Comunicazione per assegnazione numero matricola

Comunicazione per assegnazione numero matricola

Non si può mettere in esercizio un impianto di ascensore o montacarichi, civile o industriale, senza una dichiarazione di conformità C.E. rilasciata dall'installatore e senza una preventiva comunicazione al Comune.

Come si fa la comunicazione?

Il proprietario di un impianto, o il suo legale rappresentante, deve comunicare al Comune, entro 10 giorni dalla data della dichiarazione di conformità CE, rilasciata dall'installatore, la messa in esercizio dell'impianto di ascensore o montacarichi.

La comunicazione deve essere presentata su specifico modulo, disponibile in rete civica, presso tutti gli Uffici relazioni con il Pubblico (URP) e presso la Direzione Attività Economiche, Sportello per il Pubblico - P.zza Artom, 18 (aperto al pubblico il lunedì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 ed il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00).

La comunicazione deve contenere:

1. indirizzo dello stabile ove è installato l'impianto;
  2. pagamento dei diritti di istruttoria di Euro 30,00
  3. velocità, portata, corsa, numero delle fermate e tipo di azionamento dell'impianto;
  4. nominativo o ragione sociale dell'installatore dell'ascensore o del costruttore del montacarichi ai sensi dell'art. 2, co. 2, D.P.R. 24 luglio 1996, n. 459;
  5. indicazione della ditta abilitata, ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 46, cui il proprietario ha affidato la manutenzione dell'impianto;
  6. indicazione del soggetto incaricato di effettuare le ispezioni periodiche sull'impianto, ai sensi dell'art. 13, co. 1, D.P.R. n. 162 del 30 aprile 1999;
  7. dichiarazione inerente il possesso di dichiarazione di conformità rilasciata dall'installatore ai sensi della legge 46/1990;
  8. dichiarazione inerente il possesso di dichiarazione di conformità CE
  9. sottoscrizione del proprietario dell'impianto o del legale rappresentante.

Il modulo recepisce la normativa sulla semplificazione amministrativa (DPR 445/2000). Pertanto il cittadino potrà autocertificare il possesso dei requisiti necessari alla comunicazione.

La comunicazione dovrà essere presentata alla Direzione Attività Economiche (P.zza Artom 18, Firenze - apertura al pubblico Lunedì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00), e l'interessato potrà prendere visione degli atti del procedimento presso l'Ufficio (P.zza Artom 18, Firenze - apertura al pubblico: lunedì dalle ore 9,00 alle ore  13,00 e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00; tel. 055/328.37.03; fax 055/328.37.02).

Dopo la comunicazione il proprietario può mettere in esercizio l'impianto.

Il Servizio di polizia amministrativa entro 30 giorni assegna all'impianto un numero di matricola, che viene comunicato al proprietario, o al legale rappresentante, a mezzo postale, dandone contestualmente notizia al soggetto competente per l'effettuazione delle verifiche periodiche.

Laddove la documentazione fornita dal proprietario con la comunicazione risulti incompleta o inidonea l'Ufficio, entro 10 giorni invia a mezzo postale una richiesta di integrazione e, contestualmente, comunica l'inefficacia della comunicazione, non consentendo la messa in esercizio dell'impianto.

Il procedimento resta sospeso fino al completamento della documentazione richiesta.

Normativa di riferimento:

• DPR 445/2000 Testo Unico sulla Semplificazione Amministrativa
  • D.P.R. n. 459 del 24 luglio 1996 (montacarichi e piattaforme per disabili)
  • D.P.R. n. 162 del 30 aprile 1999 (ascensori)

SUOLO PUBBLICO E PUBBLICO SPETTACOLO
Via del Fosso Macinante, 13