Il giorno sabato 22 Giugno dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00, per intervento tecnico di manutenzione programmata, i servizi anagrafici del Comune non saranno disponibili.

Ci scusiamo per il disagio.

Colonnine per la ricarica di veicoli elettrici

Per consentire la ricarica dei veicoli elettrici, il Comune di Firenze, si è dotata di un'importante rete di colonnine elettriche installate su tutto il territorio comunale.

Per vedere la localizzazione delle colonnine per il servizio pubblico di ricarica si può consultare il sito www.eneldrive.it inserendo "Firenze" nel campo di ricerca della stazione di ricarica più vicina.

Selezionando, sotto la mappa, le caselle con la dicitura “Disponibili” e “Occupate”, verranno visualizzate tutte le colonnine già collaudate e rese disponibili.

La localizzazione di tutte le colonnine presenti sul territorio del Comune di Firenze, può essere fatta  selezionando le caselle “In manutenzione” e “Pianificate”, tenendo però presente che queste non sono ancora attive.

La posizione delle colonnine è rappresentata sulla mappa da un'icona. Cliccandoci sopra, è possibile vedere la tipologia della presa di ricarica (tipo 3a per ricarica a 3,3 Kw oppure tipo Mennekes per ricarica a 22 Kw) e se la stessa presa è occupata da qualche veicolo in ricarica.

Attualmente le colonnine attive sul territorio comunale sono oltre 170, ciascuna dotata di due prese di ricarica.

Le colonnine presenti sulla viabilità comunale appartengono alla rete interoperabile italiana delle infrastrutture di ricarica, per cui possono essere fruite da qualsiasi cliente a mezzo di apposita smart card rilasciata dai fornitori di energia (Service Provider).

Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità
Via Mannelli, 119/i