Ufficio di Stato Civile può essere inviato solo e soltanto ad un account di posta elettronica certificata es. ....@pec. )

3) a mezzo posta ordinaria all’Archivio di Stato Civile di Palazzo Vecchio - Piazza Signoria - 50122 Firenze allegando alla richiesta - debitamente firmata - oltre a copia di un documento di identità, anche una busta preaffrancata con indicato l'indirizzo di spedizione

4) tramite la modalità di richiesta “on line” descritta nella pagina informativa “certificati facili” (vedi scheda specifica nella sezione "schede collegate" )

5) presentandosi personalmente agli sportelli anagrafici dei PAD (per gli orari vedere scheda specifica nella sezione "schede collegate") dove viene verificata la possibilità di rilascio immediato o dell’ordinazione della certificazione richiesta. (il rilascio è immediato SE IL DECESSO E' AVVENUTO DOPO IL 01/01/2007)

6) presentandosi personalmente presso il front-office dei Servizi Demografici a Palazzo Vecchio per la sola ordinazione della certificazione negli orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il giovedì dalle 14.30 alle 17.00

Solo per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 055-276-8616 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

In generale, per le ordinazioni devono essere utilizzate le modalità precedentemente descritte.

L'estratto dell'atto di morte può essere richiesto da chiunque abbia interesse e sia a conoscenza del nome, cognome, data e luogo di nascita e data e luogo del decesso; si consiglia di richiederlo nel comune dove è avvenuto il decesso.

Documento di identità del richiedente in corso di validità

a) richiesto direttamente presso i P.A.D. : CONSEGNA IMMEDIATA  se il decesso è avvenuto DOPO IL  01/01/2007;

b) richiesto per posta allegando la fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richeidente, all'indirizzo: "Comune di Firenze - Archivio di Stato Civile - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze":

- dall'Italia : deve essere allegata  una busta affrancata con l'esatto indirizzo del destinatario, oltre alla fotocopia del documento d'identità in corso di validità

- dall'estero:  deve essere  allegata  una busta  con l'esatto indirizzo del destinatario ed il coupon postale per le spese di spedizione;

c) richiesto on-line  (vedi  "Accedi al servizio on line - Certificati" nella pagina dedicata )

d) richiesto via PEC annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

Il certificato è gratuito, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.

Termine di conclusione:
Nel caso a) il procedimento si conclude immediatamente;
Nei casi b), c) e d) il procedimento si conclude entro 30 giorni;

Tempi medi:
Nei casi b), c), e d) il procedimento si conclude entro 15 giorni;

L'estratto di morte  può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue) ai sensi della Convenzione di Vienna dell'8/9/1976, previa richiesta dell'interessato o da persona da esso formalmente delegata (delega sottoscritta unita a fotocopia fronte retro del documento di identità valido).

Se il certificato deve essere prodotto in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessaria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale di Stato Civile presso l'UFFICIO LEGALIZZAZIONI PREFETTURA DI FIRENZE in Via Giacomini, n.8.

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere un reclamo o per effettuare una segnalazione scrivere a :

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

P.O. Stato Civile - Archivio di Stato Civile
Resp. Proced.: Patrizia Zeroni
Resp. P.O.: Valeria Gandolfo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it
per SOLE INFORMAZIONI TELEFONICHE dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 al numero +39 055 2768616