Cittadinanza italiana- riconoscimento Jure Sanguinis

Descrizione

Riconoscimento Jure Sanguinis della cittadinanza italiana per residenti nel Comune di Firenze con avi cittadini italiani che sono espatriati senza mai rinunciare alla cittadinanza italiana.

Modalità di richiesta

L'interessato deve contattare l'Ufficio Nascite e Cittadinanze, esprimere la volontà di ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis e prendere un appuntamento per la consegna della documentazione.
Dopo le necessarie verifiche da parte dell'Ufficio e ricevute le opportune istruzioni, l'interessato presenta istanza in bollo, indirizzata al Sindaco, di riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis con allegata la documentazione prevista dalla Circolare del Ministero dell'Interno n.K28.1/91.
Deve dichiarare inoltre l'esistenza di eventuali figli minori residenti allegando, in tal caso, la copia del passaporto e del permesso di soggiorno e, se nati all'estero, la copia integrale dell'atto di nascita degli stessi ; ciò in quanto il riconoscimento della cittadinanza italiana comporta l'estensione della stessa anche ai figli minori residenti.
Eventuali figli maggiorenni residenti a Firenze, dovranno presentare personalmente istanza di riconoscimento della cittadinanza italiana.

Requisiti del richiedente

Il richiedente deve avere la residenza nel Comune di Firenze e nessuno degli avi deve avere perso o rinunciato alla cittadinanza italiana.

Documentazione da presentare

  • Istanza in bollo indirizzata al Sindaco con allegato quanto in essa indicato (il modulo dell'istanza viene consegnato direttamente al cittadino al momento dell'appuntamento prenotato telefonicamente)         
  • Passaporto in corso di validità
  • Permesso di Soggiorno in corso di validità

 

Iter procedura

L'Ufficio, ricevuta l'istanza, completa della documentazione, richiede ai Consolati competenti per le sedi di residenza degli avi (dal momento dell'espatrio dall'Italia in poi) l'attestazione di non rinuncia alla cittadinanza ed il certificato contestuale del richiedente.

In caso di esito positivo della procedura viene disposto il provvedimento di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana e successivamente viene trascritto nei registri degli atti di nascita del Comune di Firenze, l'atto di nascita del richiedente e degli eventuali figli minori,  dandone comunicazione allo stesso ed agli altri soggetti istituzionali, secondo gli adempimenti di legge.

Competenza atto finale:
Responsabile P.O. Stato Civile dott.ssa  Valeria Gandolfo - SERVIZIO - Servizi Demografici -  Direzione Servizi Territoriali Integrati

Tempi

Termine di conclusione:
Il procedimento si conclude entro 365 giorni.

Tempi medi:
270 giorni.

 

Avvertenze

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Normativa di riferimento

Legge n. 555/1912 - 151/1975 - 123/1983 - 180/1986 - 91/1992 - DPR 572/1993.

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere un reclamo o effettuare una segnalazione scrivere a reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Riferimenti e contatti

Ufficio
P.O. Stato Civile - Ufficio Nascite e Cittadinanze
Referente
Resp. Proced.: Valeria Gandolfo
Responsabile
Resp. P.O.: Valeria Gandolfo
Indirizzo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Tel
+39 055 2768278
Fax
+39 055 2616753 oppure fax protocollo 055 2768377
E-mail
cittadinanze@pec.comune.fi.it;protocollo@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
Lunedì, martedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00. Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi