Il giorno sabato 22 Giugno dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00, per intervento tecnico di manutenzione programmata, i servizi anagrafici del Comune non saranno disponibili.

Ci scusiamo per il disagio.

Cimiteri - Manutenzione straordinaria di Cappelle e Sepolcreti

Il richiedente deve essere il concessionario del manufatto o l'avente diritto

1° fase - Documentazione da presentare da parte del Concessionario:

Il concessionario deve compilare il modulo "Istanza manutenzione straordinaria" allegando una marca da bollo da € 16,00 con allegato quanto segue:

1. Copia di un documento in corso di validità del concessionario
  2. Attestazione della concessione del manufatto
  3. Qualora il richiedente non sia ancora concessionario del manufatto occorre presentare il modulo di subentro alla concessione, tale procedura verrà svolta presso l'Ufficio Concessioni sito in Via delle Gore n° 60, Firenze
  4. n° 4 copie del progetto di "Manutenzione Straordinaria" con allegato Relazione Tecnica
  5. Attestazione di versamento della Tariffa indicata nel modulo di istanza
  6. Qualora la manutenzione straordinaria si svolga presso il Cimitero di San Miniato oppure che il manufatto sia stato realizzato anteriormente settanta anni dalla richiesta occorre il Nullaosta Approvato dalla Soprintendenza

L’intera documentazione deve essere consegnata a mano presso l’Ufficio Servizi Cimiteriali sito in Via Luna n°16 Firenze , 2° piano, previo appuntamento telefonico/e-mail con il Referente           Orvai Manuele 055/3283989  manuele.orvai@comune.fi.it

2° fase - Controlli e Approvazione Progetto da parte dell'Ufficio Servizi Cimiteriali:

L’Ufficio provvederà ad acquisire i pareri dal SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA, nullaosta igienico sanitario rilasciato da ASL, Autorizzazione paesaggistica ( l’autorizzazione paesaggistica non è contemplata per i cimiteri di Brozzi, Peretola, Rifredi e Mantignano o per interventi che non alterino l’aspetto esteriore del manufatto esistente)

3° fase - Approvazione / rigetto progetto:

1. Ottenuto i pareri positivi/negativi il Dirigente del Servizio Servizi Cimiteriali decreterà l’approvazione/rigetto del progetto
  2.  Il richiedente dovrà fornire marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla Determina Dirigenziale
  3.  Comunicazione dell’esito al Richiedente con richiesta di integrazione del modulo “ Comunicazione incarico Direttore dei Lavori” con attestazione delle tariffe di pagamento e “ Cartello di cantiere indicante l’inizio e la fine dei lavori”
  4. Il Richiedente dovrà stipulare a garanzia di eventuali danni una “polizza fideiussoria” con durata fino alla consegna del certificato di collaudo statico del manufatto, del valore di € 5.000 se trattasi di un Sepolcreto , del valore di € 10.000 se trattasi di una Cappella di Famiglia, ( queste tariffe sono stabilite con Delibera della Giunta Comunale n° 239/2015)
  5. Il richiedente provvederà al pagamento del “Nullaosta igienico sanitario “ rilasciato dall’USL

4° fase - Rilascio Nullaosta lavori di Manutenzione straordinaria / scioglimento polizza fideiussoria:

1. L’ Ufficio provvederà ad emettere il Nullaosta per inizio lavori di manutenzione straordinaria
  2. Il richiedente alla fine dei lavori dovrà fornire : a) Conformità dei lavori eseguiti b) Autorizzazione alle tumulazioni nel manufatto
  3.  Dopo aver effettuato un controllo di eventuali danneggiamenti avvenuti durante i lavori L’Ufficio Servizio Servizi Cimiteriali autorizzerà la risoluzione della polizza Fideiussoria

La manutenzione straordinaria sottintende solo ad interventi volti ad aumentare la dimensione, struttura interna ( es. aumento n° posti di sepoltura, modifica architettura interna) aspetto esteriore del manufatto.

Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze 8 Deliberazione n°53 del 28 Ottobre 2013, modificata da Deliberazione  n°32 del 7 Luglio 2015.

P.O. Gestione Spazi Cimiteriali Comunali
Manuele Orvai