Compravendita alloggi privati di ERP

Descrizione

Procedimenti di autorizzazione alla vendita di alloggi privati realizzati in area Peep

Modalità di richiesta

Specifica istanza redatta da parte dei proprietari interessati da presentare successivamente  all'Ufficio.

 

Requisiti del richiedente

Proprietari di alloggi realizzati in ambito di Piani di Edilizia Economica e Popolare, Piano Straordinario Casa '87 e P.R.U. (Programmi Recupero Urbano) realizzati su aree concesse in diritto di superficie, qualora siano trascorsi meno di cinque anni dall'acquisto

Informazioni

Gli alloggi realizzati su aree concesse in diritto di superficie posso essere venduti prima dei cinque anni dall' acquisto solo previa autorizzazione della Amministrazione comunale.

Trascorsi cinque anni dalla data di acquisto gli alloggi realizzati su aree concesse in diritto di superficie  possono essere ceduti conformemente ai punti n° 2-3-4-5 del disposto della delibera n° 575/474 del 26.6.2001, che permette la cessione degli stessi, senza la preventiva autorizzazione del Comune. Il prezzo di vendita è determinato con i criteri citati al punto n° 2 della suddetta delibera da un tecnico iscritto all'albo incaricato dalla parte cedente ( vedi apposito schema relazione). Qualora vi siano in corso rate di mutuo agevolato, dovrà essere richiesta autorizzazione all'ente erogatore del finanziamento.

Gli Alloggi realizzati su aree concesse in diritto di proprietà possono essere ceduti decorsi 10 anni dalla data di stipula dell'atto di acquisto o dalla data della licenza di abitabilità se antecedente a quella dell'atto, (prima dei 10 anni è possibile cedere gli immobili solo modificando la convenzione); fermi restando tutti i vincoli e le limitazioni presenti nelle convenzioni, il prezzo massimo consentito per la cessione dei suddetti immobili è pari al valore catastale rivalutato.
( per tali casi sarà attivabile il procedimento descritto in altra pagina pubblicata in rete civica, accessibile mediante il link sotto riportato e denominato:

"Modifica Convenzioni Erp"

Avvertenze

Questo procedimento è attivabile da parte dei proprietari quando siano trascorsi meno di cinque anni dall'acquisto dell'alloggio

 

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR

(GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679/UE e della NORMATIVA NAZIONALE

 

Si informano i soggetti interessati dal presente procedimento che il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei loro diritti.

I dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici e telematici, esclusivamente nell’ambito del procedimento, nonché, successivamente, per finalità di archiviazione a tempo indeterminato.

I dati saranno comunicati agli enti pubblici previsti dalla normativa per la verifica e controllo di quanto dichiarato nelle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e atti di notorietà e saranno trasmessi ai soggetti indicati dalla legge di riferimento per l’espletamento dei compiti ivi previsti (Partecipanti al procedimento, Prefettura, Questura, Agenzia delle Entrate).

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Patrimonio - Ufficio Stime e Valutazioni
Referente
Franco Visca, Rossella Liuti, Nicola Zuppa
Responsabile
Ing. Di Cecilia Donato
Indirizzo
Via dell' Anguillara 21 50122 - Firenze
Tel
055 276 9662, 055 276 9606, 055 276 9707
E-mail
trasmissione.documenti.peep@comune.fi.it
Orario di apertura
Martedì 08,30-13,00 - 15,00-17,00; Mercoledì 08,30-13,00 ; Giovedì 15,00-17,00 previo appuntamento

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi