Il giorno sabato 22 Giugno dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00, per intervento tecnico di manutenzione programmata, i servizi anagrafici del Comune non saranno disponibili.

Ci scusiamo per il disagio.

Cittadinanza italiana - dichiarazione di acquisto-riacquisto-perdita

Occorre presentarsi personalmente, previo appuntamento telefonico, c/o l'Ufficio Cittadinanza.

Essere in possesso della residenza nel Comune di Firenze

Passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità.

La competenza dell'atto finale spetta  al Sindaco

Versamento del contributo di euro 200,00 previsto dalla Legge n. 94/2009.

Termine di conclusione:
Il procedimento si conclude entro 180 giorni.

Tempi medi:
120 giorni

Le dichiarazioni sono rese all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove il dichiarante risiede o intende stabilire la propria residenza, ovvero, in caso di residenza all'estero, davanti all'Autorita' Diplomatica o Consolare del luogo di residenza.
Le dichiarazioni suddette vengono iscritte o trascritte nei registri di cittadinanza e di esse viene effettuata annotazione a margine dell'atto di nascita.

Il cittadino che possiede, acquista o riacquista una cittadinanza straniera, conserva quella italiana, ma puo' ad essa rinunciare qualora risieda o stabilisca la residenza all'estero.

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Legge n. 555/1912 - 151/1975 - 123/1983 - 180/1986 - 91/1992 - DPR 572/1993.

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere un reclamo o effettuare una segnalazione scrivere a :

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

P.O. Stato Civile - Ufficio Nascite e Cittadinanze
Resp. Proced.: Valeria Gandolfo
Resp. P.O.: Valeria Gandolfo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
+39 055 2616753 oppure fax protocollo 055 2768377
cittadinanze@pec.comune.fi.it;protocollo@pec.comune.fi.it
Lunedì, martedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00. Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,00