Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta

Certificati facili - Pagamento certificati prenotati

CERTIFICATI - stato civile - Certificato di Matrimonio

Riporta nomi e cognomi, date e luoghi di nascita degli sposi e certifica data e luogo di matrimonio.

Il certificato di matrimonio si può richiedere:

• per posta
  • on-line (vedi scheda specifica nella sezione "schede collegate" )
  • per p.e.c. (posta elettronica certificata)
  • presso tutti i Punti Anagrafici Decentrati (P.A.D.) solo se il matrimonio è avvenuto dopo l'anno 2008; ATTENZIONE: per questa modalità,  prima di recarsi agli sportelli dei Punti Anagrafici Decentrati, consultare la pagina informativa dal titolo  "Certificati di Stato Civile rilasciabili allo sportello" (dalla Sezione: Schede collegate)

Il certificato di matrimonio è rilasciato sia dal Comune dove è avvenuto l'evento, sia dal Comune ove gli sposi erano residenti al momento del matrimonio e può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse e che sia a conoscenza del nominativo dei coniugi, della data e del luogo della celebrazione del matrimonio.

Per le Amministrazioni Pubbliche e per i Gestori di  Pubblici Servizi la certificazione può essere sostituita da un'autocertificazione. (scheda collegata Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà)

Documento di identità del richiedente in corso di validità.

• richiesto per posta, allegando la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, all'indirizzo:  "Comune di Firenze - Direzione Servizi Demografici - Archivio di Stato Civile - Palazzo Vecchio/Piazza della Signoria - 50122 Firenze":

- dall'Italia :deve essere allegata una busta affrancata con l'esatto indirizzo del destinatario, oltre alla fotocopia del documento d'identità in corso di validità;

- dall'estero: per posta, allegando una  busta con l'esatto indirizzo del  destinatario ed il coupon postale per le spese di spedizione;

• richiesto on line (vedi scheda collegata e link esterno)
  • richiesto per pec  annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it
  • richiesto direttamente presso i P.A.D. : CONSEGNA IMMEDIATA se il matrimonio è avvenuto dopo il 01/01/2008; ATTENZIONE: per questa modalità,  prima di recarsi agli sportelli dei Punti Anagrafici Decentrati, consultare la pagina informativa dal titolo  "Certificati di Stato Civile rilasciabili allo sportello" (sezione "schede collegate")

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile

Il certificato è gratuito, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.

• presso i P.A.D. : la consegna avviene:

1. - se l'evento è avvenuto successivamente al 1 gennaio 2008: immediatamente;

2.- se l'evento è avvenuto antecedentemente al 1 gennaio 2008: concordare con l'operatore modalità di consegna del certificato richiesto. Nel caso la consegna avvenga in uno qualsiasi degli altri Punti Anagrafici Decentrati, bisogna considerare i tempi necessari di recapito del certificato da parte del'Ufficio Stato Civile ai predetti PAD.

• per posta o per fax: tempi tecnici (invio via fax oppure i tempi del servizio postale)
  • ON LINE - collegarsi all'indirizzo riportato nella sezione "SERVIZI OnLINE"

Termine di conclusione:
Il procedimento si conclude entro 30 giorni.

Tempi medi:
15 giorni.

Per sporgere un reclamo o effettuare una segnalazione scrivere a :

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Se il certificato deve essere prodotto in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, e' necessaria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale di Stato Civile presso l'UFFICIO LEGALIZZAZIONI PREFETTURA DI FIRENZE in Via Giacomini  n. 8.

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

P.O. Stato Civile - Archivio di Stato Civile
Resp. Proced.: Patrizia Zeroni
Resp. P.O.: Valeria Gandolfo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
+39 055 2768616 - dal lun al ven 8:30 - 13:00 SOLO per informazioni telefoniche
annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it
vedi orari di apertura dei Punti Anagrafici Decentrati (P.A.D.)