Cimiteri - Estumulazione

Descrizione

Estrazione della salma dal loculo, sepolcreto o cappella al fine di:

  1. raccogliere i resti ossei in una cassettina di zinco (saggio). In caso di non completa mineralizzazione la salma deve essere reinumata in terra al fine di completare il processo di scheletrizzazione.
  2. traslazione dell'intero feretro in altro loculo o tomba
  3. essere inviata in cremazione.

I resti ossei possono essere inviati in ossario comune oppure essere raccolti in cassette di zinco e traslate in altri loculi o tombe. Le ceneri possono essere inserite in un loculo o prese in affidamento (vedi anche scheda servizio Cimiteri - Cremazione nella sezione "Schede collegate")

Documentazione da presentare

1 marca da bollo da € 16,00 (2 marche nel caso che il feretro debba essere traslato fuori dal Comune di Firenze)

Costi

Vedi l'allegato "Tariffe Servizi Cimiteriali"

Informazioni

Estumulazione ordinaria: si esegue trascorsi venti anni dalla tumulazione del feretro o allo scadere della concessione (comunicata tramite avviso sulla tomba o nella bacheca del cimitero e/o in rete civica), qualora il feretro estumulato non fosse completamente mineralizzato questo potrà essere reinterrato per 2/5 anni o cremato.

 

Estumulazione straordinaria: viene eseguita prima dei venti anni dalla data di tumulazione, in caso di feretri da trasferire ad altra sede, può essere autorizzata dal Sindaco in qualsiasi periodo dell'anno, a condizione che, aperto il loculo, il coordinatore sanitario constati la perfetta tenuta del feretro e dichiari che il suo trasferimento in altra sede può essere eseguito senza alcun pregiudizio per la salute pubblica.

Qualora la predetta autorità sanitaria constati la non perfetta tenuta del feretro, può ugualmente consentire il trasferimento previa idonea sistemnazione del feretro in altra cassa di zinco.

Normativa di riferimento

Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze (Deliberazione n. 53 del 28 ottobre 2013, modificata da deliberazione n. 32 del 7/0/7/2015).

 

D.P.R. 285/90 e Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e Cimiteri, in vigore dal 1970, Legge di conversione n° 26 del 28 febbraio 2001 e Legge n° 130 del 30 marzo 2001.

 

Legge R.T. 29/2004

Riferimenti e contatti

Ufficio
E.Q. Organizzazione Amministrativa Cimiteri - Ufficio Concessioni
Responsabile
Maria Lascialfari
Indirizzo
Via delle Gore 60
Tel
055 326291 - 055 2625510
E-mail
concessioni.cimiteriali@comune.fi.it
Orario di apertura
dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.30

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi