Certificati di stato civile per corrispondenza

Requisiti del richiedente


Documentazione da presentare

L'ordinazione, fatta a mezzo posta, deve essere inviata all'indirizzo: "Comune di Firenze - Direzione Servizi Demografici - Archivio di Stato Civile - Palazzo Vecchio/Piazza della Signoria - 50122 Firenze" e deve contenere:

elenco dei certificati richiesti

- una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l'indirizzo del destinatario,

oltre a

- la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

Se la busta deve essere spedita all'estero occorre, oltre alla fotocopia del documento di identità del richiedente, che anche il coupon postale per le spese di spedizione.

Iter procedura

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

Costi

La certificazione di stato civile è gratuita, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.

Per quanto riguarda l'invio per corrispondenza le spese di affrancatura sono a carico del richiedente la certificazione.

Pertanto, al fine di consentire il completo conteggio della somma da inviare, si ricorda di verificare le tariffe postali vigenti necessarie per l'affrancatura della busta di risposta sul sito web di Poste Italiane - (ved link esterni Poste Italiane)

 

Tempi

Termine di conclusione:
a) La certificazione di nascita, matrimonio e morte vieen rilasciata entro 30 giorni;
b) La certificazione storica di nascita, matrimonio e morte viene rilasciata eentro 90 giorni.

Tempi medi:
a) 15 giorni;
b) 70 giorni.

Informazioni

Per effettuare o sporgere un reclamo:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it 

Avvertenze

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Archivio di Stato Civile
Referente
Resp. Proced.: Patrizia Zeroni
Responsabile
Resp. P.O.: Valeria Gandolfo
Indirizzo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Tel
+39 055 2768616 - per informazioni telefoniche
Fax
+ 39 055 2616721
E-mail
annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it

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