CERTIFICATI - Estratto per riassunto atto di matrimonio

Riporta nomi e cognomi, date e luoghi di nascita degli sposi oltre alle relative annotazioni.

L'estratto si può richiedere:

• presso tutti i Punti Anagrafici Decentrati (P.A.D.) se il matrimonio è avvenuto dal 2008 in poi;
  • per posta
  • on line (vedi link "Certificati facili" nella sezione link esterni)
  • per pec (posta elettronica certificata)

L'estratto di matrimonio è consigliabile richiederlo  nel comune dove è avvenuto l'evento e può essere richiesto da chiunque ne abbia necessità e che sia a conoscenza del nominativo dei coniugi, della data e del luogo della celebrazione del matrimonio.

Per le Amministrazioni Pubbliche e per i Gestori di  Pubblici Servizi la certificazione può essere sostituita da un'autocertificazione.(vedi scheda collegata "autocertificazioni")

Documento di identità del richiedente in corso di validità.

I certificati di stato civile possono essere richiesti con le seguenti modalità:

1) via PEC: dall’indirizzo PEC del richiedente all’indirizzo annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it

2) via mail dall’indirizzo mail del richiedente all’indirizzo certificati.stciv@comune.fi.it allegando il modulo compilato che si trova nella sezione “Moduli” (il certificato può essere richiesto attraverso un account di posta elettronica semplice, ma dall'Ufficio di Stato Civile può essere inviato solo e soltanto ad un account di posta elettronica certificata es. ....@pec. )

3) a mezzo posta ordinaria all’Archivio di Stato Civile di Palazzo Vecchio-Piazza Signoria - 50122 Firenze allegando alla richiesta - debitamente firmata - oltre a copia di un documento di identità, anche una busta preaffrancata con indicato l'indirizzo di spedizione

5) presentandosi personalmente agli sportelli anagrafici dei PAD (per gli orari vedere scheda specifica nella sezione "schede collegate") dove viene verificata la possibilità di rilascio immediato o dell’ordinazione della certificazione richiesta. (il rilascio è immediato se il matrimonio è avvenuto dal 2008 in poi)

6) presentandosi personalmente presso il front-office dei Servizi Demografici a Palazzo Vecchio per la sola ordinazione della certificazione negli orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il giovedì dalle 14.30 alle 17.00

Solo per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 055-276-8616 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

In generale, per le ordinazioni devono essere utilizzate le modalità precedentemente descritte.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio è gratuito, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale

Termine di conclusione:
Il procedimento si conclude entro 30 giorni

Tempi medi:
15 giorni

L'estratto di matrimonio può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue) ai sensi della Convenzione di Vienna dell'8/9/1976, previa richeista dell'interessato o da persona da esso formalmente delegata (delega sottoscritta unita a fotocopia fronte retro del documento di identità valido).

Se l'estratto deve essere prodotto in un paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessaria la legalizzazione della firma dell'ufficiale di stato civile presso l'UFFICIO LEGALIZZAZIONI PREFETTURA DI FIRENZE - Via Giacomini n. 8.

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere un reclamo o per effettuare una segnalazione:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

P.O. Stato Civile - Archivio di Stato Civile