Comunicazione Inizio lavori - Fine lavori
Modalità di richiesta
Per verificare l'esistenza di pratiche edilizie per l'immobile di proprio interesse o per verificare il numero di protocollo di una nuova istanza utilizzare, fra i link esterni, i servizi "Consultazione pratiche edilizie e piani urbanistici attuativi" e "Licenze agibilità. abitabilità e uso dal 1954 al 2000".
Requisiti del richiedente
L' Art.141 comma 8 della legge regionale 65/2014 dispone che prima dell’inizio dei lavori, il proprietario o chi ne abbia titolo inoltri al comune il nominativo dell’impresa che realizzerà i lavori unitamente ai codici di iscrizione identificativi delle posizioni presso INPS, INAIL, Cassa Edile dell’impresa. Qualora, successivamente all’inizio lavori, si verifichi il subentro di altra impresa, il proprietario o chi ne abbia titolo comunica entro quindici giorni dall’avvenuto subentro i dati della nuova ditta.
Nell’ambito dell’attività di vigilanza di cui all’articolo 193, comma 1 della l.r. 65/2014 relativamente agli interventi edilizi in corso di realizzazione, il comune acquisisce d’ufficio il documento unico di regolarità contributiva (DURC) dell’impresa esecutrice, ordinando, in caso di inosservanza degli obblighi contributivi, la sospensione dei lavori.
Documentazione da presentare
Moduli:
- Comunicazione di inizio lavori (a firma del titolare, del direttore lavori e della ditta esecutrice);
- Comunicazione di fine lavori (a firma del titolare, del direttore lavori e della ditta esecutrice).
Il modello di Inizio Lavori e il modello unificato di Fine Lavori, approvato dalla Regione Toscana, sono scaricabili nella sezione "Documentazione e modulistica"
Informazioni
Per informazioni e per appuntamenti con i diversi referenti è possibile contattare le segreterie tramite posta elettronica.
Sportello di orientamento edilizia
Lo Sportello Edilizia fornisce informazioni di primo orientamento.
Per approfondimenti o informazioni su pratiche in corso è necessario rivolgersi direttamente alle segreterie degli uffici e prenotare l’appuntamento con i responsabili dell’ufficio.
È possibile accedere al servizio di Sportello tramite il presente link: https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/prenotazione-sportello-informativo-edilizia
Normativa di riferimento
- D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 -Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia
- Regolamento Edilizio del Comune di Firenze
-Legge regionale n.65/2014 - Norme per il governo del territorio
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Servizio Edilizia Privata
- Responsabile
- Arch. Elisabetta Fancelli
- Indirizzo
- Piazza San Martino n.2
- Tel
- portineria 055/2624580
- CASELLA PEC: edilizia.urbanistica@pec.comune.fi.it
- Orario di apertura
- Vedi alla Voce "Informazioni" sotto riportata
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente