CERTIFICATI - SERVIZIO RETI DIFFUSE - Certificati presso Edicole, Associazioni, Agenzie di Assicurazione, Sindacati, Tabaccherie

Referente: Dott. Iacopo Giannesi - Dirigente Servizio - Servizi Demografici
Responsabile: Dott. Iacopo Giannesi - Dirigente Servizio - Servizi Demografici

Nei rapporti con gli enti pubblici o con i gestori di pubblici servizi, è obbligatorio produrre la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) al posto dei certificati.

Nei casi in cui il cittadino NON possa utilizzare l'autocertificazione, per ottenere una certificazione da parte del Comune non è sempre necessario recarsi di persona ai Punti Anagrafici Decentrati (PAD); esistono, infatti, altre modalità per ottenere certificati.
Ad esempio :
  • SERVIZIO RETI DIFFUSE - Certificati presso Edicole, Associazioni, Agenzie di Assicurazione, Sindacati, Tabaccherie.

Con questa seconda modalità è possibile chiedere la stampa digitale della certificazione presso la sede di alcune Associazioni di volontariato, di Sindacati, di Agenzie di Assicurazione, di Tabaccherie e di Edicole sul territorio del Comune di Firenze, distribuite sui 5 Quartieri, che collaborano con il Comune di Firenze per il rilascio dei certificati.

Nella sezione "Allegati" sono pubblicate le mappe dei diversi sportelli del servizio Reti Diffuse distribuiti sul territorio di Firenze.

Presentarsi presso uno degli sportelli delle RETI DIFFUSE (vedi sezione "Allegati" e "link Esterni") con:

- il codice fiscale dell'intestatario della certificazione

- la marca da bollo da 16.00 euro nel caso di certificato anagrafico (residenza, stato di famiglia) soggetto ad imposta di bollo

Allo sportello delle RETI DIFFUSE è necessario dichiarare per quale uso si chiede la certificazione ( a chi deve essere consegnato, per quale motivo si richiede )

Il certificato anagrafico (residenza, stato di famiglia, contestuale) è soggetto ad imposta di bollo dipendentemente dall'uso: se usato in rapporti tra privati, la certificazione è sempre soggetta ad imposta di bollo (ad esempio per  attivazione mutuo, per compravendite di beni, per cambio intestatario assicurazione di veicoli).

L'operatore delle Reti Diffuse selezionerà quindi la modalità di uso BOLLO o sceglierà dall'elenco la tipologia di esenzione prevista per il caso che si presenta di volta in volta.

Il certificato di stato civile (nascita, matrimonio, morte) di eventi avvenuti a Firenze non è soggetto ad imposta di bollo.

Marca da bollo da 16.00 euro nel caso di certificato anagrafico (residenza, stato di famiglia) soggetto ad imposta di bollo.

Gli operatori dei punti delle Reti Diffuse possono stampare la certificazione richiesta dal cittadino immediatamente, o nell'arco della stessa giornata o, al massimo, entro le successive 24 ore.

COME ADERIRE ALLA RETE DEI SERVIZI DIFFUSI

Il progetto della RETE DEI SERVIZI DIFFUSI è costituito da una serie di soggetti, presenti in città, presso i quali i cittadini si possono recare per ottenere un certificato senza doversi rivolgere a uno sportello anagrafico (PAD) con notevole risparmio di tempo.

La Rete è costituita da sindacati, associazioni, tabaccherie, edicole, agenzie di assicurazioni, società sportive, tutti indicati in rete civica e presso i Quartieri cittadini.

Chi fosse interessato ad aderire al progetto può inviare una richiesta a :

servizio.servizidemografici@comune.fi.it

evidenziando nell'oggetto della mail:

RICHIESTA INSERIMENTO NEL PROGETTO RETI DIFFUSE

Saranno successivamente fornite ai richiedenti tutte le istruzioni per l’utilizzo del servizio on line e consegnato materiale informativo presso la sede dei Servizi Demografici in Palazzo Vecchio (previo appuntamento).

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere reclamo o effettuare una segnalazione:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Ultimo aggiornamento: Venerdì, 19 Gennaio 2018